vie a spit in montagna e corde più adatte

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda rf » ven feb 01, 2013 14:20 pm

Ziggomatic ha scritto:
Stef ha scritto:ma che senso ha portarsi le mezze senza sfalsarle?


Le sfalsi se ne hai la necessità e comunque, al di là della questione degli attriti, è risaputo che con le mezze hai il vantaggio di poter fare calate più lunghe oltre ad essere potenzialmente più sicure in caso di caduta su spigolo o caduta massi.


giustissimo.

Fondamentalmente quello che emerge è che le gemellari non le usa nessuno, men che meno su roccia a meno di non avere necessità assoluta di leggerezza, scorrevolezza etc. (tipo su Wo.Gu. o Beyond the good and the evil, per dire)
detto ciò, una legge base dell'economia dice che uno dei parametri fondamentali è la soddisfazione di chi acquista, al di la di funzionalità e prezzo. Pe cui se vuole comprare le gemellari, è giusto che le compri! Sono omologate e sicure? Si! Bon. Reputiamo che siano una figata/stronzata? Questa è un'opinione, è diverso...

il prezzo
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Messaggioda Stef » ven feb 01, 2013 18:16 pm

no, scusa non capisco proprio, vedo un sacco di gente che si porta le mezze su vie che una volta usciti prevedono discesa da sentiero o via normale e si protegge senza sfalsare, con tanti saluti all'indice di arresto. a sto punto mi porto un'intera e viaggio leggero. e lo dico perchè soffro spesso di sovraccarico alla cuffia del rotatore sx, per cui cerco di limitare le manovre di corda al limite :arrow: (quest'estate ho fatto 2 mesi in dolomiti con una 40m)

non sfalsare è come portarsi il casco e tenerlo all'imbrago, o quantomeno appoggiato in testa ma senza allacciarlo.IMHO
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Messaggioda lithos142 » ven feb 01, 2013 18:21 pm

scusa Stef ma tu sfalsi anche su vie a spit nel caso sei con le mezze?
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Messaggioda Slowrun » ven feb 01, 2013 18:35 pm

... parlo io che prima di "tirare su" le mezze ... amo particolarmente scalare con la singola ...

Comunque è indubbio che su alcune vie si "deve" usare due corde ... io ho due tendon master da 7,8 mm sono omologate sia come mezze che come gemelle ... molto leggere e filano via che è un piacere, se la via non lo richiede non c'è problema e non si sfalsa.

Corde molto sottili, ovviamente hanno, oltre che vantaggi, anche svantaggi ... una attenzione maggiore nelle manovre è senza dubbio necessaria, ... non ultimo un "degrado" maggiore è senza dubbio da considerare.
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Messaggioda lithos142 » ven feb 01, 2013 18:59 pm

dove hai trovato le tendon master da 7.8?
sono praticamente introvabili
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Messaggioda Stef » ven feb 01, 2013 19:41 pm

quoto Slow, anche io ho le tendon master! :D

difficile fare una f+regola generale. la prima protezione dopo la sosta rinvio SEMPRE tutte e due, dopo sfalso. poi dipende da chi ho come secondo(i), se è bravo a gestire il lasco "indipendente", se ha cognizione di gestione di corda, se ci sono traversi, ecc ecc

quando posso singola, se conosco un itinerario porto la 40 (in attesa che diventi una 35-30! 8) )
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Messaggioda Stef » ven feb 01, 2013 19:42 pm

lithos142 ha scritto:dove hai trovato le tendon master da 7.8?
sono praticamente introvabili


a suo tempo prese da asport's
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Messaggioda EvaK » ven feb 01, 2013 23:42 pm

spesso uso le mezze come "paraculo". Sai mai che un temporale o che non riesco a passare, con le mezze ho più probabilità di calata che con la singola.


