Saldatura cavetto?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Kliff 62 » sab gen 16, 2010 19:37 pm

Tarab ha scritto:bah non tengono una mazza, sono fatte in piombo, essendo malleabile...

Be....quello che dici penso che non sia giusto. Io sul lavoro uso spesso brache metalliche per fare sollevamenti anche di molte tonnellate le cui giunzioni sono eseguite con la " piombatura "

http://www.funi90.it/brache/aa.php
Kliff 62

Messaggioda Kinobi » sab gen 16, 2010 20:10 pm

Kliff 62 ha scritto:
Tarab ha scritto:bah non tengono una mazza, sono fatte in piombo, essendo malleabile...

Be....quello che dici penso che non sia giusto. Io sul lavoro uso spesso brache metalliche per fare sollevamenti anche di molte tonnellate le cui giunzioni sono eseguite con la " piombatura "

http://www.funi90.it/brache/aa.php

OT
E' la ditta dove lavori te? La Funi90 intendo. Se si mi contatti in PM se possono fare cavi inox piombati per soste facilmente sostituibili?
E
Kinobi

Messaggioda Sbob » dom gen 17, 2010 19:08 pm

Kinobi ha scritto:
Sbob ha scritto:Indendi dire di coprire l'intero cavetto con la guaina per renderlo rigido?
Io di solito la uso solo per chiudere i capi per non farli sfilacciare e non far

Yes

Pensandoci bene, coprire l'intero cavetto puoi farlo solo con il kevlar, applicare la guaina termorestringente (e quindi scaldare) su nylon o peggio ancora dyneema non mi convince molto.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Kinobi » dom gen 17, 2010 21:30 pm

Sbob ha scritto:
Kinobi ha scritto:
Sbob ha scritto:Indendi dire di coprire l'intero cavetto con la guaina per renderlo rigido?
Io di solito la uso solo per chiudere i capi per non farli sfilacciare e non far

Yes

Pensandoci bene, coprire l'intero cavetto puoi farlo solo con il kevlar, applicare la guaina termorestringente (e quindi scaldare) su nylon o peggio ancora dyneema non mi convince molto.

A) io MAI consigliato un cordino in dyneema.
B) guarda la temperatura di fusione del Nylon...
E
Kinobi

Messaggioda Sbob » lun gen 18, 2010 13:44 pm

Sono d'accordo che il nylon fonde abbastanza in alto, pero' come fai a scaldare con precisione la guaina senza rischiare di fondere il cordino dentro? Per fare quel lavoro di solito avvicino un saldatore, che e' a 350 gradi... se sbagli un po' fondi tutto...
Sbob

Images: 2

Messaggioda grizzly » mer gen 20, 2010 19:48 pm

Ho trovato il cavetto. Da 1.5 millimetri, inox. Ho annodato con un nodo "fettuccia". E' un po' spesso (mi dicono che ne fanno anche da 1 mm., ma non l'avevano) e quindi il nodo è un filino "grosso". Per stringerlo bene sarebbero da usare le pinze, ma tiene anche così.
Provato a caricare su il mio peso con la staffa, e non fa una piega.
Lo danno per una tenuta di 130 kg, immagino senza nodi.
Per l'utilizzo che ne voglio fare, dadini, laminette, ecc., per la sola progressione va più che bene.
Racchiudere il nodo in una guaina di plastica termoretrattile sarebbe l'ultimo tocco di chiccheria...
Comunque grazie a tutti per le risposte!
grizzly

Images: 131

Precedente

Torna a Tecniche e materiali