da Sbob » ven lug 22, 2011 16:26 pm
da n!z4th » ven lug 22, 2011 18:31 pm
spirale garantisce un angolo indipendente dall'apertura
da brando » ven lug 22, 2011 19:38 pm
da rocciaforever » dom lug 24, 2011 14:32 pm
Enzolino ha scritto:Sembra semplice e geniale ...
http://www.alpinsport-basis-blog.de/Alp ... ess/?p=420
I miei dubbi sono in primo luogo sulla tenenza ed in secondo luogo sul ... prezzo ... i Big Bro o i camelot grandi costano un botto!!!
da n!z4th » dom lug 24, 2011 16:56 pm
rocciaforever ha scritto:Enzolino ha scritto:Sembra semplice e geniale ...
http://www.alpinsport-basis-blog.de/Alp ... ess/?p=420
I miei dubbi sono in primo luogo sulla tenenza ed in secondo luogo sul ... prezzo ... i Big Bro o i camelot grandi costano un botto!!!
..ingombro...beh, "l'accrocchio" attaccato all'imbrago fra i due anelli di servizio che "porta" il gipsy che si vede nel video non mi sembra proprio comodissimo....(magari non è indispensabile..)
da Stef » dom lug 24, 2011 18:54 pm
da Rock bandit » lun lug 25, 2011 19:06 pm
Sbob ha scritto:Mi lascia in dubbio il fatto che mi sembra che la tenuta dipenda fortemente dall'angolo di apertura, mentre in un friend la forma a spirale garantisce un angolo indipendente dall'apertura.
da brando » lun lug 25, 2011 22:14 pm
Rock bandit ha scritto:Sbob ha scritto:Mi lascia in dubbio il fatto che mi sembra che la tenuta dipenda fortemente dall'angolo di apertura, mentre in un friend la forma a spirale garantisce un angolo indipendente dall'apertura.
Questa cosa penso sia falsa, in quanto il range nel quale il gipsy tiene è piuttosto ampio.
Per il discorso portamateriale invece, il porta-chiodi Kong non è strettamente necessario, lo si può attaccare anche direttamente all'imbrago mettendo il moschettone nel "vertice" della V del gipsy in questo modo il gipsy resta comunque alto e verticale, devi solo girartelo un attimo in mano quando lo impugni...(io lo attacco in questo secondo modo).
Non sono in grado di riportare dati numerici (se siete proprio interessati magari potete chiedere direttamente a Kong) ma so per certo che a livello di tenuta è pari o superiore al friend, a livello di peso è inferiore, a livello di range coperto è superiore, a livello di prezzo è inferiore. I vantaggi sono questi. Lo svantaggio come detto è nel piazzamento.
Provare per credere...
da Sbob » mar lug 26, 2011 10:32 am
Rock bandit ha scritto:Sbob ha scritto:Mi lascia in dubbio il fatto che mi sembra che la tenuta dipenda fortemente dall'angolo di apertura, mentre in un friend la forma a spirale garantisce un angolo indipendente dall'apertura.
Questa cosa penso sia falsa, in quanto il range nel quale il gipsy tiene è piuttosto ampio.
da Rock bandit » mer lug 27, 2011 18:29 pm
brando ha scritto:Rock bandit ha scritto:Sbob ha scritto:Mi lascia in dubbio il fatto che mi sembra che la tenuta dipenda fortemente dall'angolo di apertura, mentre in un friend la forma a spirale garantisce un angolo indipendente dall'apertura.
Per il discorso portamateriale invece, il porta-chiodi Kong non è strettamente necessario, lo si può attaccare anche direttamente all'imbrago mettendo il moschettone nel "vertice" della V del gipsy in questo modo il gipsy resta comunque alto e verticale, devi solo girartelo un attimo in mano quando lo impugni...(io lo attacco in questo secondo modo).
Non sono in grado di riportare dati numerici (se siete proprio interessati magari potete chiedere direttamente a Kong) ma so per certo che a livello di tenuta è pari o superiore al friend, a livello di peso è inferiore, a livello di range coperto è superiore, a livello di prezzo è inferiore. I vantaggi sono questi. Lo svantaggio come detto è nel piazzamento.
Provare per credere...
la mia domanda piuttosto è... tu il gipsy lo consideri un sostituto oppure un affiancamento ai friend pari misura? parlando di posti dove potresti piazzarli entrambi...
da brando » mer lug 27, 2011 19:16 pm
Rock bandit ha scritto:brando ha scritto:Rock bandit ha scritto:Sbob ha scritto:Mi lascia in dubbio il fatto che mi sembra che la tenuta dipenda fortemente dall'angolo di apertura, mentre in un friend la forma a spirale garantisce un angolo indipendente dall'apertura.
Provare per credere...
la mia domanda piuttosto è... tu il gipsy lo consideri un sostituto oppure un affiancamento ai friend pari misura? parlando di posti dove potresti piazzarli entrambi...
Non sono sicuro di aver capito la domanda...ovviamente o metti il Gipsy o metti il friend, che senso avrebbe "affiancare" un gipsy a un friend (o vicecersa)?
.....
da Sbob » mer lug 27, 2011 23:02 pm
Rock bandit ha scritto:Riguardo sbob, continuo a non capire: se una certa tenuta è valida per un range dell'angolo di apertura, significa che se lo posiziono correttamente ed è aperto con un angolo compreso in quel range tiene, no? (Cosa centra l'attrito e la spirale logaritmica?)
da Sbob » gio lug 28, 2011 11:07 am
da brando » gio lug 28, 2011 11:43 am
da Sbob » gio lug 28, 2011 11:58 am
da steazzali » ven lug 29, 2011 7:55 am
Sbob ha scritto: I friend vegono generalmente costruiti con una spirale logaritmica perché in questo modo questo angolo non dipende dall'apertura.
da Sbob » ven lug 29, 2011 9:53 am
da steazzali » ven lug 29, 2011 15:16 pm
da Sbob » ven lug 29, 2011 15:29 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.