mammut phoneix 30 mt.

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Val Ter » mer mag 17, 2006 13:27 pm

x ha scritto:Io l´avevo comprata proprio per andare su ghiacciaio, ma da prove pratiche ho visto che é molto difficile recuperare qualcuno da un crepaccio con una corda talmente sottile e corta.

Non bisognerebbe dirlo, ma...

Se lui va a fare normali in estate (Bernina, Castore et similia) nella malaugurata ipotesi che nel traccione si nasconda un insidioso crepaccio e che il socio ci caschi dentro, beh...

Non avra' mai il tempo di attrezzare il paranco.

Perche' dopo un minuto si ritrovera' intorno venti persone che *a braccia* tireranno fuori il malcapitato dal crepo.

Poi per carita', le cose meglio saperle fare.

Valter
"Se il tempo e' brutto, peggio per lui!"
Val Ter

Images: 67

Messaggioda bernina4049 » mer mag 17, 2006 13:32 pm

Val Ter ha scritto:
x ha scritto:Io l´avevo comprata proprio per andare su ghiacciaio, ma da prove pratiche ho visto che é molto difficile recuperare qualcuno da un crepaccio con una corda talmente sottile e corta.

Non bisognerebbe dirlo, ma...

Se lui va a fare normali in estate (Bernina, Castore et similia) nella malaugurata ipotesi che nel traccione si nasconda un insidioso crepaccio e che il socio ci caschi dentro, beh...

Non avra' mai il tempo di attrezzare il paranco.

Perche' dopo un minuto si ritrovera' intorno venti persone che *a braccia* tireranno fuori il malcapitato dal crepo.

Poi per carita', le cose meglio saperle fare.

Valter

Concordo sul fatto che in estate sulle normali sembra quasi di essere nella piazza di una citta, però non si sa mai cosa puo capitare, e mette la sfortuna che ti succede e non c'e nessuno, bisogna sapere cosa fare, e per quanto riguarda la realizazione delle soste e la costruzione di un paranco semplice o mezzo poldo, che dal mio punto di vista è si piu compleso da realizzare ma ti fa risparmiare non poche forze nel sollevare il compagno, sono in grado di realizzarli...quindi tornando alla corda..pro e contro?
bernina4049

Images: 1

Messaggioda vito » mer mag 17, 2006 13:52 pm

Val Ter ha scritto:
vito ha scritto:...il problema del diametro: un prusik o marchand e dura che tenga su una cordina da 8mm...

Per i prusik su questo diametro sono ottimi i cordini in kevlar, mi pare sui 5mm.

Valter

il kevlar e' piu' rigido del nylon, pertatno ha piu' problemi a stringere attorno ad un cordino da 8.
Piuttosto un cordino in nylon da 5mm
vito

Images: 13

Messaggioda x » mer mag 17, 2006 17:23 pm

bernina4049 ha scritto:
Buona l´idea delle ferrate.

Per le doppie: ti assicuro che ci sono molti posti, soprattutto canalini, in cui 15m bastano.

Quali difficoltà hai riscontrato nel recupero da crepaccio dovute alla lunghezza e al diametro?

In pratica il modo piú veloce per tirare fuori il compagno dal crepaccio, se questo é cosciente, é mandarli giu un´assola con moschettone, che lui si attacca all´anello di servizio. Per fare questo la lunghezza della corda di cui devi disporre é il doppio della distanza tra i due. Se ti leghi a 10m ne devi avere venti. Con la corda da 30m ne hai solo 10. Spero di essere stato chiaro e spero di non iniziare una discussione sui paranchi....
x

Images: 11

Messaggioda bernina4049 » mer mag 17, 2006 17:29 pm

x ha scritto:
bernina4049 ha scritto:
Buona l´idea delle ferrate.

Per le doppie: ti assicuro che ci sono molti posti, soprattutto canalini, in cui 15m bastano.

Quali difficoltà hai riscontrato nel recupero da crepaccio dovute alla lunghezza e al diametro?

In pratica il modo piú veloce per tirare fuori il compagno dal crepaccio, se questo é cosciente, é mandarli giu un´assola con moschettone, che lui si attacca all´anello di servizio. Per fare questo la lunghezza della corda di cui devi disporre é il doppio della distanza tra i due. Se ti leghi a 10m ne devi avere venti. Con la corda da 30m ne hai solo 10. Spero di essere stato chiaro e spero di non iniziare una discussione sui paranchi....

Certamente concordo che il metodo piu veloce con compagno collaborante è quello da te descritto ma è anche il più faticoso in fatto di forza da applicare.....
bernina4049

Images: 1

Messaggioda telespalla » mer mag 17, 2006 22:29 pm