Consiglio per Scarpe d'avvicinamento

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Dr.GrenoBBle » mar lug 13, 2010 23:24 pm

Drangontail Garmont
B5 La Sportiva
Trango Low La Sportiva
Boulder La Sportiva
Gandalf La Sportiva
Mountain Trainer Low Salewa

Conoscendo questi modelli direi Dragontail se hai la pianta stretta, Boulder o Trainer Low se hai la pianta larga.
B5 ha la doppia mescola nella suola che tende a scollarsi e cascare a pezzi.
Trango low in certe occasioni diventa una saponetta e sul paio che ho avuto mi sono esplose una paio di cuciture, inoltre non ha l'anello di fettuccia dietro per attacarle all'imbrago (ma dico, posso essere così stupidi da non metterlo???)
La Gandalf hanno confuso il prezzo con quello di un lingotto d'oro da 10kg.
Dr.GrenoBBle

Messaggioda selbego » mer lug 14, 2010 17:55 pm

Dr.GrenoBBle ha scritto:Drangontail Garmont
B5 La Sportiva
Trango Low La Sportiva
Boulder La Sportiva
Gandalf La Sportiva
Mountain Trainer Low Salewa

Conoscendo questi modelli direi Dragontail se hai la pianta stretta, Boulder o Trainer Low se hai la pianta larga.
B5 ha la doppia mescola nella suola che tende a scollarsi e cascare a pezzi.
Trango low in certe occasioni diventa una saponetta e sul paio che ho avuto mi sono esplose una paio di cuciture, inoltre non ha l'anello di fettuccia dietro per attacarle all'imbrago (ma dico, posso essere così stupidi da non metterlo???)
La Gandalf hanno confuso il prezzo con quello di un lingotto d'oro da 10kg.

la sportiva ha di quei prezzi veramente esagerati, le gandalf, per quanto buone possano essere, costano al di sopra di ogni limite

della salewa mi ispiravano anche le MS firetail

poi trovavo interessanti anche le scarpe da avvicinamento della Ande

ma alla fine ho preso queste

Immagine
e mi son dimenticato delle altre 8)
costan poco e vanno ovunque,
ci ho arrampicato fino al 6a a vista (e per uno che al massimo arrampica fino al 6b mi sembra proprio un ottimo risultato :D ) :wink:
selbego

Messaggioda Dr.GrenoBBle » mer lug 14, 2010 21:31 pm

Com'è la pianta?
La protezione gommata con quella punta verso il logo sembra fatta apposta per scollarsi con il tempo.
La suola quanto è rigida/dura?
Dr.GrenoBBle

Messaggioda selbego » mer lug 14, 2010 22:32 pm

pianta stretta con imbottitura che si adatta al piede , suola rigida ma non troppo
e quella punta che dici è incollata bene, su pelle scamosciata che tiene la colla meglio di altri tessuti

max se proprio si scolla basta fare un piccolo taglio chirurgico 8)
selbego

Messaggioda Tarab » gio lug 15, 2010 0:51 am

in effetti... (forse) è un vezzo stilistico poco pratico... ma LUI che ora non ci può ripondere (o anche in germania hanno i computer) ci darà delle spiegazioni...

belle IMHO!!!
Tarab

Messaggioda pf » gio lug 15, 2010 8:55 am

gandalf e Boulder non ci sono più. Ci sono dei derivati.
Salomon: sempre molto buone, ma ferme da 5 anni ( da quando Adidas vendette la Salomon tenendosi i progettisti e i laboratori. Infatti adesso le Adidas scarpe Outdoor somigliano tantissimo alle Salomon, hanno però qualche miglioria. Molte, anzi.).
Merrel molto buone se non vai sul tecnico. Salewa meno comode delle Merrel ma molto più tecniche. Asolo molto comode e ben fatte. Scarpa provale, due anni fa erano per pianta molto stretta e spingevano molto in punta. Ma hanno cambiato molti modelli e sono ottimi prodotti.
Io adesso userò Adidas comunque cerco di essere imparziale. Il consiglio migliore è di dedicare almeno un'ora all'acquisto, io nel passato ho sbagliato praticamente sempre perchè appena le sentivo discrete le prendevo. Invece devi ragionare su dove devi usarle, come, spingere in punta nel negozio, valutarne il peso...
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda Dr.GrenoBBle » gio lug 15, 2010 9:29 am

