Portamappa

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Allora...

Messaggioda FMXHONDACR » lun nov 19, 2007 10:22 am

wildfrog ha scritto:Grazie a tutti, anche a quelli che hanno solo riso! :)

Allora... (porca putt.... mi tocca riscrivere tutto un'altra volta, 'sto forum non funzia mica tanto bene!)

Zaino: la mappa dentro lo zaino è scomoda, se ogni volta devo fermarmi e scaricare, aprire, consultare, rimettere, ricaricare... non mi passa + e finisce che per la pigrizia mi perdo davvero!

Collo: ho gia' troppa roba appesa (gps, macchina fotografica, cannetta del camelbag che mi pende sul davanti....) rischio di non vedere dove metto i piedi.

Quella del cosciale mi sembra una buona soluzione... peregrinando tra ebay e google ho scoperto che i militari USA adottano una soluzione interessante, il sistema "MOLLE". Si tratta di un attacco universale applicato a gilet, giubbotti antiproiettile, cinture, zaini, cosciali (appunto) a cui è possibile attaccare tutta una serie di ammennicoli (portacaricatori, portagranate, foderi per pistola, portaradio/GPS, tasche di varie misure, ecc.).

Si trovano sia su ebay sia in negozi specializzati americani, purtroppo in europa ne ho trovato uno inglese ma non ha la misura che mi serve... bisognerebbe trovare un negozio per giocatori di softair (quelli che giocano alla guerra sparandosi pallini di plastica). Mi hanno detto che a Saronno ce n'è uno grosso... qualcuno sa qualcosa???

Valgrande... chi vuole farsi un giro faccia un fischio... Dal primo gennaio mi pago l'assicurazione quindi potrò accompagnare! Finchè non mi farò ancora un po' di esperienza per quelli del forum è gratis! :wink:

ciao

Allora, possiedo 2 cosciali:
uno con una fondina (la cqc della blackhawk) e uno con gli attacchi molle (proprio quello della tactical taylor) e devo dire:

il cosciale con gli attacchi molle visto che ha un solo punto di ancoraggio alla cintura dà un fastidio bestiale (si sposta) anche se ha 2 fasce elasticizzate (e regolabili) che fasciano la gamba
Immagine
il cosciale della fondina è tutta un'altra comodità e non và da nessuna parte
Immagine

MA PER L'USO CHE VUOI FARE TU SONO SCOMODI ENTRAMBI!!!

>l'ideale è ripiegare la carta in formato A5 (come già volevi tu) e metterla direttamente nella tasca sulla coscia destra dei pantaloni che indossi

>oppure se il tuo zaino ha la cintura renale (o anche se non la ha) puoi prevedere di agganciarci (o a quella dei pantaloni) pre mezzo di malice clip una tasca come questa:
Immagine
o questa:
Immagine
o un'altra infinità di tasche che possono essere fissate con i malice clip alla cintura

>o se hai bisogno di più spazio una rollypoly (che può essere fissata alla cintura anche senza i ganci malice)
ImmagineImmagineImmagine

PS: visto che sei di Verbania fai un salto da Arco e Frecce a Rho (estremamente ben fornito e ottimo sito internet dal quale puoi trovare info prima di andare a fare acquisti)
http://www.arcoefrecce.it/softair/negozio.asp
e da tactical sense a Saronno (molta roba la ha solo lui, è importatore, e per questo su certi materiali ci marcia un pò => prezzi un pelo più alti ma se vuoi quello che ha lui gli altri non lo hanno)
http://www.tacticalsense.com/

Immagine

Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
FMXHONDACR

Images: 4

Messaggioda SCOTT » lun nov 19, 2007 12:51 pm

luigi dal re ha scritto:per fortuna è un problema che proprio non ho...
non so nemmeno dove sia sta Valgrande dove bisogna utilizzare tutta stà roba(mappe,gps,camelback o bag)...e dire che un pò in montagna ci vado

La Valgrande è un luogo decisamente selvaggio ... addentrarvisi senza precise cognizioni di orientering non è certamente salutare, si rischia di vagarvi per l'eternità... 8O

(ciao Luigi)

8) Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda William » lun nov 19, 2007 12:55 pm

SCOTT ha scritto:[, si rischia di vagarvi per l'eternità... 8O

:lol:
William

Messaggioda n!z4th » lun nov 19, 2007 13:27 pm

Stanno discutendo sul sesso degli angeli...

scusa wildfrog ma...

(non ridete)

me fa ghignà ancora di più...

:smt044 :smt044 :smt044 :smt043 :smt043 :smt042 :smt042 :smt042 :smt044 :smt044

:wink:
n!z4th

Images: 8

Messaggioda paolone8 » lun nov 19, 2007 13:45 pm

SCOTT ha scritto:
non so nemmeno dove sia sta Valgrande dove bisogna utilizzare tutta stà roba(mappe,gps,camelback o bag)...e dire che un pò in montagna ci vado

La Valgrande è un luogo decisamente selvaggio ... addentrarvisi senza precise cognizioni di orientering non è certamente salutare, si rischia di vagarvi per l'eternità... 8O

(ciao Luigi)

8) Scott.

Suvvia, adesso non esageriamo, al massimo un paio di giorni! :)
paolone8

Messaggioda SCOTT » lun nov 19, 2007 15:07 pm

paolone8 ha scritto:
SCOTT ha scritto:

(ciao Luigi)

8) Scott.

8O ...un paio di giorni? :? ...allora vieni a prendermi ... io è dal 1987 che vago qui in Valgrande... :roll: ...non ne vengo fuori... :evil: ...ammazza com'è grande sta valgrande... :x

:P Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » lun nov 19, 2007 15:09 pm

#-o ...dimenticavo ... prendi su un portamappa :!:

8O Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda asalalp » lun nov 19, 2007 15:46 pm

Potresti pensare a uno di questi cosi hai le tasche per il gps/bussola/macchina fotografica/cartina/barrette energetiche

Immagine
asalalp

Images: 4

Messaggioda n!z4th » lun nov 19, 2007 17:18 pm

asalalp ha scritto:Potresti pensare a uno di questi cosi hai le tasche per il gps/bussola/macchina fotografica/cartina/barrette energetiche

Immagine

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt043 :smt043 :smt043 :smt042 :smt042 :smt043 :smt044 :smt044 :smt043 :smt036 :smt037 :smt037 :smt037 :smt037

(non ridete) :smt029
n!z4th

Images: 8

Messaggioda William » lun nov 19, 2007 17:22 pm

@ n!zath

bello il nuovo avatar Michele
William

Decisione... parziale

Messaggioda wildfrog » lun nov 19, 2007 18:43 pm

Allora... ho trovato la tasca della Maxexpedition (che ho scoperto fa roba bella non solo per i militari).

Non mi rimane che recuperare il cosciale....

Ringrazio particolarmente asalalp e FMXHONDACR.

Mi aspettavo la facile ironia sul fatto che cercassi accessori militari... se ci pensate cmq è la cosa + sensata di questo mondo... "loro" operano in ambiente ostile e hanno esigenza di portarsi parecchia roba appresso (anche pesante)... quindi il loro equipaggiamento è di qualità, comodo e intelligente.

Comunque la pensiate le piu' grandi scoperte scientifiche avvenute nel mondo hanno avuto origine da esigenze militari... un amico psicologo mi ha detto che perfino nel suo campo gli psicologi americani hanno sviluppato tantissimo la ricerca grazie alla seconda guerra mondiale... puo' dar fastidio ma è così. Anche il mezzo che stiamo usando (Internet) è nato grazie ad una specifica militare! Chiusa la parentesi.

Torno a dire che devo avere un accesso FACILE e veloce alla mappa. Vado, la traccia si fa debole (o magari è quella di un animale) niente segni, guardo il gps, tiro fuori la carta, faccio il punto, decido, faccio 100 m., riverifico, e così via. Magari per 5-6 volte prima di trovare un segno che mi faccia capire che sono sul sentiero giusto. Quando poi il sentiero non esiste + allora è anche peggio. Qualcuno mi dice di andare seguendo una direzione per controllare non troppo spesso ("se no dove sta l'avventura?") ma io preferisco tornare a casa, magari in tempo per non far preoccupare i miei (e non far lavorare i ragazzi del 118).

Quindi... lo zaino lo escludo, le tasche dei pantaloni sono piccole (le mappe le riduco in formato A5 meno nn ha senso), le tasche laterali le ho in un pantalone Salewa (estivo) e in un TNF (autunnale). I Vertigo (anche il super) della Montura non le hanno! O me la faccio cucire da una sarta o... avete capito :wink:

Grazie ancora a tutti
Andrea M.
wildfrog

Messaggioda paolone8 » lun nov 19, 2007 19:00 pm

SCOTT ha scritto:
paolone8 ha scritto:
SCOTT ha scritto:

(ciao Luigi)

8) Scott.

8O ...un paio di giorni? :? ...allora vieni a prendermi ... io è dal 1987 che vago qui in Valgrande... :roll: ...non ne vengo fuori... :evil: ...ammazza com'è grande sta valgrande... :x

Ma allora tu sei il Gianfri, il famoso unico abitante della valgrande! :lol:
paolone8

Re: Decisione... parziale

Messaggioda SCOTT » lun nov 19, 2007 19:10 pm

wildfrog ha scritto:
...

Comunque la pensiate le piu' grandi scoperte scientifiche avvenute nel mondo hanno avuto origine da esigenze militari... un amico psicologo mi ha detto che perfino nel suo campo gli psicologi americani hanno sviluppato tantissimo la ricerca grazie alla seconda guerra mondiale... puo' dar fastidio ma è così. Anche il mezzo che stiamo usando (Internet) è nato grazie ad una specifica militare! Chiusa la parentesi.

...

E chissà come mai vero? :roll:

Strano che le più grandi invenzioni non siano nate dal proposito di pace ad esempio ... o dal club delle giovani marmotte... :?

Comunque le tue "esigenze" (per così dire) erano chiare anche prima :wink: e io (personalmente) stavo scherzandoci un pò su, dato che ho avuto (e ho) l'impressione che ste gite in Valgrande te le vivi un pò come fosse l'attraversamento del polo sud :lol:

Scusami ma mi faceva sorridere un pò :roll:

Buone escursioni e magari posta qualche fotografia ... ci sarà pure una tasca per la macchina fotografica... :P

:wink: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » lun nov 19, 2007 19:13 pm

paolone8 ha scritto:
SCOTT ha scritto:
paolone8 ha scritto:
SCOTT ha scritto:

(ciao Luigi)

8) Scott.

8O AZZZ... :-$ ...piano coi nomi...che poi se mi incontra ranaselvaggia mi fa un cu... così 8-[

:mrgreen: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda paolone8 » lun nov 19, 2007 19:26 pm

SCOTT ha scritto:
paolone8 ha scritto:
SCOTT ha scritto:
paolone8 ha scritto:
SCOTT ha scritto:

(ciao Luigi)

8) Scott.

8O AZZZ... :-$ ...piano coi nomi...che poi se mi incontra ranaselvaggia mi fa un cu... così 8-[

:mrgreen: Scott.

Scusami, non volevo violare l'anonimato :oops:
paolone8

Messaggioda SCOTT » lun nov 19, 2007 19:49 pm

:lol: :smt044 :smt043

a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda wildfrog » lun nov 19, 2007 20:06 pm

SCOTT ha scritto:
Comunque le tue "esigenze" (per così dire) erano chiare anche prima :wink: e io (personalmente) stavo scherzandoci un pò su, dato che ho avuto (e ho) l'impressione che ste gite in Valgrande te le vivi un pò come fosse l'attraversamento del polo sud :lol:

Scusami ma mi faceva sorridere un pò :roll:

Buone escursioni e magari posta qualche fotografia ... ci sarà pure una tasca per la macchina fotografica... :P

Dai che non mi offendo, un po' me lo aspettavo.

In effetti al corso per Guide venivo un po' identificato con "l'eccessivo" :D Sempre il gps, sempre la reflex digitale, sempre un obiettivo in +, sempre un litro e mezzo d'acqua, sempre la borsetta del pronto soccorso, sempre la frutta secca (anche da offrire neh)...

Son fatto così... mi ricordo gli scontri con "il minimale" per cui anche un paio di scarponi troppo tecnici erano surplus... grazie al cielo il mondo è vario! :wink:

Foto? Guarda qui:
http://www.panoramio.com/user/152449

sono un po' indietro con la pubblicazione... poi sono molto critico nei miei confronti quindi tra il tempo e i miei bleah pubblico poco (e giro anche poco; lavoro, compagna, figlia, le solite ancore che ti agganciano ad una realtà che senti sempre di + poco tua... ma questo è argomento di altro forum)

Grazie ancora a tutti voi

PS: secondo voi a me il Gianfry è simpatico?
Andrea M.
wildfrog

Messaggioda SCOTT » lun nov 19, 2007 20:46 pm

Ben, mi fa piacere leggere... :wink:

Il link da questo maledetto P.C. dell'ufficio non lo vedo :evil: :roll: ci dò uno sguardo in serata... :wink:

Il Gianfry? (attenti alle risposte :evil: )

:lol: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali