ncianca ha scritto:... In conclusione [...] si tratta di corde molto specifiche e se uno non ha esigenze altrettanto specifiche farebbe meglio ad orientarsi su due classiche mezze o su una buona singola da 9.8 o poco più...
Cuòto
da funkazzista » mar giu 04, 2013 17:33 pm
ncianca ha scritto:... In conclusione [...] si tratta di corde molto specifiche e se uno non ha esigenze altrettanto specifiche farebbe meglio ad orientarsi su due classiche mezze o su una buona singola da 9.8 o poco più...
da ncianca » mar giu 04, 2013 17:40 pm
Sbob ha scritto:ncianca ha scritto:A mio modestissimo avviso e nella mia limitata esperienza hanno avuto senso in taglio molto piccolo (<= 50 m) per monotiri trad (es. grit, Pembroke, etc.) o cascate
Come mai?
da funkazzista » mar giu 04, 2013 17:44 pm
da Sbob » mar giu 04, 2013 17:54 pm
ncianca ha scritto:Sbob ha scritto:ncianca ha scritto:A mio modestissimo avviso e nella mia limitata esperienza hanno avuto senso in taglio molto piccolo (<= 50 m) per monotiri trad (es. grit, Pembroke, etc.) o cascate
Come mai?
In UK le vie, sia sport sia trad, raramente superano i 25 metri. Se si fanno due tiri è per via della linea tutta storta, non perché la falesia sia alta. Una triple rated da 50 m può bastare per fare tutto: mono tiri sportivi e trad. Visto il taglio piccolo, il discorso peso conta poco. Per quanto riguarda le cascate, lo scorso inverno il socio polacco si è presentato a Ceillac con un paio di Serenity e mi è sembrato che ci stessero dentro molto bene. Eravamo in tre. Usata come singola per fare moulinette sui mono tiri (manovrina in sosta) e come doppia per vie di più tiri. Invece io ho bruciato una Joker da 70 m in una vacanza in Sardegna (2 settimane) lavorando tiri (utilizzo sbagliato evidentemente), ma conservo una Joker da 100 m per le "grandi" occasioni. Tutto qui.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.