Vigorone ha scritto:si, ok, e' una cosa seria.
ma qualcuno ha mai provato a fare una statistica europea di tutti gli incidenti e vedere percentualmente con quali auto si muore di piu' etc?
potenzialmente e' fattibile se hai personale sufficente etc.
ed enti come l'UE hanno soldi abbastanza.
euroncap e' una cosa seria ma e' fatta in condizioni ideali.
un po' come i test UIAA per le corde e gli attrezzi
Mettendola cosi' pero' diventa difficile, devi prima stabilire quali incidenti sono avvenuti per un difetto dei materiali, escludendo tutti gli errori umani, la cattiva manutenzione etc etc etc. Diventa gia' difficile per un bene diffuso come le macchine, per l'attrezzatura sportiva credo che i casi valutabili sarebbero troppo pochi per fini statistici.
Comunque anche se un bene e' costruito in china non e' detto che non sia sicuro: se black diamond o petzl o un'altra azienda sbaglia anche un solo imbrago ha una perdita di immagine in grado di mandarla in rovina. Probabilmente in cina applicano le stesse metodologie costruttive, risparmiando solo sul salario degli operai ('stardi).
Mi fiderei molto meno invece a comprare attrezzature di marche sconosciute, che magari cambiano marchio l'anno successivo. Oppure ancora peggio non comprerei mai e poi mai un imbrago senza certificazione UIAA.
...un po' più in là...