da gug » mar mar 22, 2005 18:53 pm
da gug » mar mar 22, 2005 18:55 pm
da maoritio » mar mar 22, 2005 18:57 pm
da piter » mar mar 22, 2005 19:13 pm
da maoritio » mar mar 22, 2005 19:54 pm
piter ha scritto:Quindi Gallo và incatenato!! Slash al Paretone è a spit, del 10, ma sempre spit, e a Finale di Spit se ne trovano ancora parecchi.
Io di fix del 12 ne ho visti molti in Corsica.
Domanda: come è possibile che sempre più spesso trovi i dadi dei fix che si svitano a mano? significa che non li hanno stretti abbastanza o è possibile che si svitino perchè trascinati dalla piastrina a sua volta sollecitata del rinvio?
da gug » mer mar 23, 2005 14:13 pm
gug ha scritto:ho visto sul catalogo della Petzl un piantaspit su cui si possono montare le punte da trapano SDS per fare a mano i fori per i fix.
Qualcuno ha provato questo sistema?
da Roberto » mer mar 23, 2005 14:52 pm
Io lo uso per piantare i "rivetti" [che nel mio caso sono dei ribattini da 4/5 X 10 mm di alluminio (si spiaccicano entrando nel forellino)], ma per piantare spit non è adatto, la punta SDS funziona bene con il trapano dietro, con un martello è una fatica assurda; molto meglio il classico spit autoperforante, che anche quando ha i dentini spuntati, buca lo stesso.gug ha scritto:ho visto sul catalogo della Petzl un piantaspit su cui si possono montare le punte da trapano SDS per fare a mano i fori per i fix.
da Buzz » mer mar 23, 2005 16:02 pm
gug ha scritto:gug ha scritto:ho visto sul catalogo della Petzl un piantaspit su cui si possono montare le punte da trapano SDS per fare a mano i fori per i fix.
....beh nessuno ha mai visto questo piantaspit Petzl?
da BAT » mer mar 23, 2005 18:31 pm
maoritio ha scritto:simo il 4 CG ha scritto:piter ha scritto:rispondo a Simo il 4 CG. Se apro una via sono libero di attrezzarla come c***o voglio, e tu sei libero di non venire a scalarla!
non sono assolutamente d'accordo.
ma lascio perdere che è meglio
Miiiiiinkia.... mi ero dimenticato che siete soprattutto "solo" scalatori, non anche speleologi.....
Vabbè..... ritiro i consigli per gli spit......
da maoritio » mer mar 23, 2005 19:27 pm
BAT ha scritto:maoritio ha scritto:simo il 4 CG ha scritto:piter ha scritto:rispondo a Simo il 4 CG. Se apro una via sono libero di attrezzarla come c***o voglio, e tu sei libero di non venire a scalarla!
non sono assolutamente d'accordo.
ma lascio perdere che è meglio
Miiiiiinkia.... mi ero dimenticato che siete soprattutto "solo" scalatori, non anche speleologi.....
Vabbè..... ritiro i consigli per gli spit......
Leggiti qualche buon manuale di speleologia...
da rocco » gio mar 24, 2005 10:42 am
Lo sai, ad esempio, con lo spit roc, ad estrazione è la roccia che si rompe? e a taglio si rompe il bullone?
E poi? quando metti un fix cosa fai? Lo stringi tanto? al massimo? eh si... così tiene di più... come i tasselli ad espansione per appendere i quadri....
La forza da applicare non deve superare i 2Kgm.... altrimenti comprometti la tenuta.....
hai mai piantato uno spit roc in arenaria?
Parlavi di difficoltà nell'infissione di uno spit roc rispetto ad un fix.... hai pienamente ragione....
E' per questo che il fix ha preso sempre più piede, nonostante la tenuta minore (ma tanto non mi credi, in questo)
Qualcuno parlava anche di difficoltà nel valutare se la boccola è messa bene e se il cunetto ha "allargato" bene....
Anche in questo caso... chi l'ha scritto lo ha mai piantato veramente uno spit?
