Pantaloni escursionismo invernale

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda brando » dom nov 22, 2009 13:42 pm

n!z4th ha scritto:...Costan la metà...

ehm, mick, guarda che quelli credo siano i prezzi dello spaccio... io la mello's ormai la trovo sempre cara come (o più) di montura

poi vabbè, sarò io sfigato :lol:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda n!z4th » dom nov 22, 2009 14:28 pm

brando ha scritto:
n!z4th ha scritto:...Costan la metà...

ehm, mick, guarda che quelli credo siano i prezzi dello spaccio... io la mello's ormai la trovo sempre cara come (o più) di montura

poi vabbè, sarò io sfigato :lol:

Si hai ragione,
parlo dello spaccio.

Anche perchè se mi chiedi il negozio non so nemmeno dove sia.
Passando spesso in Valtellina mi fermo altrettanto spesso :D
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda brando » dom nov 22, 2009 19:32 pm

quindi posso delegarti gli acquisti... bene, tu anticipi e poi ti rendo quando ti vedo 8)

:lol: :lol: :lol:
:wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda n!z4th » dom nov 22, 2009 19:36 pm

brando ha scritto:quindi posso delegarti gli acquisti... bene, tu anticipi e poi ti rendo quando ti vedo 8)

bada che nel frattempo li uso io però 8)
Michele
n!z4th

Messaggioda Tarab » dom nov 22, 2009 20:13 pm

n!z4th ha scritto:
brando ha scritto:quindi posso delegarti gli acquisti... bene, tu anticipi e poi ti rendo quando ti vedo 8)

non ti conviene Brando... non si lava questo quì...
Tarab

Messaggioda cinetica » dom nov 22, 2009 20:54 pm

berzius ha scritto:
cinetica ha scritto:
berzius ha scritto:Per esperienza personale posso consigliarti i classici Vertigo (più ergonomici) oppure gli Yahru Winter (taglio più tradizionale) di Montura. Io li uso sia per l'escursionismo che lo scialp., magari con un copripantalone se c'è vento... o per non bagnarti troppo (entrambi non sono impermeabili pià di tanto).

Ciao :D

si bravo,
quanto costa quella roba li ? 8O

Non è per sostenere una marca piuttosto di un'altra, però se parliamo di un determinato tipo di materiale, non vedo poi tutta questa differenza di prezzo tra le marche... che sono state citate.
Certo, se vuoi un pantalone in pile o fleece, ci sono anche i banchetti dei cinesi al mercato... :D
Poi non mi sento di consigliare qualcosa che non conosco e che non ho mai usato - anche se è solo un pantalone.
..e a proposito di spendere o risparmiare, io con un paio di pantaloni - se posso - ci vado a camminare, in quota, in parete, a sciare, ecc. Mi pare che Morris parlava di possibile (te lo auguro! :wink: ) scialpinismo, allora che fai? Ne prendi un paio adesso per camminare e poi un altro per sciare? questo sarebbe risparmiare? Suvvia...

si per carità, ho i vertigo anch'io e mi trovo bene
solo che mi chiedo se questi costosi capi velgono veramente quel che si pagano, non è che le varie ditte ci marciano su un po' troppo ?
:? :wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda farfa » dom nov 22, 2009 22:21 pm

poi alla fine comunque ti trovi bene con quello che usi di solito, fosse anche una tuta da ginnastica. certo che se vai dietro alle mode sei finito, monte son le marche che han roba valida, alle volte sta anche nell'aver fortuna dell'ultima taglia e ultimo pezzo e magari basta farsene fuori, te lo tiran dietro...mi è già capitato (son taglia scheletro)...porta pazienza...
farfa

Messaggioda berzius » lun nov 23, 2009 9:27 am

Morris71 ha scritto:Visto che "purtroppo" ho tanto tempo (il lavoro scarseggia e anche per questo cerco di non spendere una follia) domani prendo e vado a Bologna dove hanno un po tutti gli articoli citati (Patagonia, Montura, TNF ecc) cosi vedo e provo... Quindi non è indispensabile siano impermeabili ma almeno idrorepellenti (in grado di resistere ad una nevicata)?
P.S. Certo se venisse a nevicare come si deve [-o< visto che ho tanto tempo "libero" potrei farmi un sacco di giri!!! \:D/

Basta che non vai nei negozi in Strada Maggiore (tanto per non far nomi), però... :wink:
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
berzius

Images: 22

Messaggioda brando » lun nov 23, 2009 11:40 am

n!z4th ha scritto:

in quel caso te li pago come usati... e ti trattengo pure il costo della lavanderia :twisted:

brando

Messaggioda Morris71 » lun nov 23, 2009 12:10 pm

Basta che non vai nei negozi in Strada Maggiore (tanto per non far nomi), però... :wink: [/quote]

Senza fare nomi di negozi e vie... appunto dicevo cosi vedo e provo
:wink: .
Ieri ho inviato una mail a Mello's per un paio di informazioni e stamattina mi trovo già la risposta! Molto efficienti e gentili :D

Ma i Vertigo di Montura sono antivento? Non trovo nessuna caratteristica dei prodotti sul sito (solo eventi e altro). :?
Morris71

Messaggioda berzius » lun nov 23, 2009 13:43 pm

Morris71 ha scritto:Basta che non vai nei negozi in Strada Maggiore (tanto per non far nomi), però... :wink:

Senza fare nomi di negozi e vie... appunto dicevo cosi vedo e provo
:wink: .
Ieri ho inviato una mail a Mello's per un paio di informazioni e stamattina mi trovo già la risposta! Molto efficienti e gentili :D

Ma i Vertigo di Montura sono antivento? Non trovo nessuna caratteristica dei prodotti sul sito (solo eventi e altro). :?[/quote]

Non sono proprio antivento, però (esperienza personale) un pò tengono.
La politica dell'azienda (c'era un post in merito da qualche parte.. :? ) è quella di non avere un "catalogo" on line, per cui le info sui prodotti le hai presso i rivenditori (...o chiedendo nei forum :wink: )
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
berzius

Images: 22

Messaggioda ste_car » lun nov 23, 2009 16:02 pm

berzius ha scritto:Non sono proprio antivento, però (esperienza personale) un pò tengono.

continuo a non capire tutto questo amore per i vertigo.

_idrorepellenti... pochissimo.
_antivento.... pochissimo
_iperprotezioni sulle ginocchia che per chi sci o cammina non servono a nulla ma appesantiscono il capo e lo induriscono (che ne diciate è vero.. :wink: )
_costano molto più della maggior parte dei pantaloni alpinistici, sci-alpinistici-escursionistici che ci sono sul mercato
_affidabilità..... mah....????!!!!!

c'è qualcuno sincero che mi dice:
"li porto perchè la moda alpina del momento è questa e voglio far vedere che sono uno di loro"?
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Messaggioda zampognaro » lun nov 23, 2009 17:07 pm

ste_car ha scritto:continuo a non capire tutto questo amore per i vertigo.

_iperprotezioni sulle ginocchia che per chi sci o cammina non servono a nulla ma appesantiscono il capo e lo induriscono (che ne diciate è vero.. :wink: )
_costano molto più della maggior parte dei pantaloni alpinistici, sci-alpinistici-escursionistici che ci sono sul mercato

"li porto perchè la moda alpina del momento è questa e voglio far vedere che sono uno di loro"?

Sicuramente ci saranno altri prodotti forse altrettanto validi, forse meno costosi, forse più buoni.
Io ho un paio di vertigo da 5 anni stra usato e intatto e ne ho comprato volentieri un altro paio...motivo? ha un range di temperatura di utilizzo (secondo me) impressionante, indi tutti i tuoi appunti (che posso condividere) vanno in secondo piano...essendomi trovato strabene, non mi interessa provare altro. :wink:

P.s. OT non avete problemi con le cerniere Mello's?
io ho un pile (molto buono) ed un softshell e ho deciso di non comprare più questa marce per via delle cerniere disastrose
zampognaro

Messaggioda asalalp » lun nov 23, 2009 20:39 pm

ste_car ha scritto:
berzius ha scritto:Non sono proprio antivento, però (esperienza personale) un pò tengono.

Ma guarda secondo me i vertigo erano un ottimo prodotto, io li ho comprati circa 5 anni fa e si sono sempre comportati bene.

Però quando li cambierò prenderò sicuramente un MH, patagonia o mammut che oggi secondo me sono nettamente migliori
asalalp

Images: 4

Messaggioda n!z4th » lun nov 23, 2009 23:45 pm

ste_car ha scritto:

Parlo per conto dei miei mellos,
che sono mooolto identici ai vertigo.

Posso garantirti che li ho comprati prima ancora di fare il corso,
quando ho preso la mia unica ed ultima guida (è successo anche a me :mrgreen: ) per un'uscita in cui volevo *provare*.
Li uso ancora, stesso paio di 5 anni fa. Come dicevo, si sono lasciati soltanto andare un po' sul sedere e un po' di pelucchi qui e la.
Li ho usati per scialpinismo, alpinismo, ghiaccio, escursionismo.
Al freddo tengono abbastanza, parere mio (mai messo un sovrapantalone) al vento pure ( mai messo nemmeno qui una calzamaglia).Credo soffrano di più l'acqua(infatti una volta ho messo il sovrapantalone) ma diluviava. Sono stati un ottimo acquisto e credo li comprerò identici a breve. Certo, mellos, non montura. Qualcosa ho risparmiato, vuoi anche che ero allo spaccio.
Michele
n!z4th

Messaggioda Morris71 » mar nov 24, 2009 0:05 am

n!z4th ha scritto:
ste_car ha scritto:

Parlo per conto dei miei mellos,
che sono mooolto identici ai vertigo.

Posso garantirti che li ho comprati prima ancora di fare il corso,
quando ho preso la mia unica ed ultima guida (è successo anche a me :mrgreen: ) per un'uscita in cui volevo *provare*.
Li uso ancora, stesso paio di 5 anni fa. Come dicevo, si sono lasciati soltanto andare un po' sul sedere e un po' di pelucchi qui e la.
Li ho usati per scialpinismo, alpinismo, ghiaccio, escursionismo.
Al freddo tengono abbastanza, parere mio (mai messo un sovrapantalone) al vento pure ( mai messo nemmeno qui una calzamaglia).Credo soffrano di più l'acqua(infatti una volta ho messo il sovrapantalone) ma diluviava. Sono stati un ottimo acquisto e credo li comprerò identici a breve. Certo, mellos, non montura. Qualcosa ho risparmiato, vuoi anche che ero allo spaccio.

Ragazzi, sono quasi arrivato ad una decisione, tanto piu ci penso e piu mi confondo. Vertigo mica Vertigo... In linea di massima i pantaloni delle marche citate credo siano tutti di buona qualità, quindi credo prendero quelli che mi sento meglio ... (in testa Mellos e Patagonia). E pure Montura, ma non Vertigo bensì gli Everytime pants :wink:
Morris71

Messaggioda ste_car » mar nov 24, 2009 11:10 am

ringrazio per le spiegazioni ragazzi :wink:

a volte le provocazioni servono a qualcosa :wink:
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Messaggioda STM73 » mar nov 24, 2009 11:54 am

n!z4th ha scritto:Ti consiglio i Mellos.
Sono come i vertigo come taglio e materiali.
Costan la metà.
Li uso da 5 anni (da quando ho incominciato a fare seriamente alpinismo)
e sono ancora identici, tranne un po' allargati sul sedere e un buco per una piccozzata che mi sono tirato :oops:

favolosi,
statale dello stelvio, valtellina, c'è lo spaccio.

Ho anche il softshell e fanno anche gusci, guanti,...

http://www.mellos.it/

catalogo

Poi dello stessotaglio hai un sacco di pesi diversi (generalmente 2 o 3)
da quello solo laminato a quello imbottito con pile.

Costan la metà ma dove........li ho visto allo spaccio in valtellina e ci sarà un risparmio di 20-30 euro max dai vertigo cmq ottimi e belli anche i mello's non male la soluzione doppia staccabile li ha un mio amico e non sembrano male........è tra i pochi del gruppo alpinismo scialpinimo che non ha i vertigo degli altri 20-30-40:):) dei vertigo ovviamente si trovano tutti alla grande per vestibilità e durata negli anni
STM73

Messaggioda farfa » mar nov 24, 2009 22:58 pm

i vertigo van bene, come ho già scritto, se non ci sono temperature o cndizioni dure.
zeru antivento /specie se arriva da dietro)
zeru idrurepellenci
mi è capitato di prender una fioccata di quelle buone e mi son gelate mezze gambe...

però van bene, almeno io mi ci trovo bene...altri non ne ho provati...

pax...
farfa

Messaggioda Morris71 » mar nov 24, 2009 23:15 pm

Allora... ho fatto l'acquisto. Alla fine fra Mello's (mod. Winter) e Montura (mod. Everytime) ho scelto Mello's per la vestibilità leggermente migliore e la versatilità della fodera staccabile. Però come qualità percepita da me profano, anche se il negoziante esperto dice che sono praticamente analoghi, i Montura mi sembrano migliori. E come prezzo erano alla pari. Ah dimenticavo... arrivo a casa e trovo un automatico che aggacia la fodera interna rotto :evil: . Subito tornato indietro per la sostituzione. Peccato che due prodotti italiani siano fatti all'estero (P.R.C. e Moldavia) :!:
Grazie a tutti per i pareri. Magari scrivo qualche impressione dopo le prime uscite :smt039
Morris71

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali