da alberto60 » mer mar 14, 2007 11:29 am
da Roberto » mer mar 14, 2007 11:49 am
I chiodi tutti, non solo quelli a lama e sul calcare ho trovato molto utili i chiodi a punta piccoli (me ne sono sostruiti apposta molto piccoli).gug ha scritto:Roberto ha scritto:Generalmente occorrono tre staffe lunghe, di quelle di fettuccia con i gradini quadrati (non triangolari) e l' ultimo (il più alto) in alluminio.
Ogni staffa va attaccata con una daisy-chain all' anello dell' imbrago, in modo che ogni ancoraggio che si mette in parete è assicurato e si è subito collegati allo stesso.
Ogni cosa che si pianta, aggancia, spiaccica o incasta nella roccia, prima di caricarla completamente con il proprio peso, va testata (bounce testing). Ovvero si mette la staffa (collegata con una daisy all' imbrago) sull' ancoraggio appena messo, ma si rimane con i piedi ben sistemati sulle altre due staffe più basse. Poi si danno dei decisi strattoni , ma lasciando solo un minimo margine di lasco agli ancoraggi dove sono appese le due staffe. Se il nuovo ancoraggio tiene, si comincia a caricarlo (sempre per il verso giusto) completamente, ma restando ancora bassi. A questo punto si sale sulla staffa e ci si alza fino ad arrivare ad agganciare il fiffi all' imbrago al moschettone dell' ancoraggio. Si passa la corda e si inizia a cercare la successiva possibile protezione, più o meno precaria.
Con il fiffi all' imbrago si è stabili e non vincolati alla sicura del compagno (molto utile in solitaria), non si scende un millimetro e, il possibile compagno che fa sicura, non si fa un culo tanto a reggerti.
Il materiale te lo metti come ti pare, in base alla propria esperienza e impostazione. Siccome il materiale è sempre tanto, si usano le bandoliere (anche due) o degli imbraghi appositi alti.
Quindi mi confermi che il fi-fi è indispensabile: Lunedì non lo avevo e infatti sono sceso.
Oltre ai cliff e ai rurps e chiodi a lama ci sono altri ancoraggi che utilizzi?
da Roberto » mer mar 14, 2007 12:00 pm
alberto60 ha scritto:Personalmento credo che sarebbe meglio usare 4 staffe . Usandole accoppiate 2 a 2 (come fanno gli americani) agganciate nello stesso moschettone in modo che la progressione è molto più stabile nel senso che sali non da un gradino all'altro della stessa staffa ma alternativamente prima da un gradino di una staffa poi sul gradino superiore dell'altra staffa. In questo modo solleciti molto meno l'ancoraggio precario a cui sono attaccate le staffe.
da alberto60 » mer mar 14, 2007 12:11 pm
da Wagoo » mer mar 14, 2007 14:42 pm
da alter-ego » mer mar 14, 2007 16:34 pm
da Roberto » mer mar 14, 2007 16:39 pm
I piombi sono autocostruiti e , come ovvio, molto malleabili.alter-ego ha scritto:ma che differenza c'è tra piombi e copperhead? Io sono rimasto all'antica, rurp e copper li ho usati, ma quel che è venuto dopo non conosco![]()
da alter-ego » mer mar 14, 2007 16:39 pm
da alter-ego » mer mar 14, 2007 16:42 pm
Roberto ha scritto:I piombi sono autocostruiti e , come ovvio, molto malleabili.alter-ego ha scritto:ma che differenza c'è tra piombi e copperhead? Io sono rimasto all'antica, rurp e copper li ho usati, ma quel che è venuto dopo non conosco![]()
Non li ho mai usati e non so neppure come sono fatti, personalmente già stringo abbastanza con i copperhead, pensare di appendermi ad una cosa autocostruita mi stresserebbe troppo.
Mi farebbe anzi piacere saperne qualcosa di più anche a me, visto che, come tanti altri, sono arrivato all' artificiale da autodidatta, senza altro che la mia esperienza e qualche foto vista in giro.
da gug » mer mar 14, 2007 16:50 pm
alter-ego ha scritto:Gug, ma non dovevamo ritrovarci a Sperlonga? Guarda che lì dobbiamo fare libera, non artificiale!![]()
niente trukki col copperhead nella manica ke ti sputtano!
![]()
![]()
da alter-ego » mer mar 14, 2007 17:06 pm
gug ha scritto:alter-ego ha scritto:Gug, ma non dovevamo ritrovarci a Sperlonga? Guarda che lì dobbiamo fare libera, non artificiale!![]()
niente trukki col copperhead nella manica ke ti sputtano!
![]()
![]()
...tanto a me mi cannano lo stesso, con o senza copperhead!![]()
Comunque mi sto allenando e, in effetti, dopo aver fatto l'esercitazione artificiale ho lavorato un tiro in libera. Ma tanto a me è l'on sight che mi frega...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.