Walkie Talkie in montagna

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Walkie Talkie in montagna

Messaggioda kingbolo » gio set 02, 2004 17:44 pm

Buongiorno a tutti,

Ho deciso di comprarmi la radio per potere comunicare con i miei amici quando vado in montagna (parapendio). Purtroppo non capisco a capire che tipo di radio è piu adatta al mio utilizzo.

Ho visto che ci sono tre tipi di radio :
- LPD : portata ridotta, peso minimo, uso libero
- PMR 446 : portata piu elevata, peso minimo, uso libero (bisogna solo pa
gare ? 12 al ministero delle telecomunicazioni
- VHF : portata elevata, peso elevato, prezzo elevato. Ho sentito dire che non sono autorizzate (anche se tutti le hanno !)

Se ho capito bene nessuna delle 3 è compatibile con le altre !!!

Cosa utilizzate voi ? Cosa mi consigliate

Grazie

Olivier
Why be normal !
kingbolo

Messaggioda teocalca » gio set 02, 2004 20:42 pm

Io uso quelle semplici della Icom...Tassa telecomunicazioni usata per la stufa...69 canali + i sottogruppi...ovviamente qualche ritoccata alla portata c'è stata...pensa che ora tira in linea d'aria da Valtournanche a Pila 8O 8O 8O ...
ciuaz
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda vito » ven set 03, 2004 7:59 am

in sede cai abbiamo comprato le PMR446 e funzionano molto bene.
X le VHF serve il patentino di radioamatore altrimenti e' previsto il gabbio
vito

Images: 13

Re: Walkie Talkie in montagna

Messaggioda Cosacco » ven set 03, 2004 8:42 am

kingbolo ha scritto:Buongiorno a tutti,

Ho deciso di comprarmi la radio per potere comunicare con i miei amici quando vado in montagna (parapendio). Purtroppo non capisco a capire che tipo di radio è piu adatta al mio utilizzo.

Ho visto che ci sono tre tipi di radio :
- LPD : portata ridotta, peso minimo, uso libero
- PMR 446 : portata piu elevata, peso minimo, uso libero (bisogna solo pa
gare ? 12 al ministero delle telecomunicazioni
- VHF : portata elevata, peso elevato, prezzo elevato. Ho sentito dire che non sono autorizzate (anche se tutti le hanno !)

Se ho capito bene nessuna delle 3 è compatibile con le altre !!!

Cosa utilizzate voi ? Cosa mi consigliate

Grazie

Olivier

io uso le lpd perchè i cb portatili hanno la stessa portata e costano di piu per il resto occorre licenza, se ti beccano senza si va sul penale!!!
comunque con le mie radioline mi trovo bene peso contenuto batteria con lunga autonomia e pochi problemi di fruscio portatata 2/3 Km
Cosacco

Images: 1

Messaggioda Buzz » ven set 03, 2004 9:51 am

lpd,
ho comprato le BRONDI FX20 che hanno la funzione Vox e le ho pagate 69 euro, la coppia, con auricolare e caricabatterie (ma va anche con le stilo)

prima vendevo, sempre lpd le Alan 507 LPD a 69 canali, ma io stesso le pagavo il doppio per cui se le tenessero...

...........

ehm ... teocalca, mi dici che c'è da modificare?
:-P
Buzz

Images: 110

Messaggioda .:eZy:. » ven set 03, 2004 10:52 am

Buzz ha scritto:lpd,
ho comprato le BRONDI FX20 che hanno la funzione Vox e le ho pagate 69 euro, la coppia, con auricolare e caricabatterie (ma va anche con le stilo)

prima vendevo, sempre lpd le Alan 507 LPD a 69 canali, ma io stesso le pagavo il doppio per cui se le tenessero...

...........

ehm ... teocalca, mi dici che c'è da modificare?
:-P

...scusa Buzz, forse non c'ho capito niente ma per questo tipo di trasmittenti non serve licenza (e obolo al ministero)? :? :wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda teocalca » ven set 03, 2004 11:21 am

emh...emh...la modifica vera e propria non la so...me l'hanno fatta...è un po' come l'espansione e un 19/19 al ciao...conta che in linea d'aria da Valtorunanche a Pila sono almeno 15 km...ovviamente per questa distanza ti devi "vedere" e non essere incasssato in fondo ad una valle stretta e l'altro dall'altra...
than most of us perceive
teocalca

Messaggioda Cosacco » ven set 03, 2004 11:33 am

Le LPD hanno anche un grande vantaggio costono poco con 120/140 ? ha già una coppia
Cosacco

Messaggioda Cosacco » ven set 03, 2004 11:34 am

teocalca ha scritto:emh...emh...la modifica vera e propria non la so...me l'hanno fatta...è un po' come l'espansione e un 19/19 al ciao...conta che in linea d'aria da Valtorunanche a Pila sono almeno 15 km...ovviamente per questa distanza ti devi "vedere" e non essere incasssato in fondo ad una valle stretta e l'altro dall'altra...

