Guarda... Non a caso tutti i manuali approvati e le ultime disposizioni della Commissione materiali "consigliano" caldamente in tal caso il Baciato o inglese che dir si voglia...
In realtà è un discorso è molto + complesso. Non si può ridurre un problema tanto delicato a tentativi, sentito dire, o fiducia personale...
Il problema riguarda in questo caso gli scivolamenti di una corda sull'altra (dovuti quindi a una BUONA differenza di diametro tra una corda e l'altra. Si sta parlando di 2-3 mm di differenza... Una corda da 10.5 contro una da 9.8 le considero praticamente Uguali!!!! Ma se ho una gemella da 7.5, o un cordino da 6, e un'intera da 10.5...), dovuti alla strozzatura o meno di un capo di corda sull'altro, che quindi interessa la CALZA!!!!!.
Se la calza delle due corde poi è Nuova, magari con tratattamento Dry o Super Dry, avrà una maggiore tendenza a scivolare rispetto ad una corda un po' + usata. Provate a farvi una semplice doppia su delle corde Nuove, e guardate quanto + di corsa va il freno rispoetto alla stessa corda usata una decina di volte...
E' vero che 2 corde unite per una doppia nn ricevono sollecitazioni dinamiche, quindi il carico di scivolamento delle calze è ridotto al minimo... Ma se su quella calata cominciano a scenderci 3-4 perone?
Vi è mai successo di trovarvi su una cima assieme ad altre persone e di trovarvi ad organizzare le calate in 3-4 cordate a catena per fare prima?
Devo rischiare e magari far rischiare qualcun'altro solo perchè mi sento sicuro? Non è che sia così drammatico fare un'altro nodo, e il galleggiante non sempre è così vantaggioso: m'è successo che mi si sia bloccato pure quello mentre recuperavo le corde...
Se devo dare un consiglio, la cosa dovrebbe essere testata prima... Se mi fido del mio Galleggiante su 2 corde che conosco non ci sono problemi, ma se ho una corda Nuova, che non conosco? Se la corda nn è mia?
Ovviamente la Commissione Materiali per tagliare la testa al toro ha stabilito come Nodo in questo caso L'Inglese, perchè è matematicamente impossibile che si sciolga..
Qui ho letto tante cose: possono aver senso singolarmente caso su caso.
Ma la tecnica più appropriata è sempre una. Non molte!
Generalmente io faccio il Galleggiante... In situazioni "strane",se ho dubbi faccio il Baciato, che è meno ingombrante dell'Otto infilato che qualcuno ho letto sopra s'è inventato di sognare...