La scarpa le senti appena ci infili il piede dentro se va bene oppure no, anche senza stringere i lacci.
Al negozio ne vedo di tutti i colori.. gente di 40 anni che ancora non sa scegliersi una scarpa, ma dico, camminavano a piedi scalzi fino ad allora? :roll: :roll: :lol: :lol:
Dr.GrenoBBle

Messaggioda Davide.DB » gio lug 15, 2010 9:56 am

Dr.GrenoBBle ha scritto:La scarpa le senti appena ci infili il piede dentro se va bene oppure no, anche senza stringere i lacci.

:? Mah.. se lo dici te..
tienerla su il più possibile, prova a caricarla in punta, piegarti, sentre se ha cuciture in rilievo ecc ecc..
Pensare e provarla, se la userai con calzini (e di che tipo) o senza..
Se te hai il culo di riuscire a capire se, delle scarpe tecniche, ti van bene così alla prima occhiata.. e ti va sempre bene, buon per te.
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda Dr.GrenoBBle » gio lug 15, 2010 13:14 pm

Davide.DB ha scritto: :? Mah.. se lo dici te..
tienerla su il più possibile, prova a caricarla in punta, piegarti, sentre se ha cuciture in rilievo ecc ecc..
Pensare e provarla, se la userai con calzini (e di che tipo) o senza..
Se te hai il culo di riuscire a capire se, delle scarpe tecniche, ti van bene così alla prima occhiata.. e ti va sempre bene, buon per te.

Dei clienti a cui ho dato consigli e venduto scarpe nessuno è mai venuto a lamentarsi... evidentemente non ci capisco un c***o. :roll:
Dr.GrenoBBle

Messaggioda Davide.DB » gio lug 15, 2010 14:09 pm

Dr.GrenoBBle ha scritto:evidentemente non ci capisci un c***o. :roll:

Questo è sicuramente vero!! 8)
Ultima modifica di Davide.DB il ven lug 16, 2010 8:51 am, modificato 1 volta in totale.
"Lo Yeti."

Davide.DB

Messaggioda Dr.GrenoBBle » gio lug 15, 2010 14:24 pm

Appunto! 8O
Dr.GrenoBBle

Messaggioda Davide.DB » gio lug 15, 2010 15:25 pm

:smt019
"Lo Yeti."

Davide.DB

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio lug 15, 2010 19:15 pm

Dr.GrenoBBle ha scritto:
gente di 40 anni che ancora non sa scegliersi una scarpa, ma dico, camminavano a piedi scalzi fino ad allora? :roll: :roll: :lol: :lol:

presente!

negli ultimi anni (e ho passato la quarantina da mo' :( ) ho toppato clamorosamente le misure di un paio di scarpe da trekking e di un paio di salomon da avvicinamento, risultate troppo strette e inutilizzabili. adesso aspetto che mio figlio arrivi al 42 e provo a passargliele.

in ultimo ho comprato un paio di salewa, mtn trainer, devo ancora provarle...spero bene.

malaccorti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Dr.GrenoBBle » gio lug 15, 2010 20:11 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:in ultimo ho comprato un paio di salewa, mtn trainer, devo ancora provarle...spero bene.

malaccorti saluti
TSdG

Bel paio di scarpe! Spero per te che questa volta ti vada meglio.
Dr.GrenoBBle

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom lug 18, 2010 13:15 pm

Dr.GrenoBBle ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:in ultimo ho comprato un paio di salewa, mtn trainer, devo ancora provarle...spero bene.

malaccorti saluti
TSdG

Bel paio di scarpe! Spero per te che questa volta ti vada meglio.

provate ieri, avvicinamento e discesa dal sass di stria - per ora posso dire che mi sono trovato bene. le ho usate anche per il primo tiro della via, molto facile, mi sono sembrate anche abbastanza precise.

adesso vedremo la durata.

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Precedente

Torna a Tecniche e materiali