Scarpe da città e da viaggio?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda asalalp » mer feb 24, 2010 9:31 am

Ispirano poco anche a me...
asalalp

Images: 4

Messaggioda fedcas » mer feb 24, 2010 14:43 pm

mmh ma come mai vi piacciono poco? Cioè io ok che le cercavo di pelle, ma rispetto alle vostre cosa hanno di così tanto peggio? Ok le vostre sicuramente saranno di maggiore qualità, ma è anche vero che sembrano scarpe da trail running dunque presumibilmente saranno molto traspiranti e piuttosto fredde, e la tenuta all'acqua non dovrebbe essere una priorità... abbastanza all'opposto di ciò che cerco dunque, quindi mi dava l'idea che la minore qualità delle ultime che ho linkato più o meno si compensasse con la maggior specificità... sbaglio?

Siate più chiari che mi interessa :p
fedcas

Messaggioda Davide.DB » mer feb 24, 2010 15:57 pm

Allora, tu cercavi:

Pelle
Goretex
Calde
Vibram
Economiche

Quelle cos'hanno delle caratteristiche soprascritte??
Solo economiche (poi da valutare perchè l'economicità non è solo basso costo ma anche rapporto qualita/prezzo/utilità)

Io preferisco spender un po' di più e avere una scarpa in pelle, o goretex o affine, che pesi poco e soprattutto con suola in vibram o altra mescola equivalente dalla tenuta comprovata, (ne ho preso un paio non vibram e dopo 2 giorni le ho relegate a scarpe da passeggiata mooolto soft).
Per il calore, boh, io ho visto che apparte con le scarpe da running in pura tela, camminando non ho mai patito freddo ai piedi, certo se riesco a tenerli asciutti (da qui pelle o gore), verò però che non sono mai andato in paesi nordici a provare.

Poi ripeto non avendo visto dal vivo ne provato quelle che hai preso aspetto le tue impressioni.

Magari fai qualche test empirico di tenuta su vari terreni e di tenuta all'acqua.
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda fedcas » ven lug 22, 2011 3:41 am

continua l'odissea alla ricerca delle MIE scarpe :p

non ricordo se l'avevo detto, quest'inverno avevo preso anche un paio di belleville ICW (intermediate cold/wet climate)

Immagine

che per tutta una serie di motivi non si sono rivelati ciò che cercavo. Sono comunque ottimi pergli acquazzoni di città (entrare nell'acqua fino a metà polpaccio non ha prezzo :p) e comunque non avendo altri anfibi son bellini anche esteticamente.

Ma veniamo a quello che spero sia l'ultimo capitolo di questa opera epica... alla fine mi sono deciso a scegliere tra due categorie: o scarponcino da trekking leggero e non troppo rigido oppure scarpa bassa da approach o da trial running.
Ho scelto la seconda categoria per due motivi:
1) ho già i trango trek e i karakorum e gli anfibi e un paio di vecchi scaproncini da hiking quechua (che però sono consumati e non tengono più l'acqua)... pigliare il quinto paio di scarponcini mi sembrava uno spreco visto che sarebbero stati per forza di cose molto simili ai trango trek solo un po' più soft... oltretutto un paio di scarpe da approach da attaccarsi all'occorrenza all'imbrago per le vie di roccia mi avrebbero fatto comodo
2) è quasi impossibile trovare scarponi leggeri che siano fatti come dio comanda, ovvero niente cuciture del caxxo ovunque inserti in cordura e altre tamarrate... tutta roba che otlre a essere brutta col tempo si consuma e lascia passare l'acqua.

Più sui modelli che mi consigliavate voi all'inizio, avevo selezionato questi due:

Salewa MTN Trainer GTX:
Immagine

Garmont Dragontail GTX:
Immagine

quelle da trail running le ho scartate perchè:
- per questioni di prestazioni sono molto leggere a scapito della resistenza all'usura
- niente pelle
- non so perchè ma non hanno quasi mai suola vibram
- sono generalmente più tamarre (l'unica che mi piaceva era la salomon speedcross tutta nera)

al campobase di pisa avevo trovato in saldo le salewa... ottima impressione, veramente belle scarpe e molto belle anceh esteticamente (dovendole portare parecchio in giro mi interessa anche quello), 30% di sconto quindi le pagavo circa 100?... MA c'era solo la versione non gtx :s ero tentato di prenderle lo stesso tanto sono tutta pelle monoblocco che col nikwax deve tenre da dio... ho desistito solo per via del linguettone in cordura che arriva fino in punta e da lì per forza di cose l'acqua dopo un po' passa. Mi piaceva molto l'idea di avere la suola a carrarmato (classica suola da scarpone tipo nepal o karakorum per capirci), perfetta per fango e garanzia di tanti km macinati prima di consumarla... da un lato però mi faceva strano avere l'intersuola da scarpone quindi bella alta ma nessun supporto alla caviglia, forse è solo questione di abitudine ma mi dava l'impressione che ci fosse rischio di storte...

Vedo sul sito del nencini sport che hanno le garmont, telefono per sentire se hanno disponibili i miei numeri e vado a provarle a montecatini.
Rispetto alle salewa mi piacevano un filo meno esteticamente e soprattutto ho paura che la suola si consumi in poco tempo camminandoci parecchio su asfalto visto che i tasselli sono poco in rilievo, saran tipo 3mm... la suola è questa http://www.visonasport.it/aart/664/664s.JPG

Secondo voi sono risuolabili?

Comunque per ora mi ci trovo molto bene, sembrano comode e sono curioso di provare un paio di scarpe da montagna basse... da un lato le volevo alte perchè avere una protezione contro le storte sarebbe abbastanza importante quando si viaggia con zaini pesanti e ci si rischia di compromettere tutto il viaggio... ma per ora non mi è mai successo nulla quindi mi gratto le p@lle :p e poi presumo che alla lunga macinare km per giornate di fila con delle scarpe basse stanchi meno rispetto a degli scarponcini...

Pagate con il 30+5% di sconto tipo 92-93? ottimo ;)

Tra un paio di gg parto per la norvegia, sono perfette perchè con un solo paio di scerpe ci faccio tutto dalla città alla montagna alla neve e sono a posto anche per gli acquazzoni ;) le testerò per bene considerando che conto di stare via circa un mese, vi faccio avere la seconda parte della recensione quando torno :) penso di metterci una solettina morbida sotto al plantare però perchè sono piuttosto rigide (non parlo nella camminata, per quello la suola flette in punta il giusto, un po' meno di una scarpa da running... parlo del fatto che sono poco imbottite, ammortizzano poco)
fedcas

Precedente

Torna a Tecniche e materiali