Avvistate in negozio matasse su matasse di Tendon da 7.9 (da 7.8 solo usate e mai viste in vendita). Credo saranno un prossimo acquisto... sono anche dry, accessorio che può far comodo se si ha un certo feeling con il sopraggiungere del maltempo, almeno non diventano canaponi in calata.

per Stef: anche appena valicato il confine francese gli 8 spuntano come funghi nei negozi. Usatolo tantissimo tempo addietro, non posso che ritenere saggio il fatto che in Italia sia introvabile, nonostante i francesi ci considerino esseri dell'età della pietra proprio per questo.
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Messaggioda dang » sab feb 02, 2013 9:11 am

lithos142 ha scritto:scusa Stef ma tu sfalsi anche su vie a spit nel caso sei con le mezze?


A me è capitato di frequente di sfalzare le mezze corde anche su vie moderne protette a fix. Se la via non ha una protezione ogni due metri e tiri di 40/50/60 metri non vedo perché non ti potrebbe accadere di sfalzare le corde? :D

Nella mia carriera di scalatore da quattro soldi non mi è mai capitato di non chiudere un tiro per colpa del peso della corda, ma mi è capitato qualche volta di arrivare in sosta con gli occhi fuori dalle orbite a causa degli attriti! 8O
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Messaggioda undertaker777 » sab feb 02, 2013 9:17 am

non toccatemi l'8 :evil:
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Messaggioda funkazzista » sab feb 02, 2013 11:22 am

EvaK ha scritto:Magari con l'8 si riesce... :idea:

Con l'8 non credo... ma con il 16 sì! :smt003
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Messaggioda trillo » sab feb 02, 2013 14:28 pm

dang ha scritto:
lithos142 ha scritto:scusa Stef ma tu sfalsi anche su vie a spit nel caso sei con le mezze?


A me è capitato di frequente di sfalzare le mezze corde anche su vie moderne protette a fix. Se la via non ha una protezione ogni due metri e tiri di 40/50/60 metri non vedo perché non ti potrebbe accadere di sfalzare le corde? :D

Nella mia carriera di scalatore da quattro soldi non mi è mai capitato di non chiudere un tiro per colpa del peso della corda, ma mi è capitato qualche volta di arrivare in sosta con gli occhi fuori dalle orbite a causa degli attriti! 8O


quoto in pieno, soprattutto il fatto - per me - di essere uno scalatore da 4 soldi... anche perchè secondo me il problema degli attriti andrebbe risolto mettendo uno slungo alla protezione (soluzione un po' più laboriosa ma decisamente più efficace) piuttosto che sfalsando (soluzione più rapida ma di cui dopo un tot di meetri ti cominci a pentire amaramente).
Insomma nella mia misera esperienza sfalsare è più per diminuire la forza di arresto in caso di volo che per diminuire l'attrito...
Però qui siamo offtopic, c'era solo un uomo che cercava la benedizione per comprarsi due corde nuove...eddai fate gira st'economia che se non ci pensano quelli che ancora possono, eh... :lol:
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Messaggioda Ziggomatic » lun feb 04, 2013 11:56 am

Stef ha scritto:no, scusa non capisco proprio, vedo un sacco di gente che si porta le mezze su vie che una volta usciti prevedono discesa da sentiero o via normale e si protegge senza sfalsare, con tanti saluti all'indice di arresto. a sto punto mi porto un'intera e viaggio leggero. e lo dico perchè soffro spesso di sovraccarico alla cuffia del rotatore sx, per cui cerco di limitare le manovre di corda al limite :arrow: (quest'estate ho fatto 2 mesi in dolomiti con una 40m)

non sfalsare è come portarsi il casco e tenerlo all'imbrago, o quantomeno appoggiato in testa ma senza allacciarlo.IMHO


Se parliamo di vie a spit, ovvero vie in cui le protezioni NON sono aleatorie, la questione della riduzione della forza di arresto ottenuta sfalsando le mezze mi pare sia un po' pretestuosa. Poi, ovviamente, ognuno ha le proprie abitudini e preferenze...
Personalmente, su vie lunghe, anche se facili, a spit e con rientro su sentiero, preferisco avere, in caso di necessità, la possibilità di fare calate lunghe.
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Messaggioda Drugo Lebowsky » lun feb 04, 2013 12:18 pm

