la corda

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda n!z4th » mar feb 06, 2007 19:02 pm

Allora...

ero l'unico giorno di un'offerta...che manco sapevo ci fosse...

Praticamente se compri 3 o più articoli quello che costa di meno lo pagavi un franco.

Io avevo intenzione di comprare due mezze.ne ho tirata su dalla scaffale una terza e quindi mi è stata conteggiata come terzo articolo meno costoso.E così l'ho pagata un soo franco.

8) 8) 8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Re: la corda

Messaggioda Aequa » mer feb 07, 2007 15:07 pm

grenoble ha scritto:lo so che questo argomento è stato trattato molte volte ma nonostante io sia un assiduo utilizzatore del pulsante ricerca non ho trovato nulla che mi soddisfi..

Ho iniziato da poco ad arrampicare (in falesia) ed è giunta l'ora di comprare la prima corda... Cosa mi consigliate?
Ho sentito un sacco di gente parlare di corde da 60 metri a meno di 100 euro ma quelle che trovo in giro costano tutte dai 130 in su....... :roll:

Ciaoo

sono d'accordo sullo spessore 10mm. per la falesia va benissimo.
e sempre per la falesia non ti serve che la corda sia dry o superdry perchè non la bagnerai praticamente mai. inoltre visto che non avrai la necessità di fare calate in doppia non ti occorre neanche che abbia la calza bicolore.

tolti questo optional secondo me il prezzo si abbassa abbastanza. ci sono poi marche tipo beal che non richiedono grossi ijnvestimenti... certo 60euro mi sembra un po' pochino... i fondi di magazzino io personalmente li eviterei :wink: :wink:
Esistono i binari ed esiste il deragliamento. Inevitabile quantunque.
V
Aequa

Images: 11

Messaggioda mikesangui » mar feb 27, 2007 12:47 pm

Ciao a tutti!
uno dei parametri più importanti per una corda è il numero di cadute che regge di fattore 2.
Ma cosa si intende per queste cadute?
Una corda ha tipicamente daii 7 alle 12 cadute... ma se la uso in falesia, di voli da primo ne faccio molti di più di 7 nell'arco di utilizzo.
Quanto voli da primo in falesia (intorno ai 2 metri + 2 di volo...) posso fare???
Ciao
mikesangui

Messaggioda Roberto » mar feb 27, 2007 13:04 pm

mikesangui ha scritto:Ciao a tutti!
uno dei parametri più importanti per una corda è il numero di cadute che regge di fattore 2.
Ma cosa si intende per queste cadute?
Una corda ha tipicamente daii 7 alle 12 cadute... ma se la uso in falesia, di voli da primo ne faccio molti di più di 7 nell'arco di utilizzo.
Quanto voli da primo in falesia (intorno ai 2 metri + 2 di volo...) posso fare???
Ciao
Le "cadute" che vengono fatte per testare le corde non sono assolutamente paragonabili a i voli che si fanno arrampicando, sono fatte su spezzoni di corda (mi sembra 5 metri), con un solo ancoraggio ed un peso da 80 kg.
La "botta" che prende lo spezzone è molto più forte di un volo in arrampicata, essendo assenti molte caratteristiche che rendono il tutto elastico (lo spezzone è corto, non c'è un persona che assicura ed assorbe il colpo, c'è un solo ancoraggio ....)
Insomma, vola tranquillo quanto ti pare :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda alberto60 » mar feb 27, 2007 13:28 pm

inoltre nei test le cadute vengono fatte a corda bloccata in sosta.
alberto60

Images: 1

Messaggioda ciauz » mar feb 27, 2007 15:06 pm

Un piccolo ripasso (non fa mai male)... :)

http://www.clubalpinoaccademico.it/home ... 0Corde.htm
{Usura delle corde in arrampicata e in laboratorio
Decadimento delle prestazioni dinamiche delle corde per effetto dell?usura [*]
Giuliano Bressan - Commissione Materiali e Tecniche CAI}

Ciauz
ciauz

Images: 4

Precedente

Torna a Tecniche e materiali