Anche lo spit canta, quando lo pianti.... e quel tum tum tum tom tom ten ten TIIIINNNNN!!!!!!, lo avete mai sentito? no?
da c.caio » ven mar 25, 2005 13:27 pm
maoritio ha scritto:Parli di spit del 10..... Ti giuro che non ne ho mai visti.... che bullone hanno? almeno un 17.... puoi affermarlo con certezza? se mi dici di si ancora una volta ti credo in parola, giuro!!!!![]()
Di fix del 12 ne ho visti forse solo un paio, in vita mia....
Del 10 invece ne ho visti tanti.... è vero..... ma ciò non toglie che "IL FIX" è da 8.... altrimenti va specificato...
da biemme » ven mar 25, 2005 13:48 pm
c.caio ha scritto: ... .........Che il "FIX" sia da 8mm, altrimenti specificare... mi giunge nuova.
Come in tanti altri contesti, ci sono termini presi originariamente in prestito dal nome di una marca (vedi SPIT) che poi vengono utilizzati per definire altro, in maniera piu' ampia. Teoricamente sarebbe pure sbagliato dire che una via e' protetta a SPIT, perche' questa azienda realizza semmai i tasselli e tanti anni fa si utilizzavano questi tasselli abbinati a delle piastrine fatte artigianalmente. Da qui e' nato il modo di dire "spittare una via"...
Oggi per SPIT si intende la piastrina, sia essa della PETL della Raumer, della Kong, della Fixe ecc.ecc.
Per "Fix" si intendono i tasselli, quelli che si piantano nella roccia e ai quali poi si ancorano le piastrine con un dado... il diametro varia, non mi risulta che in automatico si debba pensare che siano da 8mm.
Personalmente ho sempre e solo attrezzato vie utilizzando fix da 10mm di diametro e il dado ovviamente richiede una chiave da 17mm.
Che questo sistema risulti una involuzione (in termini di tenuta) rispetto agli ancoraggi da 8mm piantati a mano mi sembra veramente molto molto molto discutibile...
Ciao
C.
da maoritio » ven mar 25, 2005 14:52 pm
c.caio ha scritto:Oggi per SPIT si intende la piastrina, sia essa della PETL della Raumer, della Kong, della Fixe ecc.ecc.
da c.caio » ven mar 25, 2005 15:32 pm
maoritio ha scritto:c.caio ha scritto:Oggi per SPIT si intende la piastrina, sia essa della PETL della Raumer, della Kong, della Fixe ecc.ecc.
Con questa frase ti sei spiegato bene.....
c***o se ti sei spiegato......
Ragà.... penso di aver già scritto abbastanza.....
Spit = piastrine, fix da 10 = involuzione rispetto allo spit... pardon... fix piantato a mano....
Che vi devo dire.... continuate a salire le dinamiche con la jumar.... non è che me ne freghi molto, in fondo....
A rileggerci in altri post...
da c.caio » ven mar 25, 2005 15:40 pm
maoritio ha scritto:c.caio ha scritto:Oggi per SPIT si intende la piastrina, sia essa della PETL della Raumer, della Kong, della Fixe ecc.ecc.
Con questa frase ti sei spiegato bene.....
c***o se ti sei spiegato......
Ragà.... penso di aver già scritto abbastanza.....
Spit = piastrine, fix da 10 = involuzione rispetto allo spit... pardon... fix piantato a mano....
Che vi devo dire.... continuate a salire le dinamiche con la jumar.... non è che me ne freghi molto, in fondo....
A rileggerci in altri post...
da maoritio » ven mar 25, 2005 15:50 pm
c.caio ha scritto:.......
Vai in giro per pareti d'arrampicata e chiedi un po' cosa si intende per una via chiodata a spit, piuttosto che una via chiodata a resinati, ascolta le risposte... invece di ascoltare solo te stesso!
...
c.caio ha scritto:.......
Involuzione quando si passa da un tassello (tassello, fix, chiamalo come cacchio ti va) di 8mm di diametro che entra nella roccia per 2cm circa.....
...
da Roberto » ven mar 25, 2005 15:56 pm
da rocco » ven mar 25, 2005 16:07 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.