numero viti da ghiaccio

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

numero viti da ghiaccio

Messaggioda magic » gio set 01, 2016 17:12 pm

Buonasera a tutti
Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi consigli riguardo a quante viti da ghiaccio acquistare per salire delle goulotte nella zone del monte bianco e sulle orobie. Ho arrampicato su cascate di ghiaccio e li ne servono almeno una decina, ma in vie di misto e goulotte dovrebbero bastarne meno giusto?
Grazie mille a tutti per la disponibilità!!!
magic

Re: numero viti da ghiaccio

Messaggioda Spartaco » gio set 01, 2016 17:13 pm

uffa.
ascolta.si fa sera.
Spartaco

Messaggioda magic » gio set 01, 2016 17:15 pm

Spartaco ha scritto:uffa.

Perché uffa?
magic

Messaggioda grizzly » gio set 01, 2016 17:20 pm

Boh... dipende da quante ne metti... Ho visto salire cascate con tante viti che si potevan azzerare, e metterne due su trenta metri...
Ad ogni modo... In genere se si hanno un 5/6 viti a testa (perché anche i soci comprano...) bastano per praticamente far tutto.
grizzly

Images: 131

Messaggioda magic » gio set 01, 2016 17:23 pm

:D :D
grizzly ha scritto:Boh... dipende da quante ne metti... Ho visto salire cascate con tante viti che si potevan azzerare, e metterne due su trenta metri...
Ad ogni modo... In genere se si hanno un 5/6 viti a testa (perché anche i soci comprano...) bastano per praticamente far tutto.
.
Quello sicuramente. Ma per procedere in sicurezza quante dovrebbero essere per cordata? Ovviamente senza piazzare una vite ogni 50cm
magic

Messaggioda grizzly » gio set 01, 2016 17:30 pm

Boh... il concetto di sicurezza è variabile. Ueli non mette 'na vite manco su 1000 metri... E poi chi lo sa cosa trovi. Una goulotte può essere ben innevata e con già le peste fatte, quindi viti zero, oppure con del ghiaccio affiorante... chi lo sa... Insomma è tutto molto aleatorio, variabile... Non vedo il problema a portarsi dietro due viti in più.
grizzly

Messaggioda #giacco# » gio set 01, 2016 17:33 pm

#giacco#

Messaggioda magic » gio set 01, 2016 17:57 pm

grizzly ha scritto:Boh... il concetto di sicurezza è variabile. Ueli non mette 'na vite manco su 1000 metri... E poi chi lo sa cosa trovi. Una goulotte può essere ben innevata e con già le peste fatte, quindi viti zero, oppure con del ghiaccio affiorante... chi lo sa... Insomma è tutto molto aleatorio, variabile... Non vedo il problema a portarsi dietro due viti in più.

Hai ragione, ma vorrei capire il numero di viti che si usano in media in un tiro di corda soste comprese, calcolando che si riescono a mettere delle protezioni su roccia. Poi mi porterei certamente qualche vite che non si sa mai. Comunque grazie mille per la risposta
magic

Messaggioda claudio1949 » gio set 01, 2016 18:39 pm

Ma è una goulotte media, con pendenza media e tiri medi di quanti metri mediamente di un metro ciascuno? Il calcolo va fatto a che ora della mattina, presto, tardi, a mezzogiono e la parete è a nord, sud, e sopratutto qual è il budget? Volendo, si può mettere nel calcolo anche il livello della cordata, quel che si è mangiato la sera prima e la marca delle picche. Calcolato tutto ciò, senza guardare in basso, appena senti un fremito medio nella schiena piazza una vite (se te ne sono rimaste).
Ciao e soprattutto divertiti.
Less is more (ma non sempre in montagna)
claudio1949

Images: 27

Messaggioda magic » gio set 01, 2016 18:46 pm

:oops: :D
magic ha scritto:
grizzly ha scritto:Boh... il concetto di sicurezza è variabile. Ueli non mette 'na vite manco su 1000 metri... E poi chi lo sa cosa trovi. Una goulotte può essere ben innevata e con già le peste fatte, quindi viti zero, oppure con del ghiaccio affiorante... chi lo sa... Insomma è tutto molto aleatorio, variabile... Non vedo il problema a portarsi dietro due viti in più.

Hai ragione, ma vorrei capire il numero di viti che si usano in media in un tiro di corda soste comprese, calcolando che si riescono a mettere delle protezioni su roccia. Poi mi porterei certamente qualche vite che non si sa mai. Comunque grazie mille per la risposta

Comunque voi in genere quante ve ne portate al massimo? Giusto per avere un numero di viti da acquistare dividendole con il socio per iniziare. Non per cascate ma misto e goulotte. Poi ovviamente con l'esperienza mi farò un'idea più precisa. Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere e scusatemi per essere stato un gran rompi palle!!
magic

Messaggioda magic » gio set 01, 2016 18:51 pm

:lol: :lol: :lol:
claudio1949 ha scritto:Ma è una goulotte media, con pendenza media e tiri medi di quanti metri mediamente di un metro ciascuno? Il calcolo va fatto a che ora della mattina, presto, tardi, a mezzogiono e la parete è a nord, sud, e sopratutto qual è il budget? Volendo, si può mettere nel calcolo anche il livello della cordata, quel che si è mangiato la sera prima e la marca delle picche. Calcolato tutto ciò, senza guardare in basso, appena senti un fremito medio nella schiena piazza una vite (se te ne sono rimaste).

Visto che su goulotte non ho una grande esperienza direi una goulotte non troppo difficile. Le mie picche sono cassin. Come cordata non siamo dei fenomeni!! Comunque mi divertirò sicuramente. Buon divertimento anche a te
magic

Messaggioda magic » gio set 01, 2016 18:52 pm

magic ha scritto::lol: :lol: :lol:
claudio1949 ha scritto:Ma è una goulotte media, con pendenza media e tiri medi di quanti metri mediamente di un metro ciascuno? Il calcolo va fatto a che ora della mattina, presto, tardi, a mezzogiono e la parete è a nord, sud, e sopratutto qual è il budget? Volendo, si può mettere nel calcolo anche il livello della cordata, quel che si è mangiato la sera prima e la marca delle picche. Calcolato tutto ciò, senza guardare in basso, appena senti un fremito medio nella schiena piazza una vite (se te ne sono rimaste).

Visto che su goulotte non ho una grande esperienza direi una goulotte non troppo difficile. Le mie picche sono cassin. Come cordata non siamo dei fenomeni!! Comunque mi divertirò sicuramente. Buon divertimento anche a te

Ah ecco, problemi di budget non ne ho, solo non vorrei acquistare tot viti per usrne la metà
magic

Messaggioda grizzly » gio set 01, 2016 19:16 pm

Almeno un minim di 5/6. E penso di non essere mai partito con 12. In questo intervallo può succedere di tutto. Che le porti a spasso, come stramaledisci il momento di non averne una in più... :roll: Per misto/goulotte può esser utile averne un paio corte.
grizzly

Messaggioda magic » gio set 01, 2016 21:10 pm

grizzly ha scritto:Almeno un minim di 5/6. E penso di non essere mai partito con 12. In questo intervallo può succedere di tutto. Che le porti a spasso, come stramaledisci il momento di non averne una in più... :roll: Per misto/goulotte può esser utile averne un paio corte.

Allora ne comprerò sicuramente un paio corte da 12-13 cm. 8 potrebbe essere un buon numero per iniziare?
magic

Messaggioda Danilo » gio set 01, 2016 21:16 pm

il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda magic » gio set 01, 2016 21:44 pm

Danilo ha scritto:http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?f=30&t=55187&start=60

Questo cosa c'entra?
magic

Messaggioda Danilo » gio set 01, 2016 23:33 pm

magic ha scritto:
Danilo ha scritto:http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?f=30&t=55187&start=60

Questo cosa c'entra?

eh.. rileggiti le puttanate che hai scritto e facci un summit con te stesso
il forum è morto
Danilo

Messaggioda magic » gio set 01, 2016 23:38 pm

Danilo ha scritto:
magic ha scritto:

Questo cosa c'entra?

Io ho solo gentilmente chiesto consigli, tu hai risposto in modo maleducato e fuori posto. Fai tu un summit con te stesso. Grazie a grizzly che ha avuto la pazienza di rispondermi seriamente
magic

Messaggioda Danilo » ven set 02, 2016 0:12 am

magic ha scritto:
Danilo ha scritto:
magic ha scritto:

Questo cosa c'entra?

Io ho solo gentilmente chiesto consigli, tu hai risposto in modo maleducato e fuori posto. Fai tu un summit con te stesso. Grazie a grizzly che ha avuto la pazienza di rispondermi seriamente

ce anche .claudio
il forum è morto
Danilo

Messaggioda scairanner » ven set 02, 2016 0:31 am

magic ha scritto:
Spartaco ha scritto:uffa.

Perché uffa?

perchè.è tornato dalle.ferie :mrgreen:

comunque .non si è presentato.come mai
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali