Possibili "errori" con i rinvii

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda funkazzista » mer lug 17, 2013 12:42 pm

Andrea Orlini ha scritto:... acido muriatico...

Mi sembra un po' estremizzato, no?

Se mi chiedono se si può bere l'acido muriatico, ovviamente rispondo: "Ma sei scemo?!?" (e comunque la persona potrebbe decidere di berlo ugualmente).
Se invece mi chiedono "secondo te sto male se bevo la 15ma birra della serata?", rispondo "boh, fai un po' te"
funkazzista

Images: 10

Messaggioda coniglio » mer lug 17, 2013 12:51 pm

Andrea Orlini ha scritto:
FATman ha scritto:A me e' capitato di incontrare persone in montagna che non mi sono sembrate preparate. Ad esempio lo scorso inverno nel salire una cresta innevata due persone mi hanno chiesto informazioni da cui ho desunto che non fossero esperti.

Io credo che la liberta sia il valore supremo, cosi non ho detto nulla a loro se non rispondere alle loro domande.

Nella salita una delle due persone purtroppo e' morta.

Questo non cambia il mio modo di pensare, liberta e rispetto per le decisioni altrui. Avrei dovuto scoraggiarli? Metterli in guardia? Con quale autorita'?

Continuo a credere nella liberta'.

Anch'io credo che la liberta sia il valore supremo.
L'altro giorno un amico a casa mia smaniava perché aveva sete, ma io non avevo niente nel frigo.
Finché trova una bottiglia senza etichetta con dentro acido muriatico.
Mi dice "è buona sta' roba?" Ma anche no gli rispondo.
Credo che la liberta sia il valore supremo, cosi non ho detto nulla se non limitarmi a rispondere alla sua domanda.
Si è fatto fuori trachea, esofago e budella.

Questo non cambia il mio modo di pensare, liberta e rispetto per le decisioni altrui. Avrei dovuto scoraggiarlo? Metterlo in guardia? Con quale autorita'?

Continuo a credere nella libertà

:? :?

forse ti confondo con l'intervento di qualcun altro.ma mi sembra di ricordare che tu abbia detto di essere nel soccorso/guide o robe simili.
forse mi sbaglio.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Andrea Orlini » mer lug 17, 2013 12:52 pm

funkazzista ha scritto:

Se mi chiedono se si può bere l'acido muriatico, ovviamente rispondo: "Ma sei scemo?!?" (e comunque la persona potrebbe decidere di berlo ugualmente).
Se invece mi chiedono "secondo te sto male se bevo la 15ma birra della serata?", rispondo "boh, fai un po' te"

Certamente estremizzato, ma mi sembra che ormai l'indifferezza verso gli altri la si confonda facilmente (o per comodo) con la "libertà d'azione"
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda coniglio » mer lug 17, 2013 13:05 pm

funkazzista ha scritto:

Certamente estremizzato, ma mi sembra che ormai l'indifferezza verso gli altri la si confonda facilmente (o per comodo) con la "libertà d'azione"

QUOTONE

nel caso sia tu la guida/ nel soccorso ti chiedo (la domanda è anche retorica se vogliamo):
chi non "ha titolo" per intervenire come deve comportarsi quando vede
(in montagna...ma anche in falesia)
comportamenti non "consoni"?
deve intervenire? come? quanto?
esistono "direttive di comportamento"? boh, cazzonesò come chiamarle...

più volte sono passato per rompicoglioni (anche con sconosiuti)
ma personalmente mi sarebbe costato di più in termini etici star zitto.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Andrea Orlini » mer lug 17, 2013 13:22 pm

coniglio ha scritto:più volte sono passato per rompicoglioni (anche con sconosiuti)

È questo il punto.
Se noto qualcosa di sbagliato e/o pericoloso non vado a dirgli "senti, son nel soccorso da oltre metà della mia vita e quindi 'scolta me che..."
Non credo che l'avere un titolo sia l'unica condizione che ci permette di criticare l'operato altrui; ma il buon senso e la nostra preparazione può e deve servire ad altri.
Se poi non ci ascoltano o ci mandano in mona è un altro discorso.
Ma non potrei perdonarmi di assistere a un incidente solo perchè ho visto qualcosa, a mio avviso, sbagliato e non aver aperto bocca e girato la testa di lato.
Andrea Orlini

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer lug 17, 2013 13:28 pm

coniglio ha scritto:
funkazzista ha scritto:

QUOTONE

nel caso sia tu la guida/ nel soccorso ti chiedo (la domanda è anche retorica se vogliamo):
chi non "ha titolo" per intervenire come deve comportarsi quando vede
(in montagna...ma anche in falesia)
comportamenti non "consoni"?
deve intervenire? come? quanto?
esistono "direttive di comportamento"? boh, cazzonesò come chiamarle...

più volte sono passato per rompicoglioni (anche con sconosiuti)

Non sono esperto di cose giuridiche, ma dubito che esista un codice definito.

Ognuno si comporta come ritiene. Io, l'ho detto più volte, penso che sia giusto fare il possibile per evitare che delle persone si facciano male. Anche se non ho una responsabilità istituzionale, credo che in qualche misura quello che succede al mio prossimo mi riguardi.

Mi sembra che fosse don Milani che contrapponeva il motto "I care" al fascista "me ne frego" (poi l'ha ripreso Veltroni e la citazione è caduta un po' in discredito, ma questo è un altro discorso...)

Poi per quanto riguarda la libertà, è un concetto di difficile definizione, ognuno è libero (appunto) di declinarla come crede. Ma mettere sull'avviso uno che sta facendo una cazzata e rischia di ammazzarsi...non so, faccio proprio fatica a vederlo come un modo di conculcare il suo libero arbitrio.

Libertari saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda PIEDENERO » mer lug 17, 2013 13:33 pm

coniglio ha scritto:più volte sono passato per rompicoglioni (anche con sconosiuti)

È questo il punto.
Se noto qualcosa di sbagliato e/o pericoloso non vado a dirgli "senti, son nel soccorso da oltre metà della mia vita e quindi 'scolta me che..."
Non credo che l'avere un titolo sia l'unica condizione che ci permette di criticare l'operato altrui; ma il buon senso e la nostra preparazione può e deve servire ad altri.
Ma non potrei perdonarmi di assistere a un incidente solo perchè ho visto qualcosa, a mio avviso, sbagliato e non aver aperto bocca e girato la testa di lato.

quoto.
tempo fa ho fatto l'esperto con ben tre cordate di svizzeri che sembrava si fossero date appuntameno per gareggiare a chi fa la puttanata più grande
NB un italiano in svizzera che spiega a degli svizzeri......
nonostante i miei consigli (non sono un appassionato meticoloso di manovre) due per poco ci lasciano la birba.
cosa devo dire, almeno la mia coscienza è a posto.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda funkazzista » mer lug 17, 2013 13:44 pm

È questo il punto.

Su questo non ci piove.
Però il discorso di FATman (che ha originato la tua risposta all'acido muriatico :wink:) mi sembra diverso.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Andrea Orlini » mer lug 17, 2013 13:52 pm

funkazzista ha scritto:Su questo non ci piove.
Però il discorso di FATman (che ha originato la tua risposta all'acido muriatico :wink:) mi sembra diverso.

Io l'avevo interpretato diversamente... magari mi son sbagliato...
Comunque siamo ormai OT :wink:
Andrea Orlini

Messaggioda FATman » mer lug 17, 2013 14:01 pm

È questo il punto.

Andrea Orlini, hai compreso male le mie parole.

Non hanno fatto nulla di sbagliato. Se li avessi visti sbagliare glielo avrei detto. Io ho detto solo che da una domanda ( in particolare sul materiale da prendere con se ) ho pensato che non fossero espertissimi. Forse il mio giudizio era persino sbagliato, non lo posso sapere. Secondo il mio parere senza irrompere nella liberta altrui non e' pensabile sapere se una persona possa o meno fare una certa attivita. Io mi fermo a questo livello.

In breve...

E' pacifico che se non ti allacci un rampone stai facendo una sciocchezza e te lo faccio notare, purtroppo in molte situazioni il confine fra cio' che potrebbe essere giusto o meno e' aleatorio. Gli esempi si sprecano ma sono riassumibili nel motto che l'unico metro delle tue azioni sei tu. Io non posso sapere il tuo stato fisico-conoscenza-preparazione. Se te lo chiedessi tu non sapresti valutarlo ed io non saprei probabilmente metterlo in relazione con quello che stai per fare. E' un sistema aperto a troppi errori e non mi dilungo a spiegare i problemi in maniera analitica, tralasciando gli estremi di Messner su una via di terzo grado e un ragazzo in converse sulla Cresta del Leone (situazioni estreme e facili da giudicare, poco rappresentative del problema).

L'inclinazione ad esprimere giudizi di getto e' comprensibile, siamo in un forum, non ad un convegno di filosofia analitica. Tuttavia mi sorprende sempre la perentorieta' di molti giudizi.
FATman

Messaggioda Andrea Orlini » mer lug 17, 2013 14:14 pm

FATman ha scritto:L'inclinazione ad esprimere giudizi di getto e' comprensibile, siamo in un forum, non ad un convegno di filosofia analitica. Tuttavia mi sorprende sempre la perentorieta' di molti giudizi.

