Wild Climb Pantera

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Kinobi » ven feb 15, 2013 13:48 pm

VinciFR ha scritto:... che comunque per saperle sfruttare al meglio bisogna saperci fare..

ma come detto è un mio parere personale.. :wink:


Ciao,
ci sono due cose che ti connettono alla roccia: mani e piedi.
In particolare chi inizia, ha bisogno di connettersi bene alla roccia.
Un pricipiante con una scarpa ok, non eccesssivamente grande, non forata in punta, apprende meglio come scalare. Io purtroppo vedo il contrario.
Non significa che ha bisogno di un "alta gamma", ma nemmeno di ciabatte.

"...non impari a correre in moto andando con il Ciao"
CIT Marco Sic Simoncelli

Non disquisisco inoltre sul magnesio, che so che è una guerra persa. Ma lo ripeto, sono solo due le cose che ti connettono alla roccia...

E
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Messaggioda Vigorone » ven feb 15, 2013 14:05 pm

:D
Ultima modifica di Vigorone il lun giu 17, 2013 10:31 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Vigorone » ven feb 15, 2013 14:05 pm

Kinobi ha scritto:
"...non impari a correre in moto andando con il Ciao"
CIT Marco Sic Simoncelli

E


Bella citazione, la riciclo!!
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Messaggioda ncianca » ven feb 15, 2013 15:45 pm

Caratteristica propria delle Pantera è proprio il fatto di essere scarpe tecniche, ma comode. Non sono le più tecniche e non sono le più comode. Eggrazie al caz... Però se le avesse sfornate un BIG costerebbero il 20% (almeno) in più e avrebbero già fatto il giro del mondo. Per uno come me che è stato un jihadista della scarpa che DEVE fare male, la comodità alla prima infilatio non è cosa da poco.

Io non le considero scarpe da principianti, ma neanche da BIG. Le trovo un bargain per uno che tira duro (o fa finta) e rastrella internet peggio di un crawler bot a caccia di offerte sui modelli più spinti (anche come prezzo) dei grandi brand. Allo stesso tempo sono il micro, ok, mini investimento più azzeccato per chi vuole invece una scarpa semplicemente migliore rispetto alle entry level che probabilmente già ha.

Poi, de gustibus, sei un placchista estremo? Troverai una scarpa migliore e ti farà tanto male. Sei uno strapiombista tira zanke? Fai prima a tagliarti le gambe, tanto i piedi non servono a niente, lo sanno tutti. Sei uno da micro tacche? Meglio le Grip (velcri kilometrici a parte) per stare in casa Grip. E via dicendo...

Piuttosto, andando un po' OT, a mio personalissimo avviso la scarpa più "sprecata" che ho visto in giro per sale e falesie è la Solution. A parte qualche notabile eccezione, per le Solution sta entrando nella mia testa la stessa equazione che vale per chi guida i SUV. Devo controllare con che macchina se ne va chi mi arrampica con le Solution in palestra...
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Messaggioda Vigorone » ven feb 15, 2013 17:55 pm

ncianca ha scritto:Piuttosto, andando un po' OT, a mio personalissimo avviso la scarpa più "sprecata" che ho visto in giro per sale e falesie è la Solution.


E la linguetta a forma di otto si strappa, ne ho gia' trovate in giro...
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Messaggioda steazzali » sab feb 16, 2013 10:49 am

Concordo con il kinobi

Io credo che in dieci anni il mondo verticale principiante ( da cui non ho possibilità di scollarmi :evil: ) sia parecchio cambiato.

Quando ho iniziato io la palestra che avevamo in città era aperta 4 ore a settimana, adesso c'è una struttura dedicata aperta sempre. Per uscire la domenica dovevi cercanti un socio, adesso basta aggregarsi a qualche gruppo consolidato....

Insomma, c'è il rischio che uno possa essere "principiante" solo per pochi mesi.

Che senso ha consigliargli materiale che sicuramente dovrà sostituire a breve?
La differenza son poi poche decine di euro.

Ogni tanto mi capita di fare qualche lezione sui materiali e l'idea che mi son fatto negli anni è quella che valga la pena di consigliare solo materiale ottimo

Il principiante con il suo materiale luccicante e ordinato è buffo per definizione e a me fa un sacco "tenerezza". Quando al primo giorno di corso si presenta qualcuno con le testarossa penso "figata, questo c'ha il virus"

Le pantera a Mantova sono introvabili, appena le trovo le prendo.
Bravi voi ad aver fatto materiale innovativo.


E concordo con il paragone corsaiolo, è come risparmiare sulle gomme della macchina, massì tuttosommato sono l'unica cosa che ti appiccica alla strada...
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Messaggioda Kinobi » sab feb 16, 2013 11:21 am

steazzali ha scritto:...
Bravi voi ad aver fatto materiale innovativo.
...


L'estetica della ballerina è ancora più tamarra.
Nun te incazzà!
Fa tendenza, si abbina ai nuovi colori.
Non è per i toppati sulle gionocchia e sui gomiti.

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Messaggioda menestrello » sab feb 16, 2013 12:18 pm

comunque penso che poi ognuno ha le sue scarpe ideali ed il suo ideale viene anche influenzato dall'abitudine ad usare una scarpetta..
Detto questo io come con le testarossa non riesco a trovarne, senza sminuire il lavoro di wild climb. Provai wild climb, nepa, la scarpa e la sportiva. con testarossa sono alla sesta risuolatura e ancora mi calzano perfettamente. I lacci dovrei sostituirli, si stanno spaccando... Si vede che sono le mie scarpe ideali!
Scusate ma se no questo tred è tutto di complimenti!!!
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Messaggioda Franz the Stampede » sab feb 16, 2013 17:46 pm

Vigorone ha scritto:
ncianca ha scritto:Piuttosto, andando un po' OT, a mio personalissimo avviso la scarpa più "sprecata" che ho visto in giro per sale e falesie è la Solution.


E la linguetta a forma di otto si strappa, ne ho gia' trovate in giro...


Però la usano i seguenti fenomeni: Schubert, McColl e tantissimi altri garisti Woods, Robinson, Pringle, la Rodden su roccia.

Come mai? :O

Però se intendi "sprecata" nel senso "ai piedi di gente che scalerebbe uguale se avesse una scarpa che costa la metà e stra-usurata", allora hai ragione :D
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Messaggioda ncianca » sab feb 16, 2013 18:52 pm

Franz the Stampede ha scritto:Però se intendi "sprecata" nel senso "ai piedi di gente che scalerebbe uguale se avesse una scarpa che costa la metà e stra-usurata", allora hai ragione :D

Chiaramente intendevo esattamente questo.
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Messaggioda Vigorone » sab feb 16, 2013 20:53 pm

Franz the Stampede ha scritto:
Vigorone ha scritto:
ncianca ha scritto:Piuttosto, andando un po' OT, a mio personalissimo avviso la scarpa più "sprecata" che ho visto in giro per sale e falesie è la Solution.


E la linguetta a forma di otto si strappa, ne ho gia' trovate in giro...


Però la usano i seguenti fenomeni: Schubert, McColl e tantissimi altri garisti Woods, Robinson, Pringle, la Rodden su roccia.

Come mai? :O

Però se intendi "sprecata" nel senso "ai piedi di gente che scalerebbe uguale se avesse una scarpa che costa la metà e stra-usurata", allora hai ragione :D


Mi sa che questi anche se gli si strappa la linguetta non hanno problemi...
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Messaggioda Franz the Stampede » sab feb 16, 2013 21:34 pm

Sì, sicuramente non è un problema per chi ha gran soldi (e soprattutto, more money than sense come dicono gli/pochi inglesi) o chi è sponsorizzato.
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Messaggioda Spritzetto » mer apr 03, 2013 11:02 am

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, premetto che non sono un climber provetto e che mi diletto su difficoltà medio-basse, in ogni caso la scorsa settimana sono andato a trovare il Grip (persona squisita e appassionata per il proprio lavoro) per prendere queste famose Pantera e... ieri le ho provate in palestra (2 numeri in meno) e mi sono sentito subito a mio agio, una comodità pazzesca fin da subito... penso che il prossimo paio potrei rischiare di prenderlo ancora 1/2 numero in meno.
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Messaggioda spatangide » lun apr 22, 2013 20:49 pm

Grip, quando arriverà la versione velcro? se mai arriverà...
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Messaggioda Kinobi » lun apr 22, 2013 22:08 pm

spatangide ha scritto:Grip, quando arriverà la versione velcro? se mai arriverà...



Novembre o dicembre.
Nel frattempo al Melloblocco le Mangusta ad un velcro.
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Messaggioda nuvolarossa » mar apr 23, 2013 0:28 am

Devo essere l'unico che fa fatica ad adattarsi alle Pantera.

Le ho prese 2 numeri in meno come le iMust velcro ma la sensazione è che siano molto più strette. Mi sa che per l'estate dovrò accattarne un paio più fruibile... :(
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Messaggioda grip » mar apr 23, 2013 7:21 am

Kinobi ha scritto:
spatangide ha scritto:Grip, quando arriverà la versione velcro? se mai arriverà...



Novembre o dicembre.
Nel frattempo al Melloblocco le Mangusta ad un velcro.
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confermo presentazione ufficiale MANGUSTA dal 3 al 5 al MELLOBLOCCO



@Nuvola : davvero strano dovrebbero essere + comode delle Must....me lo dicono tutti...forse l'arcuatura diversa e la posizione del piede non sono al 100% congeniali per il tuo piede....siamo tutti diversi perfortuna....mandamele al primo giro di risuolature che te le allargo quel tanto che basta!! :wink:
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Messaggioda nuvolarossa » mar apr 23, 2013 11:07 am

grip ha scritto:
@Nuvola : davvero strano dovrebbero essere + comode delle Must....me lo dicono tutti...forse l'arcuatura diversa e la posizione del piede non sono al 100% congeniali per il tuo piede....siamo tutti diversi perfortuna....mandamele al primo giro di risuolature che te le allargo quel tanto che basta!! :wink:


Penso anch'io sia questione di piede, specie del dx che ha un volume 1/4 di numero maggiore del sx. Cmq se non mollano un poco questi 10gg te le mando. Grazie! :wink:
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Messaggioda Roberto » mar apr 23, 2013 12:32 pm

Le Pantera in azione



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Messaggioda grip » mar apr 23, 2013 17:11 pm

c***o dove e' il tastino ?mi piace?? 8)
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