Vedì Oronaye 2003

da ste_manto » mar ago 23, 2005 12:48 pm
da dags1972 » mar ago 23, 2005 12:50 pm
da dags1972 » mar ago 23, 2005 12:51 pm
ste_manto ha scritto:comunque DAGS alla fine della fiera a livigno ti conviene comprare una bella compatta da portarti a spasso per i monti, magari digitale così fai avere le foto ai compagni di cordata prima del 2020![]()
![]()
Vedì Oronaye 2003
da Zio Vare » mar ago 23, 2005 12:56 pm
dags1972 ha scritto:quindi come obiettivo mi tengo questo...
da dags1972 » mar ago 23, 2005 12:58 pm
Zio Vare ha scritto:dags1972 ha scritto:quindi come obiettivo mi tengo questo...
dags io comunque qualche altro obettivo "classico" a poco prezzo lo cercherei nel mercato dell'usato. Effettivamente un 28 risulta comodissimo in molte situazioni. Allo stesso modo un tele (un 135 o un 200). L'ho usato spesso in montagna.
da dags1972 » mar ago 23, 2005 13:04 pm
da Zio Vare » mar ago 23, 2005 13:08 pm
da dags1972 » mar ago 23, 2005 13:10 pm
da dags1972 » mar ago 23, 2005 14:12 pm
Zio Vare ha scritto:dags1972 ha scritto:fumata bianca...
da Zio Vare » mar ago 23, 2005 14:14 pm
da dags1972 » mar ago 23, 2005 14:19 pm
Zio Vare ha scritto:Cominci già con i filtri??![]()
![]()
![]()
Volendo aggiungerei il polarizzatore. Per i resto si può anche star senza
da Zio Vare » mar ago 23, 2005 14:29 pm
da dags1972 » mar ago 23, 2005 14:31 pm
da Zio Vare » mar ago 23, 2005 14:32 pm
dags1972 ha scritto:palanche...?
da riccardo_mn » mar ago 23, 2005 14:40 pm
dags1972 ha scritto:grazie riccardo...
nn sono del tutto beginner ...la pentax l'ho sempre usata...ho una digitale e una compatta....
dags1972 ha scritto:altra domanda...lo sviluppo nei laboratori da "un'ora" compromette la qualità...oppure posso sviluppare tranquillamente...farmi le stampe (o i telaietti) e poi se vedo che la foto merita...mandarla a stampare da uno serio
dags1972 ha scritto:.... e a filtri....UV e polarizzatore possono bastare
da dags1972 » mar ago 23, 2005 14:41 pm
Zio Vare ha scritto:dags1972 ha scritto:palanche...?
![]()
what's?
ti serve un palanchino?
da dags1972 » mar ago 23, 2005 14:43 pm
riccardo_mn ha scritto:dags1972 ha scritto:grazie riccardo...
nn sono del tutto beginner ...la pentax l'ho sempre usata...ho una digitale e una compatta....
Allora la situazione è differente. Direi senz'altro cerca dei fissi originali Pentax. Il 28 e il 50 che dicevate e anche un tele come suggeriva Zio.
Non credo che Pentax abbia prodotto degli zoom a fuoco manuale di grande apertura (tipo f2.8 fisso), che sono di ottima qualità ma molto costosi e pesanti.
Per inciso, gli obbiettivi Pentax sono ottime ottiche. Nel '71 la Pentax ha introdotto per prima il multicoating: strati multipli di sostanze chimiche vengono applicati alle lenti degli obiettivi in modo da ridurre i disturbi dovuti alla riflessione ed offrire un'immagine più incisa. Adesso li hanno tutti, ma Pentax è stata la prima ed ha da allora denominanto SMC (Super Multi Coating) i suoi obiettivi così trattati che hanno fino a 7 strati di coating.dags1972 ha scritto:altra domanda...lo sviluppo nei laboratori da "un'ora" compromette la qualità...oppure posso sviluppare tranquillamente...farmi le stampe (o i telaietti) e poi se vedo che la foto merita...mandarla a stampare da uno serio
Sì, può compromettere la qualità se il rullo viene sviluppato male. In tal caso anche ristampando, se il rullo è andato c'è poco da fare.
Ci sono tre fasce di laboratori: i cosiddetti minilab da 1 ora, i grandi laboratori/distributori e i laboratori professionali.
I minilab di solito sono gestiti al risparmio da personale non sempre competente e ormai non fanno più diapositive. In teoria potrebbero anche andar bene se il gestore è un appassionato, le macchine sono ben tarate e i bagni chimici ben freschi, ma è raro perché chi mette su questa attività di solito ha altri target. Puoi provare, ma li eviterei.
I grandi distributori sono accessibili dal privato tramite i fotonegozianti. Sono grandi laboratori che lavorano h24 (tipo Adriatica Colorfoto che serve il centro Italia) e fanno un lavoro massivo ma decisamente accettabile. Per cose non critiche io mi servo spesso di questi tramite un fotonegoziante.
I laboratori professionali sono costosi ma il risultato è in genere migliore. Inoltre puoi parlare direttamente con il tecnico per specificare le tue esigenze in caso di ingrandimenti, duplicazioni e stampe. Li riservo alle situazioni più importanti o ai rullini più delicati.dags1972 ha scritto:.... e a filtri....UV e polarizzatore possono bastare
Direi di si.
Se la situazione è comoda e lente davanti non rischia, togli pure l'UV. Come giustamente dice Zio ormai non serve più (c'è uno strato anti-UV nelle pellicole) e introduce comunque riflessi (a meno di non utilizzare anche un filtro multicoated, ma costa).
Aggiungerei un digradante ND (neutral density) quadrato (tipo Cokin) da almeno 2 stop da utilizzare con le diapositive ad esempio quando il contrasto fra cielo e paesaggio in primo piano è eccessivo.
Occhio che un polarizzatore con montatura molto spessa potrebbe vignettare su un 28. in tal caso ci sono dei polarizzatori "slim" per grandangolari. Hanno la montatura sottile perché non hanno la doppia filettatura.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.