Scelta scarpette da arrampicata per principiante indeciso

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scelta scarpette da arrampicata per principiante indeciso

Messaggioda Lauc » mer giu 29, 2016 23:59 pm

Ciao a tutti, come da titolo ho da poco iniziata a praticare l'arrampicata, sono poco meno di due mesi che vado in palesta ma ancora nessuna uscita su roccia, che desidero però fare durante l'estate.
Sono ancora a un livello super-brocco, ma mi sono stufato di dovere pescare nel cesto delle calzature usate della palestra: spesso non trovo il numero adatto, ogni volta devo cambiare tipologia di scarpe (peraltro malmesse) e questo oltre a essere uno sbattimento aumenta la mia insicurezza nel fidarmi degli appoggi, visto che si aggiunge il fatto che non mi sento bene in confidenza con la scarpa.

Per questo ho selezionato alcune scarpe che mi sembrano potere andare bene, dovendomi basare anche su quello che è disponibile nei negozi vicini.

Ecco l'elenco con anche i relativi prezzi:

La Sportiva Tarantula lacci - prezzo 50 euro

La sportiva Jeckil - prezzo 80 euro in saldo

Wild Climb Bat - 80 euro

5.10 Anasazi verde - 100 euro

Le due La sportiva le ho provate, le altre non ancora. Avendo il piede magro tra le due sentivo piu aderenti le Tarantula che hanno i lacci, ma devo anche dire che le Tarantula le ho provate in taglia 38, le Jeckil invece no perchè ero di fretta e mi ero fermato al 39. Quindi dovrò riprovare per la sensazione il 38 anche di queste...

Le altre due mi piacerebbe provarle... anche se devo dire che le Anasazi sono le piu care di tutte e spenderei quela cifra solo se ne valesse veramente la pena.... alla luce del fatto che sono principiante.
Dovessi guardare solo al prezzo mi orienterei sulle Taruntula ma per un altro verso, proprio il fatto che costino poco mi frena, non vorrei che tra altri due mesi le trovi troppo limitate anche per un novizio...

Per cui ecco, potresti aiutarmi a capire cosa ha piu senso tra queste quattro scarpe considerando il mio livello, il prezzo e i pregi/difetti delle scarpe?
Lauc

Re: Scelta scarpette da arrampicata per principiante indecis

Messaggioda brando » gio giu 30, 2016 0:21 am

normalmente, il primo paio si sbaglia sempre a sceglierlo... per cui vai tranquillo, quelle che costano meno, tanto tempo 6 mesi capirai cosa necessiti/vuoi veramente e allora potrai scegliere con cognizione :mrgreen:

detto questo, ora che scegli il modello fatti suggerire da uno che già lo possiede di che taglia prenderlo...
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Lauc » gio giu 30, 2016 0:47 am

Grazie Brando, in effetti sarebbe utile se qualcune avesse provato le Tarantula per sapere come si è trovato... Sul numero non dovrebbero esserci problemi, nel senso che il 38,5 lo sentivo ancora un pelo largo e nel 38 ci sto bene senza soffrire particolarmente: lo sento insomma bello compatto, com un po di fastidio su un paio di punti ma senza il dolore che mi impedirebbe di caricare, e secondo me per un principiante cosi dovrebe andare bene, in attessa che si formino i calletti :wink:

Sono però preoccupato che non siano proprio una ciofeca, visto che il prezzo è molto piu basso delle altre, e da qualche parte leggevo che la costruzione è cinese e la suola non è vibram...
Lauc

Messaggioda Danilo » gio giu 30, 2016 0:55 am

che grado devi fare :?:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Lauc » gio giu 30, 2016 1:22 am

Grado nullo Danilo :lol:

A parte gli scherzi è comunque vero che al momento attuale del grado non mi interessa nulla, mi interessa invece imparare! Tanto per dare qualche info in palestra faccio cose tra il livello facile e quello medio (tentativi piu che altro!) e non ho la piu pallida idea di quale grado possano corrispondere.

Ho però il timore di prendere una scarpa che invece mi limiti proprio nella fase di apprendimento...
Lauc

Messaggioda cyclocaster » gio giu 30, 2016 8:16 am

Se hai cominciato da poco e non sei ancora andato su roccia, prendi quelle che costano meno e che senti più comode. Quando le avrai consumate, ti sarai fatto un' idea più precisa del tipo di scarpa che fa per te.
Ultima modifica di cyclocaster il gio giu 30, 2016 11:51 am, modificato 1 volta in totale.
cyclocaster

Messaggioda Awaballo » gio giu 30, 2016 8:34 am

Le tarantula sono buone per iniziare ma se l'arrampicata ti appassionerà ed inizierai ad andare spesso le abbandonerai subito, secondo me visto che a nessuno piace buttare i soldi è meglio puntare su un paio di scarpette già di medio livello piuttosto che delle scarpe morbidissime che dopo poco ti renderai conto essere inutili. Io stando su budget basso avevo preso le wild climb sky velcro per iniziare e sono ancora una bomba quando voglio qualcosa di comodo. Allo stesso tempo non hanno l'effetto ciabatta delle tarantula. Poi comunque rimane una cosa soggettiva e solo provandole si capisce cosa va bene... e sopratutto cercando di capire il tempo e l'impegno che si vuole investire in questa splendida attività.

Saluti
Awaballo

Messaggioda Danilo » gio giu 30, 2016 9:23 am

le tarantula le ho viste calzate anche a qualche ragno

@lauc
alè duro
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Lauc » gio giu 30, 2016 11:40 am

Grazie ragazzi, intanto sto iniziando a pensare di scartare le Anasazi perchè 100 e rotti euro per iniziare mi sembrano un po tanti...

Per il resto sarebbe utile anche sentire qualche esperienza diretta con i modelli della lista, oppure se per caso avete amici stretti che le usano :?
Lauc

Messaggioda cyclocaster » gio giu 30, 2016 11:56 am

Mi trovo benissimo con le Wild Climb Bat. Sono state il mio primo modello tre anni fa quando cominciai . Allora le presi del mio numero . In seguito ho avuto altre scarpe, e a gennaio ne ho ricomprate un paio, questa volta un numero in meno. Trovo che abbiano un rapporto qulità/prezzo quasi imbattibile.
cyclocaster

Messaggioda Lauc » gio giu 30, 2016 12:44 pm

Molto interessante Cyclo! Cercherò allora di provarle e vedere come me le sento!
Per ora le ho viste a 72 euro, credi che sia un prezzo onesto o si trovano anche a meno? Esistono solo velcro o anche con lacci?
Lauc

Messaggioda cyclocaster » gio giu 30, 2016 13:07 pm

Mi sembra un prezzo onesto. Io le ho prese in un negozio a Finale, mi pare di averle pagate 70. Ci sono solo con velcro.
cyclocaster

Messaggioda Kinobi » gio giu 30, 2016 13:45 pm

cyclocaster ha scritto:Mi sembra un prezzo onesto. Io le ho prese in un negozio a Finale, mi pare di averle pagate 70. Ci sono solo con velcro.

Effettivamente a pensarci potrei farle anche a lacci.
Non ci avevo mai pensato.
E
Kinobi

Messaggioda grip » gio giu 30, 2016 14:37 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

c'e' da lavorare my friend!!!

intanto finiamo le Grip lacci e V

poi te lascio scatenare!! 8) 8)
grip

Images: 16

Messaggioda espo » gio giu 30, 2016 14:57 pm

Kinobi ha scritto:
cyclocaster ha scritto:Mi sembra un prezzo onesto. Io le ho prese in un negozio a Finale, mi pare di averle pagate 70. Ci sono solo con velcro.

E

potrebbero coprire un bel segmento di vie lunghe medio livello. :roll: :roll:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda coniglio » gio giu 30, 2016 14:59 pm

io punterei sul comodo ed economico.

GENIUS
8 numeri in meno

vai bomber! :smt023
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Kinobi » gio giu 30, 2016 16:24 pm

espo ha scritto:
Kinobi ha scritto:

E

OT: con il primo prototipo ci feci un 8a+ first ascent non sgradito ad oggi.
Fine OT
Kinobi

Messaggioda espo » gio giu 30, 2016 16:47 pm

Kinobi ha scritto:
espo ha scritto:
Kinobi ha scritto:

E

OT: con il primo prototipo ci feci un 8a+ first ascent non sgradito ad oggi.
Fine OT

sgradato penso 8)

va beh :mrgreen: anche el tondo le ga usade per anni... dipende dal piede 8) miga da quanto ti tieni :wink:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda Eionedvx » gio giu 30, 2016 17:34 pm

Kinobi ha scritto:Con il primo prototipo ci feci un 8a+ first ascent non sgradato ad oggi.

Oh kino, ti giuro che da quando ho comprato le Pantera Velcro faccio un grado in più.
Sarà che le mie vecchie erano proprio andate, ma il grado l'ho preso sul serio.
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda Kinobi » gio giu 30, 2016 18:29 pm

espo ha scritto:va beh :mrgreen: anche el tondo le ga usade per anni... dipende dal piede 8) miga da quanto ti tieni :wink:

Jero serio, ma skersavo.
Kinobi

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali