da Fausto Merli » mer ago 19, 2015 11:56 am
da funkazzista » mer ago 19, 2015 12:09 pm
da fedeclimber » mer ago 19, 2015 12:13 pm
da tacchinosfavillantdgloria » mer ago 19, 2015 13:23 pm
da Fausto Merli » mer ago 19, 2015 13:36 pm
da EvaK » mer ago 19, 2015 14:36 pm
da fedeclimber » mer ago 19, 2015 15:13 pm
da Fausto Merli » mer ago 19, 2015 15:36 pm
da fedeclimber » mer ago 19, 2015 16:33 pm
da Fausto Merli » mer ago 19, 2015 17:08 pm
fedeclimber ha scritto:ho capito cosa intendi... mmmm in ufficio apparte col cavo del mouse non so cosa usare.. ma posso fare qualche foto con la corda a casa così da fugare ogni dubbio.. ho difficoltà a spiegarlo a parole ahahah
da Fausto Merli » mer ago 19, 2015 17:12 pm
da menestrello » mer ago 19, 2015 18:44 pm
da Fausto Merli » sab ago 22, 2015 9:50 am
menestrello ha scritto:Qui tutti parlano di ripasso,
Se volete un ripasso passate da casa mia!
![]()
da rocciaforever » sab ago 22, 2015 12:05 pm
menestrello ha scritto:Qui tutti parlano di ripasso,
Se volete un ripasso passate da casa mia!
![]()
da Fausto Merli » sab ago 22, 2015 16:48 pm
da flow » sab ago 22, 2015 18:18 pm
Fausto Merli ha scritto:fino a quando ribalta il nodo ok ci sono (è uguale a quello infilato fino a quel punto..)
ma poi .... per terminare il SEMI infilato..non capisco bene come infila il capo di corda,.....
qualcuno di voi usa il bulino SEMI infilato..e mi spiega una volta ribaltato il nodo come terminarlo?
da Fausto Merli » sab ago 22, 2015 19:09 pm
flow ha scritto:[
Uso questo tipo di nodo ogni volta che scalo in falesia; in montagna uso l'otto ripassato.
Per terminare il semi infilato dopo aver ribaltato il nodo faccio passare il capo libero della corda nei due anelli dell'imbrago (dal basso verso l'alto) e inserisco il capo libero tra l'asola creata con il bulino e la corda.
da flow » sab ago 22, 2015 19:19 pm
Fausto Merli ha scritto:flow ha scritto:[
Uso questo tipo di nodo ogni volta che scalo in falesia; in montagna uso l'otto ripassato.
Per terminare il semi infilato dopo aver ribaltato il nodo faccio passare il capo libero della corda nei due anelli dell'imbrago (dal basso verso l'alto) e inserisco il capo libero tra l'asola creata con il bulino e la corda.
ciao flow
se non ho capito male quindi tu passi 2 volte nei 2 anelli dell'imbrago, e quindi non è un bulino infilato?
o forse ho capito male io..e tu fai parte del nodo iniziale senza passare nell'imbrago..e lo passi per la prima volta solo dopo aver ribaltato il nodo?
ciao grazie
da Fausto Merli » sab ago 22, 2015 22:56 pm
flow ha scritto:Faccio il nodo iniziale esattamente come si vede nel video che hai inserito, cioé facendo passare il capo della corda tra i due anelli dall'alto verso il basso. Al termine (dopo aver ribaltato il nodo) passo il capo libero prima dentro l'anello inferiore e poi in quello superiore, alla fine lo chiudo nel modo che ti ho descritto sopra.
da rocciaforever » dom ago 23, 2015 1:58 am
Fausto Merli ha scritto:flow ha scritto:Faccio il nodo iniziale esattamente come si vede nel video che hai inserito, cioé facendo passare il capo della corda tra i due anelli dall'alto verso il basso. Al termine (dopo aver ribaltato il nodo) passo il capo libero prima dentro l'anello inferiore e poi in quello superiore, alla fine lo chiudo nel modo che ti ho descritto sopra.
ok grazie flow
credo che allora tu ottieni però un bulino infilato ( che ho segnato con le frecce), perchè il semi infilato passa una sola volta nei passanti
come si vede nella foto sotto, a me interessava appunto come finire dopo il ribaltamento del nodo, il semi infilato
e non l'infilato
ciao
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.