Callaghan ha scritto:PIEDENERO ha scritto:se però non basta e la corda doppiata con asola fatica ad entrare:
fai l' asola, la stringi bene con i denti, la fai passare in quello libero.metti un rinvio in quello dove hai appena passato la corda e ti ci appendi lasciando quindi l' altro (dove eri appeso) libero di far passare la corda.....fatto decine di volte di volte!
PIEDENERO: la manovra corretta è quella che descrivi; con il termine "slegarsi" mi riferivo esattamente a quella, ci mancherebbe.
resta il fatto che:
- se cede un ancoraggio intanto che fai tutti questi bei magheggi con corda in bocca e quanto altro, di sicuro se sei da primo l'ultima rinviata ti ferma, a meno che il tuo socio, con un freno, non stia parlando con lafiga a fianco. nel caso comunque stesse attento, non ci sono problemi, ma magari ti sei già rotto un paio di costole, o qualche caviglia, rimbalzando sulla placca sotto alla sosta.
- se questa sosta è su vie a più tiri, resta imperativo il fatto che quando ti cali ti devi autoassicurare su entrambe, e non su uno solo.
- su queste soste (resine non collegate) è pressochè impossibile fare moulinette
ciao
le soste su due resinati, non mi piacciono assolutamente.
se chi fa la manovra poi ha fatto il tiro da due, rischia di non avere l' ultima protezione rinviata...
su una via poi, sono scomode, come dici tu le devi collegare e non è semplice se ti ci devi calare, magari in tre.
chi chioda così, presumo che lo faccia per risparmiare e con il culo che si fa e i soldi che spende mi viene difficile criticarlo....
non ho capito il discorso moulinette. perchè impossibile?
non stiamo parlando delle chiodature stile finale/toirano?