Cercasi corda con tripla omologazione

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda funkazzista » mar giu 04, 2013 17:33 pm

ncianca ha scritto:... In conclusione [...] si tratta di corde molto specifiche e se uno non ha esigenze altrettanto specifiche farebbe meglio ad orientarsi su due classiche mezze o su una buona singola da 9.8 o poco più...

Cuòto
funkazzista

Images: 10

Messaggioda ncianca » mar giu 04, 2013 17:40 pm

Sbob ha scritto:
ncianca ha scritto:A mio modestissimo avviso e nella mia limitata esperienza hanno avuto senso in taglio molto piccolo (<= 50 m) per monotiri trad (es. grit, Pembroke, etc.) o cascate

Come mai?

In UK le vie, sia sport sia trad, raramente superano i 25 metri. Se si fanno due tiri è per via della linea tutta storta, non perché la falesia sia alta. Una triple rated da 50 m può bastare per fare tutto: mono tiri sportivi e trad. Visto il taglio piccolo, il discorso peso eccessivo vale poco. Per quanto riguarda le cascate, lo scorso inverno il socio polacco si è presentato a Ceillac con un paio di Serenity e mi è sembrato che ci stessero dentro molto bene. Eravamo in tre. Usata come singola per fare moulinette sui mono tiri (manovrina in sosta) e come doppia per vie di più tiri. Invece io ho bruciato una Joker da 70 m in una vacanza in Sardegna (2 settimane) lavorando tiri (utilizzo sbagliato evidentemente), ma conservo una Joker da 100 m per le "grandi" occasioni. Tutto qui.
Ultima modifica di ncianca il mar giu 04, 2013 18:22 pm, modificato 1 volta in totale.
ncianca

Images: 0

Messaggioda funkazzista » mar giu 04, 2013 17:44 pm

Delle due l'una: se durano poco allora me le fai pagare poco, e io te ne compro anche 3 in un anno... ma se costano un botto e durano un casso... :roll:
Come dici? Devo prendere una corda "da lavoro" e una "da giro buono"?
Seee, vabbè...
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Sbob » mar giu 04, 2013 17:54 pm

ncianca ha scritto:
Sbob ha scritto:
ncianca ha scritto:A mio modestissimo avviso e nella mia limitata esperienza hanno avuto senso in taglio molto piccolo (<= 50 m) per monotiri trad (es. grit, Pembroke, etc.) o cascate

Come mai?

In UK le vie, sia sport sia trad, raramente superano i 25 metri. Se si fanno due tiri è per via della linea tutta storta, non perché la falesia sia alta. Una triple rated da 50 m può bastare per fare tutto: mono tiri sportivi e trad. Visto il taglio piccolo, il discorso peso conta poco. Per quanto riguarda le cascate, lo scorso inverno il socio polacco si è presentato a Ceillac con un paio di Serenity e mi è sembrato che ci stessero dentro molto bene. Eravamo in tre. Usata come singola per fare moulinette sui mono tiri (manovrina in sosta) e come doppia per vie di più tiri. Invece io ho bruciato una Joker da 70 m in una vacanza in Sardegna (2 settimane) lavorando tiri (utilizzo sbagliato evidentemente), ma conservo una Joker da 100 m per le "grandi" occasioni. Tutto qui.

Intendi dire che sul trad e' comoda non per il peso ma per la scorrevolezza quando fa tanti giri?

Per le cascate non capisco, le usi come mezze? Che vantaggio ti da' rispetto a due mezze normali? Per fare moulinette andrebbe bene anche una comune mezza.
Sbob

Images: 2

Precedente

Torna a Tecniche e materiali