GRI-GRI2, il migliore dispositivo in assoluto!

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda menestrello » lun giu 20, 2011 17:56 pm

menestrello

bah

Messaggioda Visnu » lun giu 20, 2011 19:54 pm

Premetto che non sono un avatar di Sandrino80, premetto che faccio il 6a, premetto che non ho una super esperienza.

Io ho sempre usato il secchiello, un giorno ho provato il GG2 e mi sono trovato bene, personalmente adesso in falesia uso praticamente solo quello, non mi è mai capitato che si incastrasse ma adesso devo cambiarlo perchè la Petzl cambia tutti i pezzi in un certo range di numeri di serie...

personalmente però mi sento di consigliarlo
Visnu

Re: bah

Messaggioda Sandrino80 » mar giu 21, 2011 7:46 am

tranquilli, tutto sotto controllo, la serietà Petzl si vede anche in questo caso.
:wink:
Sandrino80

Messaggioda Dolmen » mar giu 21, 2011 8:34 am

...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda rocciaforever » ven giu 24, 2011 15:19 pm

up!
visto solo ora...grazie! :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda lucapolu » lun giu 27, 2011 12:57 pm

Della Petzl mi fido ancora! Delle cazzate scritte sui forum dal primo Mr Nessuno che si crede chissàchi non mi sono mai fidato!
lucapolu

Messaggioda ales » dom lug 24, 2011 13:14 pm

ieri ho usato il grigri2 per la prima volta, con corda 9.2.

la corda esce bene, anche se non come nel cinch, blocca bene, e cala bene;
nel complesso nulla da dire

PERÒ

sulla camma c'è una specie di appiattimento che sembra fatto apposta per appoggiarci sopra il pollice, ho dovuto fare uno sforzo per non tenere la camma bloccata durante la sicura, perché è proprio il posto più comodo di tutto l'aggeggio.

Dovrebbero, che so, mettere delle punte, dei chiodi, dei pezzi di vetro, ma non rendere la camma comoda per il pollice.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda rocciaforever » dom lug 24, 2011 13:55 pm

ales ha scritto:ieri ho usato il grigri2 per la prima volta, con corda 9.2.

PERÒ

sulla camma c'è una specie di appiattimento che sembra fatto apposta per appoggiarci sopra il pollice, ho dovuto fare uno sforzo per non tenere la camma bloccata durante la sicura, perché è proprio il posto più comodo di tutto l'aggeggio.

Dovrebbero, che so, mettere delle punte, dei chiodi, dei pezzi di vetro, ma non rendere la camma comoda per il pollice.

infatti. secondo me è perfetto per appoggiarci sopra il pollice.
il pollice della mano destra, nel caso si debba dare corda velocemente, mentre nella mano (sempre destra) scorre la corda che esce dal grigri.
rocciaforever

Messaggioda ales » dom lug 24, 2011 16:29 pm

rocciaforever ha scritto:

PERÒ

il pollice della mano destra, nel caso si debba dare corda velocemente, mentre nella mano (sempre destra) scorre la corda che esce dal grigri.

intendo che è troppo comodo, il rischio secondo me è che il pollice ci finisca sopra anche quando non deve.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda rocciaforever » dom lug 24, 2011 16:59 pm

ales ha scritto:

PERÒ

intendo che è troppo comodo, il rischio secondo me è che il pollice ci finisca sopra anche quando non deve.

boh, probabilmente lo usiamo in modo diverso: se tengo sempre la mano sulla corda frenante (quella che esce dal grigri per intenderci) il mio pollice sta anni luce dalla leva, dovrei proprio andare a cercarla...non mi sembra così "facile" caderci sopra... probabilmente usiamo due metodi diversi...
buone arrampicate (e buone assicurazioni) :wink:
rocciaforever

Messaggioda funkazzista » dom lug 24, 2011 18:35 pm

rocciaforever ha scritto:infatti. secondo me è perfetto per appoggiarci sopra il pollice.
Ti quoto.
Però io direi che nella mano destra scorre la corda che ENTRA nel Grigri.
La corda che ESCE è quella che va verso chi scala... o no?

Comunque, finezze sulle parole a parte, anch'io penso che, se si usa il Grigri correttamente, NON è per niente facile che il pollice "finisca" sulla camma anche quando non deve.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda rocciaforever » dom lug 24, 2011 22:31 pm

funkazzista ha scritto:
rocciaforever ha scritto:infatti. secondo me è perfetto per appoggiarci sopra il pollice.
Ti quoto.
Però io direi che nella mano destra scorre la corda che ENTRA nel Grigri.
La corda che ESCE è quella che va verso chi scala... o no?

Comunque, finezze sulle parole a parte, anch'io penso che, se si usa il Grigri correttamente, NON è per niente facile che il pollice "finisca" sulla camma anche quando non deve.

sì, scusa, intendevo la corda frenante :arrow: quella che entra nel grigri quando assicuri uno che sale da primo...
rocciaforever

Messaggioda ales » lun lug 25, 2011 1:05 am

rocciaforever ha scritto:boh, probabilmente lo usiamo in modo diverso: se tengo sempre la mano sulla corda frenante (quella che esce dal grigri per intenderci) il mio pollice sta anni luce dalla leva, dovrei proprio andare a cercarla...non mi sembra così "facile" caderci sopra... probabilmente usiamo due metodi diversi...
buone arrampicate (e buone assicurazioni) :wink:

per il gg1 la petzl dava come possibili due tipi diversi di impugnatura, probabilmente quella che usavo io con il gg2 non va bene perché è troppo piccolo.

edit: trovato dopo aver inviato

Immagine

per me tenuto così è molto più comodo, però il gg1 aveva lo spazio per tenere la mano dx senza ostacolare la camma, il gg2 invece no. Certo, si tratterà di abitudine, però è la prima cosa che ho pensato quando ho cominciato ad usarlo.
ales

Messaggioda rocciaforever » mer lug 27, 2011 9:45 am

ales ha scritto:.....

esatto, questo è il metodo che utilizzo anch'io.
sarà che essendo una donna ho le mani piu' piccole, ma io riesco ad utilizzare questo sistema anche con la versione 2...

buone arrampicate! :wink:
rocciaforever

Messaggioda Persephone » ven lug 29, 2011 15:14 pm

ales ha scritto:.....

esatto, questo è il metodo che utilizzo anch'io.
sarà che essendo una donna ho le mani piu' piccole, ma io riesco ad utilizzare questo sistema anche con la versione 2...

buone arrampicate! :wink:

Q8 rocciaforever... anch'io ho il grigri2 e questo sistema di assicurazione lo uso bene solo con il 2... ho le mani troppo piccole per poterlo usare con il GG1: è troppo grande e non riesco a dar corda velocemente.
cmq se ho nella dx la corda frenante il mio pollice non ci va proprio sul grigri...
chi vola vale, chi non vola è vile
Persephone

Re: GRI-GRI2, il migliore dispositivo in assoluto!

Messaggioda Kliff 62 » dom dic 18, 2011 15:53 pm

Sandrino80 ha scritto:dopo svariate prove durate mesi, posso tranquillamente affermare che il nuovo gri-gri2 della Petzl è il migliore dispositivo di assicurazione presente sul mercato, la corsa all'acquisto è iniziata da tempo e i falesisti stanno accantonando altri dispositivi per questo nuovo gri-gri.
Brava Petzl
Sei proprio così sicuro di quello che hai affermato.?????
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=11858
Kliff 62

Messaggioda giorgiolx » dom dic 18, 2011 16:21 pm

io ieri ho provato per la prima volta il chinch...entusiasta...anche se non credo che lo comprero' il grigri1 ce l'ho da 5 anni e mi trovo pure benissimo...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda uargh » dom dic 18, 2011 20:59 pm

mh. ma ad un neofita, che ha corda sui 10/10.5 , che mi chiede quale autobloccante comprare, io che gli dico? il gg1 sarebbe perfetto, ma è fuori produzione (sbaglio?). il gg2 con corde spesse si usura e fa lo "scalino" (la petzl dice che è tutto normale, ma a me qualcosa di anche vagamente appuntito nel punto dove la corda scorre non fa impazzire), e cmq non funziona al meglio. il click-up? lo smart mammut? il cinch stesso non mi sembra proprio "da principiante"..(fermo restando che nessun mezzo per la sicura è a prova di idiota.)
uargh

Messaggioda Bergsteigerin » dom dic 18, 2011 21:44 pm

Con una corda da 9.8 secondo voi posso utilizzare tranquillamente il grigri1 o sarebbe meglio un altro dispositivo? Qualcuno ha esperienze in merito?
Bergsteigerin

Messaggioda brando » lun dic 19, 2011 2:04 am

se si ha un pò di pratica, dal 9.4 in su GG1 si riesce ad usare... ma stando attenti che è un uso più da secchiello che da autobloccante sui diametri piccoli :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali