Corda per esperto e corda per principiante

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda goc » gio set 29, 2011 18:08 pm

Certo, cinetica, lo è senz'altro.
L'accoppiata arrampicatore esperto + assicuratore esperto non la garantisce nessuno. Una ditta che scrive corda per arrampicatore esperto, a mio avviso, commette una leggerezza. Ciò mi sembra molto strano. Negli ultimi 25 anni (da quando mi interesso di arrampicata e in particolare di sistemi di sicurezza nella progressione su corda) si è passati dal vendere materiale senza quasi dare nessuna istruzione sull'utilizzo, a fiumi di parole che accompagnano ogni dispositivo e che spesso, non vengono lette da nessuno. Basta vedere i moschettoni: oggi sono tutti accompagnati da un foglio illustrativo, anni fa nessuno.
La stranezza dell'affermazione mi induce a pensare che forse ci stia sfuggendo qualcosa. Il motivo del consiglio potrebbe essere un altro.
goc

Images: 6

Messaggioda Kinobi » gio set 29, 2011 18:32 pm

goc ha scritto:...
La stranezza dell'affermazione mi induce a pensare che forse ci stia sfuggendo qualcosa. Il motivo del consiglio potrebbe essere un altro.

Le norme sono cambiate.
Si, vi sfugge qualcosa, ma X sviscerarlo ci vorrebbe parecchio tempo...
E
Kinobi

Messaggioda goc » gio set 29, 2011 18:37 pm

Un aiutino?
goc

Images: 6

Messaggioda Kinobi » ven set 30, 2011 12:56 pm

goc ha scritto:Un aiutino?

Perchè?
Ogni settimana arriva un post sulle corde... Si ritrita sempre la stessa cosa.
Scrivere e riscrivere costa tempo e fatica

Comunque...
Sono certo che nel sito di Beal si trovano tutte le indicazioni necessarie che necessariamente parlano di tipo di costruzione della corda, allungamento e trattamento dry. E poi parliamo di Beal che ha poche costruzioni diverse.
Tutti parametri sviscerati in precedenza.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda menestrello » ven set 30, 2011 17:45 pm

Un fattore abbastanza importante secondo me è il fatto che la corda per esperto sia più elastica per attutire i voli.
Mentre un principiante che scala solo da 2, se ad esempio usa la mia corda sottile ed elastica, ogni volta che sbaglia un passaggio deve rifarsi anche quello precedente perchè scende di 2-3 metri.
menestrello

Precedente

Torna a Tecniche e materiali