Chiodi da ghiaccio

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda GbrTux » mar feb 03, 2009 19:16 pm

MaCaCo ha scritto:Ritengo che per quello che normalmente faccio, di doppie (su ghiaccio) non se ne parla e di ghiaccio vivo, personalmente ne ho visto ben poco. Nel senso che è capitato sì di vederne, magari a fine stagione, ma normalmente si ha a che fare con "neve dura", nella quale non si riesce a infilare tutta la picozza per fare sicura e un chiodo (penso anche senza manovellismi vari) potrebbe essere utile.

Beh allora per la neve dura sarebbe meglio usare i fittoni. Ne ho trovati alcuni ad un prezzo bassissimo, lunghi 30 cm ed abbastanza robusti da poter essere infilati con il martello della piccozza. Al limite puoi costruirteli da profilati di alluminio.
Se riesci a trovarle prendi anche le viti in titanio russe: con 15 euro hai una vite leggera che per i tuoi scopi sarebbe più che sufficente.
GbrTux

Messaggioda MaCaCo » mar feb 03, 2009 22:30 pm

Tornando alla domanda tre o quattro interventi fa... (che non so come si fa a riprendere e portare qui sotto)
ammetto di non aver mai tirato su qualcuno da un crepo in situazioni di emergenza, mi sarà andata bene,però le manovre di corda penso di saperle fare. Ho fatto il corso di alpinismo un po' di anni fa, arrampico (ora quasi più) e per mantenere nella memoria manovre che non si fanno spesso, mi esercito a parancare il tavolo del salotto facendo la sosta sul divano (Paranco con spezzone aggiunto).
Per i chiodi, chissà...prima o poi mi deciderò.
ciao
MaCaCo

Messaggioda n!z4th » mar feb 03, 2009 22:35 pm

i esercito a parancare il tavolo del salotto facendo la sosta sul divano (Paranco con spezzone aggiunto).

grandioso...

ognuno di noi ha questi piccoli segreti... 8)

io ad esempio risalivo doppie dal balcone del secondo piano 8) :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda eugen » mer feb 04, 2009 18:43 pm

MaCaCo ha scritto:mi esercito a parancare il tavolo del salotto facendo la sosta sul divano (Paranco con spezzone aggiunto).
Per i chiodi, chissà...prima o poi mi deciderò.
ciao

Io uso lo stipite superiore della porta-finestra come sosta per recuperare il secondo di cordata e il divano per le doppie, ma a questa non avevo pensato :D

per le doppie dal secondo piano potrei farle, il 1o è disabitato per due anni :P
eugen

Messaggioda brando » mer feb 04, 2009 19:35 pm

mmm... esercitazione... pensieri maligni 8)
in effetti potrei far "cadere" il socio giù per la tromba delle scale e poi recuperarlo, solo che se scardino l'ancoraggio... dal 4° piano... :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Sbob » mer feb 04, 2009 21:13 pm

GbrTux ha scritto:Beh allora per la neve dura sarebbe meglio usare i fittoni. Ne ho trovati alcuni ad un prezzo bassissimo, lunghi 30 cm ed abbastanza robusti da poter essere infilati con il martello della piccozza. Al limite puoi costruirteli da profilati di alluminio.
Se riesci a trovarle prendi anche le viti in titanio russe: con 15 euro hai una vite leggera che per i tuoi scopi sarebbe più che sufficente.

A me sembra che di solito su un ghiacciaio facile il ghiaccio e' abbastanza duro perche' un chiodo tenga ma non tanto duro da richiedere una superfresa per far entrare un chiodo (tipo cascata).
Sbob

Images: 2

Messaggioda brando » mer feb 04, 2009 23:25 pm

Sbob ha scritto:...di solito su un ghiacciaio facile il ghiaccio e' abbastanza duro perche' un chiodo tenga ma non tanto duro da richiedere una superfresa per far entrare un chiodo (tipo cascata).

secondo me è il "di solito" che potrebbe fregarti
cioè, 90 su 100 è così, ma la pelle tua o del compagno potrebbe rientrare in quei 10 rimanenti...
quanto vale la tua pelle? meno di 30-40?? :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda adrianovskj » gio feb 05, 2009 0:11 am

n!z4th ha scritto:
i esercito a parancare il tavolo del salotto facendo la sosta sul divano (Paranco con spezzone aggiunto).

grandioso...

ognuno di noi ha questi piccoli segreti... 8)

io ad esempio risalivo doppie dal balcone del secondo piano 8) :lol:

:D

io mi esercitavo a risalire le doppie su uno spezzone appeso a un tondino di ferro della struttura della casa ( era una casa vecchia con tetti alti)
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda adrianovskj » gio feb 05, 2009 0:12 am

e ho anche calato un mio amico dalla tromba delle scale...
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio feb 05, 2009 1:59 am

brando ha scritto:
Sbob ha scritto:...di solito su un ghiacciaio facile il ghiaccio e' abbastanza duro perche' un chiodo tenga ma non tanto duro da richiedere una superfresa per far entrare un chiodo (tipo cascata).

secondo me è il "di solito" che potrebbe fregarti
cioè, 90 su 100 è così, ma la pelle tua o del compagno potrebbe rientrare in quei 10 rimanenti...
quanto vale la tua pelle? meno di 30-40?? :roll:

ce ne sono delle cose che potrebbero fregarti...anche fidarsi troppo dell'attrezzatura...non è mica detto che su certi ghiacci di seracco, duri come il ferro e sporchi luridi di terriccio, la tua vite a manovella tu riesca a piantarla...(magari invece un vecchio chiodo da picchiare senza remore....)

per chi come macaco cerca chiodi per camminare su un ghiacciaio penso che tutto possa andar bene...che tanto cadere in un crepaccio dove servono i chiodi vuol dire che guardavi in giro e sei inciampato :oops: ...se è andato un ponte al massimo c'è neve dura....

e su quella che te ne fai dei chiodi? userai corpi morti di fortuna nel caso....ma non serviranno mica i fittoni? non siamo mica sulle ande...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda brando » gio feb 05, 2009 12:30 pm

chiaro
come diceva il buon Twight "il controllo della situazione è un'illusione, la realtà è caos"
... io interpreto con "casualità" :roll:

cmq, a parte che se non entra una vite da cascata a maggior ragione dubito di una come le vertige, e che si era già discusso dell'eventualità neve=fittone (o corpo morto che sia), secondo me è inutile risparmiare sui materiali che potrebbero salvarti la pelle

in ogni caso gli snarg (parli di quelli?) non sono proprio facili da trovare... :roll:

brando

Messaggioda eugen » gio feb 05, 2009 18:24 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:per chi come macaco cerca chiodi per camminare su un ghiacciaio penso che tutto possa andar bene...che tanto cadere in un crepaccio dove servono i chiodi vuol dire che guardavi in giro e sei inciampato :oops: ...se è andato un ponte al massimo c'è neve dura....

e su quella che te ne fai dei chiodi? userai corpi morti di fortuna nel caso....ma non serviranno mica i fittoni? non siamo mica sulle ande...

però anche se tu dici che dove c'è ghiaccio vivo sui ghiacciai facili devi distrarti per cadere in un crepaccio, penso sia sempre meglio averne uno che entri subito piuttosto che smadonnare con un altro. Probabilmente non lo dovrai mai usare, però meglio non sfidare la sorte per 20 euro di differenza secondo me.
Poi non è che scade il chiodo, lo compri e dura 20 anni se tenuto bene, quindi 40?/20 anni = 2? all'anno...

Non saremo sulle Ande, però se si va su ghiacciaio un chiodo a testa, carrucola, cordino e un fittone ce lo si porta (almeno io), che può capitare di averne bisogno (poi hai mai provato a parancare senza un rampone, perchè l'hai usato come corpo morto? :D )
eugen

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio feb 05, 2009 23:19 pm

eugen ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:per chi come macaco cerca chiodi per camminare su un ghiacciaio penso che tutto possa andar bene...che tanto cadere in un crepaccio dove servono i chiodi vuol dire che guardavi in giro e sei inciampato :oops: ...se è andato un ponte al massimo c'è neve dura....

però anche se tu dici che dove c'è ghiaccio vivo sui ghiacciai facili devi distrarti per cadere in un crepaccio, penso sia sempre meglio averne uno che entri subito piuttosto che smadonnare con un altro. Probabilmente non lo dovrai mai usare, però meglio non sfidare la sorte per 20 euro di differenza secondo me.
Poi non è che scade il chiodo, lo compri e dura 20 anni se tenuto bene, quindi 40?/20 anni = 2? all'anno...

Non saremo sulle Ande, però se si va su ghiacciaio un chiodo a testa, carrucola, cordino e un fittone ce lo si porta (almeno io), che può capitare di averne bisogno (poi hai mai provato a parancare senza un rampone, perchè l'hai usato come corpo morto? :D )

no perchè come corpo morto io di solito uso la sacca dei ramponi (riempita di neve...) e/o lo zaino...la sosta è fatta e tiene mooolto di più del fittone (in ghiacciaio alpino innevato mica in parete in perù....) :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda eugen » ven feb 06, 2009 17:04 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:no perchè come corpo morto io di solito uso la sacca dei ramponi (riempita di neve...) e/o lo zaino...la sosta è fatta e tiene mooolto di più del fittone (in ghiacciaio alpino innevato mica in parete in perù....) :wink:

Se ce l'avessi la sacca dei ramponi... :lol:
eugen

Messaggioda Sbob » ven feb 06, 2009 17:51 pm

I gommini copri punte non sono la stessa cosa? :-P
Sbob

Images: 2

Messaggioda brando » ven feb 06, 2009 20:03 pm

si dai, usa quelli come ancoraggio 8)

brando

Precedente

Torna a Tecniche e materiali