Come vedrai dal mio profilo, visto il mio numero di interventi, non ho l'abitudine di rispondere a getto, e anche in questo caso ci ho pensato un poco prima di battere sulla tastiera.
Ho già riconosciuto di avere estremizzato il tuo discorso, non addossandoti certo alcuna colpa per un episodio che neppure conosco nei termini, ma ho solo voluto evidenziare, a mio sentito, un comportamento e pensiero sempre più comune (e non solo nel ns ambiente).
Buone arrampicate
Andrea Orlini

Messaggioda Franz the Stampede » gio lug 18, 2013 9:03 am

Quoto il signor Orlini.

Se loro sono liberi di essere impreparati, io sono libero di farglielo notare. Simple as that.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Kinobi » gio lug 18, 2013 9:16 am

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda clone » gio lug 18, 2013 9:40 am

Kinobi ha scritto:Ogni cosa che dirai potrà essere usata contro di te"
........

...e te ne vanti pure ... be si in effetti sei lo specchio della società odierna ... non fa una piega =D>
clone

Messaggioda Andrea Orlini » gio lug 18, 2013 9:53 am

Kinobi ha scritto:"Ogni cosa che dirai potrà essere usata contro di te"

Kino, anch'io potrei raccontare tante storie accadute, e ho imparato che qualcosa dica, ma anche quello che non dico o faccio, può essere usata contro di me.
Che poi il mondo sia difficile è cosa nota.
Ciao
andrea
Andrea Orlini

Messaggioda ncianca » gio lug 18, 2013 10:44 am

clone ha scritto:
Kinobi ha scritto:Ogni cosa che dirai potrà essere usata contro di te"
........

...e te ne vanti pure ... be si in effetti sei lo specchio della società odierna ... non fa una piega =D>

È una cosa che faccio anche io. Ma non me ne vanto affatto. E non penso che il vanto fosse il senso dell'intervento di Kinobi. Non so come e da dove tu l'abbia dedotto. Comunque... Se pensi che sia meglio intervenire sempre sugli errori altrui, fai pure, ma sappi che, en cas de malheure, la legge difficilmente sarà dalla tua parte. E, sempre en cas de malheure, quasi nessuno ormai è capace o disposto ad assumersi le proprie responsabilità. Dici bene però che questo è un derivato della nostra società. E sono convinto che si tratti di un brutto derivato. Di questo si dovrebbe discutere semmai, ma è ampiamente OT.
ncianca

Images: 0

Messaggioda Kinobi » gio lug 18, 2013 10:48 am

ncianca ha scritto:... E non penso che il vanto fosse il senso dell'intervento di Kinobi. Non so come e da dove tu l'abbia dedotto....

Ot: c'è gente che si iscrive ad un forum con un nickname per tritare le scatole. E' un momento che c'è crisi e la gente ha poco da fare.
Fa caldo...
Il nervosismo impera.
La vita è difficile

E
Kinobi

Messaggioda Vigorone » gio lug 18, 2013 11:10 am

Kinobi ha scritto:Noto che gli istruttori della palestra non hanno errato nulla, ma l'assicuratore non ha capito nulla. E gli dico "Brao mona, hai invertito le mani".

OT: non ho capito come le ha invertite (forse e' troppo che non uso il gg).
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Kinobi » gio lug 18, 2013 11:34 am

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda dang » gio lug 18, 2013 11:51 am

Kinobi ha scritto:
Vigorone ha scritto:
Kinobi ha scritto:Noto che gli istruttori della palestra non hanno errato nulla, ma l'assicuratore non ha capito nulla. E gli dico "Brao mona, hai invertito le mani".

OT: non ho capito come le ha invertite (forse e' troppo che non uso il gg).

Bloccava la corda sopra anzichè quella sotto e zampava la camma.
Contrario esatto del modo del video di petezel.
E

Per denunciarti dovrebbe prima dimostrare che tu gli hai insegnato a fare una cosa cosi' stupida come tenere la corda sopra al freno.

Supponiamo questa cosa invece: tu hai vent'anni di esperienza e osservi uno in falesia che sta facendo una stronzata e non gli dici niente.
Si fa male.
Uno li di fianco dice a quelli del soccorso che lo stavi guardando e non hai fatto nulla per evitare che accadesse.

C'e' il processo e vieni tirato in mezzo.
Saresti perseguibile in questo caso?
dang

Images: 1

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali