Herman ha scritto:quelle ufficiali, io non ho mai visto un muletto volare su un carroponte su un via in falesia
sarebbe molto divertente

da Aung_74 » ven lug 21, 2006 15:54 pm
Herman ha scritto:quelle ufficiali, io non ho mai visto un muletto volare su un carroponte su un via in falesia
da Herman » ven lug 21, 2006 15:57 pm
Aung_74 ha scritto:Herman ha scritto:quelle ufficiali, io non ho mai visto un muletto volare su un carroponte su un via in falesia
sarebbe molto divertente
![]()
![]()
![]()
da David77 » ven lug 21, 2006 22:59 pm
steazzali ha scritto:un po' mi preoccupa il kevlar, credevo tenesse di più, una cosa che ho notato è che mettendo un cordino lungo(2 metri) si è tranciato (2 volte) poi mettendolo più corto (70cm) ha tenuto fino a 1400kg (poi s'è rotta un'altra cosa e quindi non so il limite).
con un nodo tipo quello che si fa per le doppie non è arrivato nemmeno a 500kg.
da steazzali » sab lug 22, 2006 13:12 pm
Mi sembra molto strano. A Padova sulla torre di prova praticamente non siamo riusciti a rompere il kevlar. Se preso doppio con un nodo guida ripassato si rompevano prima i moschettoni.
da aleeee » ven set 29, 2006 13:21 pm
da angelo1981 » ven set 29, 2006 13:33 pm
aleeee ha scritto:visto che si parla di prove sull'attrezzatura penso che anche questo possa interessare...
oggi ho provato a trazione un anello di fettuccia un po' danneggiato: dyneema kong da 13mm lungo 120cm che presentava un piccolo intaglio laterale (circa 1mm ... il proprietario non si fidava + ad usarlo)
l'anello ha tenuto 22.67 kN e si è rotto dove era danneggiato
Poi ho fatto un nodo è l'ho provato di nuovo... si è rotto in corrispondenza del nodo a 12.70 kN
intaglio:
inizio rottura in prossimità del nodo:
da AlbertAgort » ven set 29, 2006 14:09 pm
angelo1981 ha scritto:
22kn quanto dev essere un volo per fare questa cifra?
da aleeee » ven set 29, 2006 14:32 pm
ci preoccupiamo spesso che si rompano i materiali e abbiamo paura a volarci sopra anche quando sono nuovi...secondo me dovremmo osare un po di piu e preoccuparci un po meno di queste cose......
da angelo1981 » ven set 29, 2006 17:04 pm
aleeee ha scritto:ci preoccupiamo spesso che si rompano i materiali e abbiamo paura a volarci sopra anche quando sono nuovi...secondo me dovremmo osare un po di piu e preoccuparci un po meno di queste cose......
sono d'accordo con te e la fettuccia rovinata l'ho provata per curiosità ... mi sa che in parete non mi sarei fatto problemi ad usarla !! (se fosse stata mia)
comunque se guardi quanto ha tenuto la fettuccia con il nodo quello non è un risultato molto simpatico ...
se prendi ad esempio una mezza corda corda con forza di arresto 6.4 kN (mammut genesis 8.5) sull'ultimo ancoraggio arriva il doppio ... cioè 12.8 kN .... poco sopra il valore di rottura della fettuccia che ho provato io .....![]()
...... e personalmente sono contento di saperlo !!!
da x » ven set 29, 2006 18:01 pm
aleeee ha scritto:
se prendi ad esempio una mezza corda corda con forza di arresto 6.4 kN (mammut genesis 8.5) sull'ultimo ancoraggio arriva il doppio ... cioè 12.8 kN ....
da AlbertAgort » ven set 29, 2006 20:14 pm
aleeee ha scritto:se prendi ad esempio una mezza corda corda con forza di arresto 6.4 kN (mammut genesis 8.5) sull'ultimo ancoraggio arriva il doppio ... cioè 12.8 kN .... :
da aleeee » ven set 29, 2006 20:20 pm
da sax » ven set 29, 2006 20:30 pm
AlbertAgort ha scritto:aleeee ha scritto:se prendi ad esempio una mezza corda corda con forza di arresto 6.4 kN (mammut genesis 8.5) sull'ultimo ancoraggio arriva il doppio ... cioè 12.8 kN .... :
il 6.4kn è la massima forza che la corda trasmette (penso con fattore caduta 1.7 e 55kg) all arrampicatore. (perchè comunuqe si allunga e quindi assorbe)
comunque non è il doppio ma si moltiplica per 1.6.
e poi per fortuna la corda scorre e non si blocca subito come nel grigri, e li si disperde parecchia forza.
da aleeee » ven set 29, 2006 20:34 pm
sax ha scritto:Il FC si calcola solo a corda bloccata
e sull'ancoraggio arriva quasi il doppio per l'effetto carrucola
sax ha scritto:Cmq nella pratica gli attrti si mangiano gran parte dell'energia cinetica
da AlbertAgort » ven set 29, 2006 21:26 pm
sax ha scritto:Il FC si calcola solo a corda bloccata
da Monte_ » dom ott 01, 2006 13:50 pm
matteo. ha scritto:mi rivolgo a chi a vario titolo partecipa ai test che vengono fatti su corde moschettoni e dispositivi di protezione,ma anche a chi puo' darmi indicazioni in genere...per curiosita' e per necessita' mi piacerebbe assistere a suddette prove...a chi mi potrei rivolgere?dove potrei andare?
grazie
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.