Twin gate Grivel

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Pyotr » mar gen 28, 2014 13:54 pm

Nel video mi ha colpito particolarmente il momento in cui la corda svitava la ghiera del moschettone nell'anello di servizio.
Pyotr

Messaggioda uli » mar gen 28, 2014 14:15 pm

Pyotr ha scritto:Nel video mi ha colpito particolarmente il momento in cui la corda svitava la ghiera del moschettone nell'anello di servizio.

narra la leggenda che amiocuggino quando era giovine e stupido non facesse l'autobloccante in doppia

poi un giorno, mentre scendeva da un paracarro, amiocuggino si accorse di essere appeso alla ghiera del discensore tramite una fettuccia cucita *APPOGGIATA* sulla punta della leva... aperta

amiocuggino giura che aveva chiuso la ghiera e ancora si chiede come la fettuccia possa essere saltata li sopra

amiocuggino da quel di' ha sempre fatto l'autobloccante e pensa che du l'e' mei che un
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda Mork » mar gen 28, 2014 14:54 pm

uli ha scritto:
Pyotr ha scritto:Nel video mi ha colpito particolarmente il momento in cui la corda svitava la ghiera del moschettone nell'anello di servizio.

narra la leggenda che amiocuggino quando era giovine e stupido non facesse l'autobloccante in doppia

poi un giorno, mentre scendeva da un paracarro, amiocuggino si accorse di essere appeso alla ghiera del discensore tramite una fettuccia cucita *APPOGGIATA* sulla punta della leva... aperta

amiocuggino giura che aveva chiuso la ghiera e ancora si chiede come la fettuccia possa essere saltata li sopra

amiocuggino da quel di' ha sempre fatto l'autobloccante e pensa che du l'e' mei che un

non ho capito niente di quello che è successo a tuo cuggggino, ma quando ho visto nel video quella cosa della corda che svita la ghiera mi sono automaticamente chiesto "e quand'è che fai scorrere in quel modo una corda in un moschettone a ghiera?". Ancora non ho trovato risposta... mi sfugge qualcosa?

Ho capito trovare ragioni per proporre il nuovo moschettone, ma che siano ragioni ragionevoli...
Mork

Messaggioda uli » mar gen 28, 2014 15:17 pm

Mork ha scritto:
uli ha scritto:

non ho capito niente di quello che è successo a tuo cuggggino, ma quando ho visto nel video quella cosa della corda che svita la ghiera mi sono automaticamente chiesto "e quand'è che fai scorrere in quel modo una corda in un moschettone a ghiera?". Ancora non ho trovato risposta... mi sfugge qualcosa?

Ho capito trovare ragioni per proporre il nuovo moschettone, ma che siano ragioni ragionevoli...

neanche mio cuggino ha capito, fatto sta che da una fettuccia dentro a una ghiera chiusa si e' trovato una ghiera svitata e la fettuccia appena appoggiata sulla leva tenuta aperta dal suo peso

ingredienti: la fettuccia era troppo lunga, le corde probabilmente passavano vicino alla ghiera, nel passare un risaltino di rocce il discensore (e la ghiera) ha "grattato" contro le rocce

e, no, non e' un buon motivo per comprare il grivel, ma per usare (un minimo di) ridondanza quando ci si appende... :evil:
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda brando » mar gen 28, 2014 15:48 pm

a me... non ricordo si sia mai aperta per sbaglio una ghiera
in compenso spesso mi si chiudono da sole all'imbrago (e sai poi i cristoni) :lol:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Mork » mar gen 28, 2014 15:50 pm

luigi dal re ha scritto:te lo dico io quando la corda scorre in quel modo su un moschettone a ghiera:
quando devi girare una spot per pubblicizzare un moschettone

acc è vero!! da oggi in poi userò sempre i twin-gate quando giro degli spot! :lol: :lol:
Mork

Messaggioda Kinobi » mer gen 29, 2014 8:25 am

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda rf » mer gen 29, 2014 9:03 am

concordo sulla Jumar, bella.

Anch'io ho visto il moschettone e mi sono detto va beh, sono arrivato a 43 anni senza, vediamo se la fortuna mi bacia per un altro anno ancora...

Trovo invece sbagliatissimo il messaggio del filmato, che fa "terrorismo" su tutto quello che non è quel moschettone, come nelle televendite americane di strumenti per addominali scolpiti o padelle miracolose.

Sembra che a usare un ghiera o un rinvio tu stia percorrendo la strada del male preparandoti a una morte certa.

Se dici che i rinvii e i ghiera sono pericolosi e potenzialmente mortali, usando l'immagine di un'inglese dall'etica ferrea, aggiungo, allora, per coerenza, li togli dal tuo catalogo. Mica vorrai vendere strumenti di morte?!?!

No, non mi è piaciuto il revisionismo che fanno sugli stessi prodotti del loro catalogo...
rf

Messaggioda n!z4th » mer gen 29, 2014 9:04 am

io vedo difficoltoso moschettonare al limite, vedo difficile estrarre un barcaiolo molto serrato e vedo ciccione il moschettone in sè.

Ma probabilmente cambio idea quando lo proverò, anche solo in negozio...
Grivel sa il fatto suo, non vedo perchè buttare sul mercato qualcosa che proprio non debba funzionare propriamente.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Kinobi » mer gen 29, 2014 9:34 am

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 9:50 am, modificato 2 volte in totale.
Kinobi

Messaggioda OdinEidolon » mer gen 29, 2014 9:41 am

Personalmente, e solo ad occhio, in casa Grivel mi sembra piu' pratico qualcosa come questo:
http://www.grivel.com/products/rock/car ... -sigma_k8g
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda Il cajano? » sab feb 01, 2014 23:17 pm

Quante cazzate per un moschettone che non puoi usare neanche per un bachmann.
Nemmeno la commissione materiali del CAI capitanata da EvaK partorirebbe uno strumento cosí inutile.
Il cajano?

Messaggioda funkazzista » lun feb 10, 2014 14:02 pm

Next step:

Immagine
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun feb 10, 2014 14:45 pm

a sto punto, che almeno sia multiuso... eh!

Immagine
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Mork » lun feb 10, 2014 14:52 pm

OdinEidolon ha scritto:Personalmente, e solo ad occhio, in casa Grivel mi sembra piu' pratico qualcosa come questo:

le leve del twingate oggetto di questo topic hanno una "orecchia" laterale che ne facilita l'apertura. Questo qui che dici tu non mi pare abbia niente del genere. Se è così mi sembra scomodissimo.
Mork

Messaggioda OdinEidolon » lun feb 10, 2014 14:57 pm

Mork ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Personalmente, e solo ad occhio, in casa Grivel mi sembra piu' pratico qualcosa come questo:

le leve del twingate oggetto di questo topic hanno una "orecchia" laterale che ne facilita l'apertura. Questo qui che dici tu non mi pare abbia niente del genere. Se è così mi sembra scomodissimo.

Non li ho toccati con mano. Ad occhi mi sembra che la leva gialla sia un po' scavata e onestamente mi immagino possa essere piu' facile, senza guardare, sentire il filo metallico col pollice piuttosto che cercare l'orecchietta giusta. Tutte chiacchere da bar. Tanto l'oggetto e' palesemente un fermacarte da scaffale.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda ncianca » mar lug 22, 2014 10:45 am

Aiutato da Stevie che faceva da "espositore", nel senso che nello stand Grivel tutti i twin-gate erano appesi al suo imbrago, ho provato a maneggiare un po' questo moschettone dalla doppia leva. Lui diceva, "yeah, you need a little bit of practice, but it's very easy". Forse con un po' di pratica diventa "easy", ma non è esattamente intuitivo. Voglio farmelo piacere questo twin-gate, ma non lo vedo al mio imbrago nell'immediato. Mi spiace... La versione a filo è più "easy" di quella a doppia leva piena. Bisogna alzare la leva esterna quanto basta e agganciare con agile e lesto gesto quello che si vuole agganciare. La leva interna si aprirà automaticamente. Il processo inverso è simile, forse un po' più macchinoso, non lo so, non mi sono trovato benissimo. Non ho neanche avuto troppissimo tempo visto che l'espositore umano era impegnato con altre centinaia di incuriositi, forse più dal personaggio Stevie che dal twin-gate. Resto combattuto... c'è qualcuno che ce l'ha e lo ha usato sul campo quanto basta per poter commentare sul suo utilizzo senza troppe congetture?
ncianca

Images: 0

Messaggioda giudirel » mar lug 22, 2014 12:01 pm

Kinobi ha scritto:non ho mai usato un moschettone a ghiera su un rinvio per paura che mi si apra

Io a volte sì. Su vie in placca dove se via quello spit quello sotto è a 10 metri e magari è la sosta. A volte ho usato due rinvii contrapposti ma le ghiere son meglio.
Magari è un tic ma al passo del lancetto al buco del penultimo tiro di Piedi di Piombo mi ha parecchio confortato... ;-)
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Precedente

Torna a Tecniche e materiali