EvaK ha scritto:Magari con l'8 si riesce... :idea: (sempre che lo si trovi ancora in vendita)


AAA vendesi/cedesi/barattasi/scambiasi in natura: :smt003
- n° 2 otto taglia standard
- n° 1 otto piccolo
- n° 1 job
- n° 2 robot

:lol: :lol: :lol:
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Messaggioda EvaK » lun feb 04, 2013 12:37 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
EvaK ha scritto:Magari con l'8 si riesce... :idea: (sempre che lo si trovi ancora in vendita)


AAA vendesi/cedesi/barattasi/scambiasi in natura: :smt003
- n° 2 otto taglia standard
- n° 1 otto piccolo
- n° 1 job
- n° 2 robot

:lol: :lol: :lol:


se vuoi possiamo metterli insieme ai miei ramponi a chinghietti senza antizoccolo e a un paio di vetusti ramponi cassin da cascata da 1,5 kg l'uno. Ah anche io ho un 8 e una fettuccia che sta in piedi da sola, annodata con l'ormai in disuso nodo fettuccia (ancora non vendevano quelle ad anello)
così potremmo fare la mostra dell'attrezzatura vintage :D
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Messaggioda elcanlapo » lun feb 04, 2013 12:49 pm

Gli otto tienteli che se ghiacci le corde in cascata servono, (vedi capitolo sul nuovo manuale cai del vero ghiacciatore ), il job no so cosa sia, il robot mi piacerebbe collezionarlo,
comunque penso che il nocciolo della questione gemelle e'che in due non si puo' fare perché se devi fare una via a spit, anche dura magari, le gemelle son sempre due piu' te che magari fai capocordata a torso nudo fa tre
Le gemelle quelle con gli occhi azzurri dicevo

Drugo hai stop di ex bruciato comunque
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Messaggioda Drugo Lebowsky » lun feb 04, 2013 14:04 pm

elcanlapo ha scritto:
Drugo hai stop di ex bruciato comunque


casso! ancora??? :evil:
grassie, can-da-subiòti
ma no sta pensar che 'a to cortesia 'a me fassa pasàr 'a incassadura pa' chèa porcarìa de adesivi che te me ga picà su pa'a machina... :smt097 :smt097 :smt097

e comunque sempre fatto vie in tre con le gemelle
l'importante è che chi si lega sotto non ci faccia caso
o non lo sappia :twisted:
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Messaggioda Drugo Lebowsky » lun feb 04, 2013 14:07 pm

EvaK ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
EvaK ha scritto:Magari con l'8 si riesce... :idea: (sempre che lo si trovi ancora in vendita)


AAA vendesi/cedesi/barattasi/scambiasi in natura: :smt003
- n° 2 otto taglia standard
- n° 1 otto piccolo
- n° 1 job
- n° 2 robot

:lol: :lol: :lol:


se vuoi possiamo metterli insieme ai miei ramponi a chinghietti senza antizoccolo ....


a 'sto punto ci aggiungo anche un bel cuneo di legno e mezzo museo è pronto 8)
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Messaggioda elcanlapo » lun feb 04, 2013 14:13 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
elcanlapo ha scritto:
Drugo hai stop di ex bruciato comunque


casso! ancora??? :evil:
grassie, can-da-subiòti
ma no sta pensar che 'a to cortesia 'a me fassa pasàr 'a incassadura pa' chèa porcarìa de adesivi che te me ga picà su pa'a machina... :smt097 :smt097 :smt097

e comunque sempre fatto vie in tre con le gemelle
l'importante è che chi si lega sotto non ci faccia caso
o non lo sappia :twisted:


Ma se e gemelle xe tre come se fa?
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Messaggioda Rampegon » lun feb 04, 2013 14:57 pm

EvaK ha scritto:Magari con l'8 si riesce... :idea: (sempre che lo si trovi ancora in vendita)
a quel punto mi verrebbe da cheidere perchè andare con 2 gemelle e non con una singola però.


ne vuoi uno?
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