Con la modifica le pile si consumano in fretta?
Cosacco

Messaggioda teocalca » ven set 03, 2004 11:43 am

mah...ti dico che sicuramente qualcosa in + sicuro...ma è abbastanza trascurabile...non ho mai fatto caso a questo...le Icom in questione funzionano con 3 stilo AA e mi durano parecchio...
than most of us perceive
teocalca

Messaggioda Cosacco » ven set 03, 2004 11:55 am

La modifica l'hai eseguita tu o chi?
Cosacco

Messaggioda teocalca » ven set 03, 2004 12:12 pm

no...l'ho portato via...si dice il peccato ma non il peccatore 8) 8) 8)
niente nomi...nè cognomi...comunque sappi che è molto fattibile...trovi una persona che ci bazzica abbastanza con circuiti e telecomunicazioni e il gioco è fatto...
than most of us perceive
teocalca

Messaggioda Buzz » ven set 03, 2004 12:16 pm

so che c'è da fare un ponticello
boh
mi informerò... :roll: 8)
Buzz

Images: 110

Messaggioda Cosacco » ven set 03, 2004 12:18 pm

Giusto giusto!!! E' sempre illegale 8)
Quindi non farò niente....
Cosacco

Messaggioda dags1972 » lun set 06, 2004 7:27 am

teocalca ha scritto:Io uso quelle semplici della Icom...Tassa telecomunicazioni usata per la stufa...69 canali + i sottogruppi...ovviamente qualche ritoccata alla portata c'è stata...pensa che ora tira in linea d'aria da Valtournanche a Pila 8O 8O 8O ...
ciuaz

con "l'aggiuntina " tirano veramente tanto l'importante è che ci si veda...
ho sentito anche di gente che sentiva gente che parlava con altra gente...solo che i primi stavano a Bergeggi (sv) gli altri a Spezia...ed erano in assoluto campo libero....facevano parapendio :-)

con "l'aggiuntina" le batteria consumano di + ovvio

io ho un paio di Fox Lafayette...però ora ne trovi di simili a un prezzo congruo...tipo ad esempio quelle di Buzz
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda TORAKIKI » mar set 07, 2004 16:30 pm

..ciao a tutti innanzitutto !!!

..le radio che ha Buzz non sono lpd ma bensì pmr.Io possiedo le brondi fx-10 che si differenziano solo per l'estetica.
Le pmr Private Mobile Radio come qualcuno ha scritto necessitano di una tassa (irrisoria) di 12 eurici, l'unico handicap che si deve spedire un cedolino (scaricabile da internet) alla tua regione ed una a Roma al ministero delle telecomunicazioni....semplice no!!!...ironica la cosa, dal momento che per quella cifra nessuno ha voglia di sbrigare queste pratiche, tant'è che negli altri stati questi tipi di radio,come è già successo per le LPD, non hanno più bisogno di tasse, ergo, molto probabile che tra poco anche da noi non si pagherà, ma al momento SI...la multa non è così ridicola anzi, mi pare arrivi ai 500 €...ma se la radio non è in funzione, spenta o senza batterie si potrebbe raggirare la cosa,questa ultima affermazione và presa con le molle!!I'm not sure !!!! :wink:
Le radio funzionano abbastanza bene ma c'è di meglio, ad altri costi.
Per la "manomissione" non si tratta di ponticellare ma aumentare la potenza della radio che può essere portata dai 3 /3.5 Watt fino ai 5 nei modelli più "pompati" ma non è il mio campo per cui non mi addentro più di tanto !!!!

Aloha !!!!
TORAKIKI

Messaggioda lapippa » mer set 08, 2004 9:02 am

Questa estate avrei avuto la necessità di comunicare con un rifugio a distanza......che tipo di radio avrei dovuto utilizzare? Cioé, che frequenze ecc.ecc.
Da quel che ne so io le radioline tipo le Brondi sono utilizzabili solo per tenere i contatti tra "amici", ma non per esempio ad effettuare una chiamata di soccorso o altro.
Fatemi sapere.

Ciao
lapippa

Images: 2

Messaggioda TORAKIKI » mer set 08, 2004 10:01 am

...non è così semplice risponderti, nel senso che purtropo ogni tipo di radio è incompatibile con l'altra, per il semplice fatto che utilizzano differenti frequenze/bande.
Le lpd come i 5 metri (quelli con licenza) non conosco la loro frequenze, ma le pmr (brondi,motorola, oregon scentific ecc....) utilizzano la frequenza 446 sfruttandola fino 446.98, mi pare.Queste radio (pmr) hanno 8 canali suddivisi a loro volta da 38 codici, per evitare una saturazione della frequenza, ciò nonostante si può dar fastidio ad altri (leggi di Murphy...ovvero la sfiga ci vede bene !!!!).
Per risponderti in parte ti dico che alcuni del soccorso usano le pmr perchè lo scorso anno a Cervinia eravamo finiti sullo stesso canale.
Piccola annotazione se si rimane su un canale col codice 0 si possono ascoltare tutte le conversazione di quel canale, ma non si può parlare con loro a meno che non siano anche loro sullo 0.

Ciao.
TORAKIKI

Radio PMR

Messaggioda alberto76 » gio set 16, 2004 16:15 pm

Cosa ne pensate delle Oregon Scientific PMR?
Soliti 8 canali con 38 subcanali, blocco tastiera, vox, tono di chiamata, invio segnale acustico all'altra radio, caricabatterie, attacco per cuffia e microfono.

Non mi sembrano male...
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più" Alex Lowe
alberto76

Re: Radio PMR

Messaggioda dags1972 » gio set 16, 2004 16:18 pm

alberto76 ha scritto:Cosa ne pensate delle Oregon Scientific PMR?
Soliti 8 canali con 38 subcanali, blocco tastiera, vox, tono di chiamata, invio segnale acustico all'altra radio, caricabatterie, attacco per cuffia e microfono.

Non mi sembrano male...

offerta LIDL?
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali