Scelta Scarponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda brando » dom nov 02, 2008 23:14 pm

tommy~ ha scritto:anch'io sto guardando di un paio di scarponi da ghiacciaio, i migliori mi sembrano questi (senza voler andare sui nepal extreme)

http://www.lasportiva.com/catalogue/cat ... anguage=IT

Immagine

mah, se non prevede un uso invernale potrebbero andare bene anche questi:
http://www.lasportiva.com/catalogue/catalogo.php?cat=1&cod3=398&Language=IT
Immagine
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda n!z4th » lun nov 03, 2008 0:39 am

granparadiso ha scritto:
n!z4th ha scritto:
granparadiso ha scritto::smt017

ma perche gli extreme no?

a me piacciono anche di più :wink:

costano di più,
pesano di più,
sono rigidi di più (scusatela sgrammaticata, volevo tenere la rima :mrgreen:),
fanno male di più(senso lato).

Se non se ne ha bisogno perchè non si fanno cose così estreme/fredde, tanto meglio ripiegare su qualche modello inferiore.

:wink:

:smt023

:smt016
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda tommy~ » lun nov 03, 2008 15:10 pm

Sì da quel che so io i trango extreme evo son un pò rigidi...

buoni sono anche i trango gtx

Immagine

son perfettamente impermeabili ma non so se son tanto caldi.

Un altro bel scarpone che mi è stato caldamente consigliato è il nepal trek

Immagine

questo è il modello vecchio, non dovrebbero esserci grandi differenze con quello nuovo e risparmi 50 euri

:)
tommy~

Messaggioda granparadiso » lun nov 03, 2008 15:23 pm

n!z4th ha scritto:
granparadiso ha scritto:
n!z4th ha scritto:
granparadiso ha scritto::smt017

ma perche gli extreme no?

a me piacciono anche di più :wink:

costano di più,
pesano di più,
sono rigidi di più (scusatela sgrammaticata, volevo tenere la rima :mrgreen:),
fanno male di più(senso lato).

Se non se ne ha bisogno perchè non si fanno cose così estreme/fredde, tanto meglio ripiegare su qualche modello inferiore.

:smt023

:smt016

8O

Ma chettelecchi :smt017

:roll:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda granparadiso » lun nov 03, 2008 15:29 pm

Comunque tutta sta differenza tra gli EVOgtx e gli extreme

non la vedo :roll:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda alpinistidellambrusco » lun nov 03, 2008 17:02 pm

per fare trek in alta quota, avvicinamento ai ghiacciai e cose analoghe (quindi escursionistiche) i Nepal non solo sono inutili ma addirittura dannosi. I nepal sono scarponi per cascate, vie alpinistiche su ghiaccio di alta difficoltà dove serve una grande stabilità e per questo sono rigidissimi.
Secondo me è assurdo prenderli per quelle attività.

MOLTO meglio i Trango EVO se vuoi stare sulla sportiva Che sono anche ramponabili) se no anche la versione trek
alpinistidellambrusco

Images: 30

Messaggioda brando » mar nov 04, 2008 0:42 am

dipende dalle abitudini, io trovo indifferente "trekkare" ( :roll: ) con scarponcino morbido o piuttosto con scarpone da ghiaccio (intersuola in carbonio :wink: )
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda letturo » mar nov 04, 2008 14:10 pm

Qualcuno potrebbe dire.. nel dubbio "Nepal Trek" ;)

Secondo me non c'è bisogno di andare a cercare il 'vecchio', il nuovo GTX costa 235?.. va a finire che il vecchio lo si paga di più.. :roll:

E' piuttosto alto.. tocca vedere che impressione fa ai piedi. A me impressionò più quello che la rigidezza.. Alla fine non è molto più rigido di tutte le scarpe con l'attacco x i ramponi semi-automatici, però la tomaia è ben diversa da quella dei Trango e l'impressione ai piedi è diversissima.

Chiaramente per camminare su una specie di sentiero è sprecato e inutile ma per andare su pietraia/sfasciumi è nettamente meglio di uno scarponcino da trekking. Idem su neve/ghiaccio..
letturo

Messaggioda rocciaforever » mar nov 04, 2008 14:58 pm

...scusate ma la vostra "discussione monomarca" ha un motivo? non ci sono case costruttrici alternative altrettanto valide? che ne so: dei Meindl Himalaya Pro che ne dite?
http://www.meindl.de/

ciao e grazie!
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda letturo » mar nov 04, 2008 15:06 pm

rocciaforever ha scritto:...scusate ma la vostra "discussione monomarca" ha un motivo?

Storia vecchia questa.. :roll: io parlo di scarpe che ho avuto modo di vedere/provare (se non altro in negozio) e se di "La Sportiva" ho tutto il catalogo a portata di mano, Meindl dalle mie parti non le vende nessuno..

Che poi ti dirò, a me le "La Sportiva" sembrano bellissime, le altre per avere qualche chance dovrebbero costare un po' meno. Se i Meinld che citi costassero meno dei Nepal Trek pure pure.. ma visto che il prezzo è lo stesso, a me sembra più bello il Nepal Trek. 'copia' bene il mio piede e ti dirò, che sia fatto in Italia mica mi dispiace...
letturo

Messaggioda rocciaforever » mar nov 04, 2008 15:23 pm

letturo ha scritto:
rocciaforever ha scritto:...scusate ma la vostra "discussione monomarca" ha un motivo?

Storia vecchia questa.. :roll: io parlo di scarpe che ho avuto modo di vedere/provare (se non altro in negozio) e se di "La Sportiva" ho tutto il catalogo a portata di mano, Meindl dalle mie parti non le vende nessuno..

Che poi ti dirò, a me le "La Sportiva" sembrano bellissime, le altre per avere qualche chance dovrebbero costare un po' meno. Se i Meinld che citi costassero meno dei Nepal Trek pure pure.. ma visto che il prezzo è lo stesso, a me sembra più bello il Nepal Trek. 'copia' bene il mio piede e ti dirò, che sia fatto in Italia mica mi dispiace...

..ma sei sicuro che "La Sportiva" faccia tutto in Italia? ho sentito voci contrastanti....
rocciaforever

Messaggioda SCOTT » mar nov 04, 2008 15:56 pm

rocciaforever ha scritto:
letturo ha scritto:

..ma sei sicuro che "La Sportiva" faccia tutto in Italia? ho sentito voci contrastanti....

Da quel che mi risulta LaSportiva fa in Italia solo i modelli di punta...tutto il resto della produzione è all'estero...nel 3° mondo... :roll:

:wink: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda bgm » mar nov 04, 2008 16:10 pm

SCOTT ha scritto:
letturo ha scritto:

Da quel che mi risulta LaSportiva fa in Italia solo i modelli di punta...tutto il resto della produzione è all'estero...nel 3° mondo... :roll:

Quoto.
Praticamente tutte le ditte fanno così. Se non è in estremo oriente è in romania, moldavia, ecc.
Parlando di ditte balsonate, anche five ten produce in cina e, se non ricordo male, anche black diamond.
Per noi utenti finali, il problema non è dove viene fabbricato un prodotto, bensì il livello qualitativo della manifattura e, secondo me, il rispetto di principi base dei diritti dei lavoratori. Il resto sono solo congetture...
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda letturo » mar nov 04, 2008 17:34 pm

letturo ha scritto: a me sembra più bello il Nepal Trek. 'copia' bene il mio piede e ti dirò, che sia fatto in Italia mica mi dispiace...

:?: :!: :?: Io ho detto che il Nepal Trek è fatto in Italia.
letturo

Messaggioda letturo » mar nov 04, 2008 17:37 pm

SCOTT ha scritto: Da quel che mi risulta LaSportiva fa in Italia solo i modelli di punta...

Idem come sopra. Le scarpe che ho preso io sono state fatte in Italia, i NepalTrek e gli Evo visti in negozio pure.. delle altre non saprei e sinceramente non mi servono..

Ma non ne starei a fare neanche una cosa "etica" della marca, più di metà della roba che vende Armani (*) è fatta in posti assurdissimi.. Quello che mi interessava di più è che la scarpa mi piace di più, il fatto poi che chi ci ha speso del tempo per realizzarla sia stato pagato il giusto può forse dispiacermi?

(*) uno per tutti, nè..
letturo

Messaggioda rocciaforever » mer nov 05, 2008 11:24 am

letturo ha scritto:
letturo ha scritto: a me sembra più bello il Nepal Trek. 'copia' bene il mio piede e ti dirò, che sia fatto in Italia mica mi dispiace...

:?: :!: :?: Io ho detto che il Nepal Trek è fatto in Italia.

ok ok se sei certo di questo meglio così! per curiosità a quanto li trovi i Nepal Trek dalle tue parti?
rocciaforever

Messaggioda letturo » mer nov 05, 2008 13:46 pm

235?, Nepal Trek EVO GTX. L'avevo scritto poco più su..

Se dalle tue parti sono molto più 'alti' tieni presente che il venditore spedisce pure.. :smt102 Però io non ordinerei on-line senza aver provato la scarpa 'dal vivo'..
letturo

Messaggioda SCOTT » mer nov 05, 2008 13:54 pm

letturo ha scritto:235?, Nepal Trek EVO GTX. L'avevo scritto poco più su..

Se dalle tue parti sono molto più 'alti'
tieni presente che il venditore spedisce pure.. :smt102 Però io non ordinerei on-line senza aver provato la scarpa 'dal vivo'..

:lol: ...dubito che i prezzi in quel di Arco siano più alti... :roll: ...forse più bassi... :wink:

:lol: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » mer nov 05, 2008 13:58 pm

Per risparmiare davvero potresti fare un giro allo stabilimento LaSportiva a Ziano di Fiemme ... allo spaccio trovi dei modelli con piccoli "difetti" (ad esempio errori di colorazione) a prezzi scontatissimi... :wink:

Ciao.

:P Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda letturo » mer nov 05, 2008 14:00 pm

SCOTT ha scritto: :lol: ...dubito che i prezzi in quel di Arco siano più alti... :roll: ...forse più bassi... :wink:

:lol: Scott.

Azz, non avevo fatto caso da dove scriveva.. :lol: magari se li trova un po' "brutti" risparmia pure un sacco di soldi..

Il record che ho trovato in giro è stato 190? (Ebay) ma il venditore è durato poco.. :roll:

[EDIT] Ecco, appunto, mi ha preceduto Scott nel segnalare la possibilità di trovare qualche 'seconda scelta' per difetto puramente estetico a prezzi scontatissimi.. chiaro che poi nessuno garantisce di trovare tale modello e tale numero.. però se fossi nei paraggi un giretto me lo farei! Peccato che sono a 650Km.. :lol:

PS: approfitto x segnalare che il 'mio' venditore ha messo in saldo gli scarponi che ho preso io l'anno scorso, finiti fuori produzione, sono dei Trango con tomaia in nabuk, io li ho preferiti a quelli più leggerini.. i TrangoS. Adesso li vende a 170?, mica male.. ;)

Immagine
letturo

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali