Io ho iniziato con un paio di BIAFO RR PLUS quasi per caso...essendomi stati dati da un amico per acquisto errato

(un pò meno rigidi degli attuali EXPERT IBEX) e li ho utilizzati per quasi dieci anni in inverno (ora li farò risuolare dalla ditta stessa e li terrò per escursionismo estivo), da un paio d'anni ho gli EXPERT PRO GTX che uso per cascate e Nord; ero orientato sugli EIGER, ma il mio piede ci "ballava" un pò dentro; riguardo la termicità, solo una volta, durante una luuuunga sosta in cascata, ho avvertito una netta sensazione di freddo...ma con i calzini che producono al giorno d'oggi, non ci son problemi se sei freddoloso!!!
Io ho un piede magro, e altri scarponi che ho provato hanno calzate più larghe, quindi mi son trovato subito bene, essendo poi di Vicenza, mi conviene vista la vicinanza, tanto che ho anche acquistato le scarpe da avvicinamento
A mio modesto parere, non hanno nulla da invidiare a marchi più blasonati, e a parità di modelli e caratteristiche costano forse qualcosa meno.
Dipende poi dall'uso che ne vorrai fare: gli EXPERT sono più rigidi (quindi un pò più "tecnici" e precisi...dove li metti...stanno!!!!) non avendo la scarpetta interna come i PAINE o EIGER , se poi ti orienteresti su uno di questi ultimi due...forse spendendo qualcosa in più, ti consiglierei l'EIGER, la ghetta più alta isola di più, ed essendo anche la scarpetta interna più alta, ne guadagna anche la stabilità della caviglia stessa!!!
Io mi sento di consigliare caldamente il marchio...va da se comunque che vanno provati.....ad ognuno la sua calzata e sensazioni...