Manco a farlo a posta....sabato scorso ero in Val Maira, giro da mattina a meta pomeriggio per le vette poi c'era il rischio pioggia, visto il tempo a disposizione abbiamo fatto un tour a vedere la ferrata di Camoglieres, siamo saliti su al paesello e ci siamo fermati nell'ampio piazzale col tabello e una buona vista sulla parete dove si snoda il percorso, binocoli alla mano cercavo di farmi un'idea....arriva subito un signore identificato poi come uno deo gestori del bar locanda che affitta anche l'atrezzatura per andare in ferrata li....si parl aun attimo non gli dico nulla della mia preparazione e lui subito mi dice: Se volete andare, ho tutt ele tagle di "fasce" e i "cavi", io gli ho replicato ma lei li affitti a tutti quelli che vengono qui? lui mi ha risposto sisi, tanto non ci sono pericoli......la possono fare tutti, anche la sua ragazza eh, serve un po di "attenzione" e poi è come andare in un parco avventura....ora io non dico nulla, ma la ferrata di Camoglieres è questa:
Dove c'è questo ponte tibetano che io lo dico senza vergogna, NON AVREI IL BECCO DI FARLO PER ORA, anche perchè c'è una dannata campanaccia da mucche sopra ed ad ogni passo un clong...un passo un clong che a me rende nervoso abbestia:
Ma sopratutto ci sono parti strapiombanti a 70mt e rotti mt di altezza:
Vero è che ci è atrezzata da far schifo, tutta un ferro, tutti extrastabili non unti ne lucidi, lo spazio fra gli attacchi delle parti verticali sono al massimo a 4mt....anche se.....sappiamo bene che il coefficente di caduta di 4mt piu magari 1mt fatto sopra al fix senza spostare i K ecttct non darebbe un risultato cosi "sicuro".....ma tantè che si proprone come un parco avventura per tutti.....olèèèèèèèè
Tornando al tema del post, io ho provacchiato i nodi sul cavo d'accio coi K ben fissati e i piedi a 50m da terra

mi ci son fatto reggere e anche provato a strattonare un po, facendo un molla e strattona...NON SI MUOVE percui ho comprato 1mt di fettucina l'anello ripiegato annodato con dentro l'anello e ora lo uso al posto del rinvio fisso corto quando voglio fermarmi per fare due foto o a sistemarmi una conghia dello zaino bere o altro che sia...ovvio non lo userei in trentino ad agosto...ma in trentino ad agosto in ferrata non ci andrei proprio
Detto questo ieri poi ci siamo emhh trovati a fare 20mt di II° su sfaldabile instabile e quant'altro senza corde assicurazionie, però avevamo il caschetto protettivo

cttctc...della serie: Bella la sicurezza

Solo sopra i 3000 e isolato dal resto del mondo sei libero dentro l'anima.