Scarpette "comode" per vie lunghe

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda mrt 88 » mar set 06, 2005 0:35 am

io vado scalzo...funziona benissimo: non ho problemi di numeri né di "odori strani" al ritorno a casa...
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda mrt 88 » mar set 06, 2005 0:41 am

a parte le caxxate...direi che il modello non conta tanto...non hai bisogno di scarpe performanti ( a meno che tu non faccia il 7c su vie in montagna...) quindi la cosa migliore è provare provare provare e magari comprare quello che trovi in offerta...secondo me sono meglio le ballerine (se al max ti fanno male sono più comode da levare in sosta...)

se poi trovi ancora un modello di kendo del tuo numero tienitele strette! :D
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda Skanner » mar set 06, 2005 0:46 am

Ma guarda io uso Katana e Miura,tutte e due sn all incirca 3 num in meno..porto il 40 e uso il 37 sulle Katana e 37 1/2 Miura..Sulle vie lunhe cmq uso le Katana fanno meno male!
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
by ale86...
Skanner

scarpette comode x vie lunghe

Messaggioda wiking53 » mer set 14, 2005 20:43 pm

Non sono un grande arrampicatore (vie classiche), ma quest'anno ho portato x 5 ore (fra salita e discesa) le ascent velcro (acquistate 1/2 numero + grandi e portate una decina di ore in palestra)..... comodissime (anche sul ghiaione), ma sulle parti più lisce (o sul bagnato) si scivola un po' (ricorda di tagliare a misura i lacci di velcro xké la corda può letteralmente toglierti le scarpe dai piedi).
Piuttosto sono indesiso su che scarpette prendere x la falesia (con le Ascent già sul 6° x me è un dramma.... non parliamo poi delle vecchie care Mariacher o delle Mega, ormai indurite come la vacchetta...)
wiking53

Messaggioda alexzappa » mer set 14, 2005 21:16 pm

Su difficoltà classiche mi trovo molto bene con le Rock Jock della La Sportiva, più comode che tecniche. Calzano come una scarpa da ginnastica e come precisione in punta secondo me non sono molto peggio delle Mythos. Le puoi tenere tranquillamente tutto il giorno e farci anche la discesa
alexzappa

Images: 57

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom nov 18, 2012 20:10 pm

dato che le mie gloriose (si fa per dire) boreal joker con cui ho fatto le vie lunghe nell'ultimo periodo stanno esalando gli ultimi (anche perché ne ho incautamente concesso licenza d'uso al mio primogenito, che le ha massacrate sui boulder di sportler), stavo chiedendomi con che cosa sostituirle.

le anasazi che uso in falesia mi fanno troppo male, posso reggere al massimo 6-7 tiri.

ho adocchiato le la sportiva jekyll, le ho provate del mio numero e mi paiono alquanto comode. poi ho visto sul sito le TC pro - dicono siano fatte apposta per vie lunghe - qualcuno le ha sperimentate?

poi ho visto al longarone delle strane mammut che sembrano un ibrido fra scarpe da arrampicata e da avvicinamento, però nessuno sembra conoscerle.

meno male che ho tempo sette o otto mesi per pensarci.

indecisi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda giudirel » dom nov 18, 2012 20:33 pm

Io trasferisco le scarpette nel corso della loro carriera dalla falesia alle vie lunghe. In media risuolo 6 o 7 volte e butto via sempre malvolentieri... visto che almeno come cani da guardia in auto funzionano...

Queste:

Immagine

sono un paio che ho buttato via venerdì. Decisamente a fine corsa. L'ultimo tiro della loro carriera è stato un 6b.

Comunque tra ciabatte sfonde e scarpe super performanti ci balla, secondo me, al massimo un grado... non è che se con le scarpette sfonde fai il 6c se ti metti le scarpette strafighe fai il 7b... forse il 6c+ se è un tiro di precisione... :D :D :D :D :D
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda VinciFR » lun nov 19, 2012 13:40 pm

scarpe comode per vie lunghe?

secondo me, senza dubbio le Katana Laces..
Precise, ottima sensibilità e comode!

senza esagerar con i nr. in meno perchè tanto non cedono e quindi vi tenete il male ai piedi per niente..
Io ho il 42 e le Laces le ho prese 40.5!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda Fabius » lun nov 19, 2012 13:54 pm

VinciFR ha scritto:scarpe comode per vie lunghe?

secondo me, senza dubbio le Katana Laces..
Precise, ottima sensibilità e comode!

senza esagerar con i nr. in meno perchè tanto non cedono e quindi vi tenete il male ai piedi per niente..
Io ho il 42 e le Laces le ho prese 40.5!

Ancora meglio le Katana velcro, così se proprio dan fastidiuo alle soste ter le puoi togliere velocemente.
Fabio
Fabius

Images: 26

Re: Scarpette "comode" per vie lunghe

Messaggioda matteo81 » lun nov 19, 2012 15:32 pm

Hermione ha scritto:Ciao a tutti, io arrampico quasi sempre in falesia, e uso ormai da un annetto un paio di 5.10 Anasazi del mio numero.
Volendo prossimamente fare qualche via, avevo intenzione di prendere un altro paio di scarpette, un po'meno dolorose delle 5.10, da usare oltre che sulle vie anche magari in palestra d'inverno. Ho fatto un paio di vie con le mie, ma dopo meno di mezz'ora cominciano a diventare insostenibili!

Mi hanno consigliato le mythos, ma io non sono molto convinta.
Avevo pensato ad un paio di Katana, ma le ho provate e mi sembrano un po' troppo comode, anke arrivando a 3 numeri in meno (ho provato il 35, io porto il 38. Sotto il 35 nn le trovo).

Mi sapete dare qualche consiglio?

Grazie a tutti come al solito per la vostra disponibilità!!!!!

Cerchi un paio di scarpette comode per fare vie lunghe o comunque di più tiri, e rimani ancora in quell'ottica di star lì a vedere quanti numeri in meno poi calzare; oltre al fatto che spesso e volentieri, così come in falesia le scarpette si levano appena scesi (o anche in catena), a ogni sosta allenti la scarpetta e la scalzi per metà.

Senza tante menate le 5.10 marroni col velcro, stesso numero o mezzo in meno, restituiscono grande sostegno del piede e sono ottime sulle vie ... se proprio voi rimanere su un brand che già conosci e non voi avere sorprese.
matteo81

Messaggioda LorenzOrobico » ven nov 23, 2012 13:12 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:poi ho visto sul sito le TC pro - dicono siano fatte apposta per vie lunghe - qualcuno le ha sperimentate?

Ottima scarpa testata dalla via placcosa di 6c alla Biasin al Sass Maor. Comode e precise. Uso il mio numero normale di scarpa... :wink:

In alternativa ho fatto fuori diverse Katana Velcro negli anni.
LorenzOrobico

Precedente

Torna a Tecniche e materiali