Spit/rinvio

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Spit/rinvio

Messaggioda Chiodonellaroccia » mar lug 07, 2015 13:19 pm

Due primi di cordata partono quasi contemporaneamente su una via (più tiri)a spits passando negli stessi i rinvii. Oltre che avere sopra la testa uno che arrampicata da primo( cosa alquanto fastidiosa e pericolosa )volevo sapere come si comporta lo spit in caso di volo con due rinvii indipendenti passati nello stesso? Grazie
Chiodonellaroccia

Re: Spit/rinvio

Messaggioda Vigorone » mar lug 07, 2015 13:27 pm

Non si fa. Punto.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda VYGER » mar lug 07, 2015 13:28 pm

Non è molto felice.
Le poche volte in cui mi è capitato di farlo, ho fatto passare il moschettone [del mio rinvio] che avrebbe dovuto andare nell'occhiolo della piastrina nel moschettone altrui già nell'occhiolo della piastrina.

Ma meglio evitare...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda espo » mar lug 07, 2015 14:01 pm

Vigorone ha scritto:Non si fa. Punto.

non si fa. punto e basta!

è completamente da idioti e incoscienti
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda scairanner » mar lug 07, 2015 14:11 pm

Allo spit non credo che importi molto, piuttosto penso sia meglio, se proprio non si può evitare, volare sul moschettone inferiore dei 2 passati nell'occhiello dello spit, quello superiore non so come si comporterebbe in caso di volo, forse dipende anche da quanto è largo il foro nel senso che un foro stretto potrebbe causare una brutta leva al moschettone; nel dubbio, lascerei passare accompagnando con un sonoro vaffa
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda espo » mar lug 07, 2015 14:17 pm

il moschettone che sta sopra lavora in flessione a meno che la piastrina sia enorme. e in flessione un moschettone si rompe a 1-2 kn.

senza tener conto dei rischi di aver tranciate le mani o altro per la corda che va in tensione, di ricevere un pacco di 80 kg in testa, di esser tirati giù perchè la corda nn viene e probabilmente altro che ora nn mi sovviene.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda il Duca » mar lug 07, 2015 15:31 pm

Come non si fa? Si può fare di tutto, anche arrampicare con un trapano su per il culo. Se lo si reputa igienico...
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Vigorone » mar lug 07, 2015 15:52 pm

il Duca ha scritto:

Come non si fa? Si può fare di tutto, anche arrampicare con un trapano su per il culo. Se lo si reputa igienico...

Ok. Mi correggo. Secondo me non si dovrebbe fare in quanto estremamente pericoloso. Ma io non sono un esperto, il mio non e' un consiglio professionale, solo una opinione. Chiunque legga questo testo non lo segua e si procuri invece un parere professionale.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vigorone

Messaggioda espo » mar lug 07, 2015 15:53 pm

Vigorone ha scritto:
Ok. Mi correggo. Secondo me non si dovrebbe fare in quanto estremamente pericoloso.

ma hai provato? come fai a dire una cosa senza esperienza diretta?

hai fatto un corso?

hai almeno 3 patacche? :roll:
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda il Duca » mar lug 07, 2015 16:00 pm

Voglio i tre saggi del CAAAAAAAAAAAAAAAAAI :smt066 :smt066 :smt066
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Il Profeta » mar lug 07, 2015 16:10 pm

Immagine
Il Profeta

Messaggioda Persephone84 » mar lug 07, 2015 16:25 pm

Chiodonellaroccia ha scritto:Due primi di cordata partono quasi contemporaneamente su una via (più tiri)a spits passando negli stessi i rinvii. Oltre che avere sopra la testa uno che arrampicata da primo( cosa alquanto fastidiosa e pericolosa )volevo sapere come si comporta lo spit in caso di volo con due rinvii indipendenti passati nello stesso? Grazie

scusa un attimo ma... che quazzo di ingorgo c'è su quella via?
cioè, se ho capito bene, due iniziano a scalare contemporaneamente sullo stesso tiro da primi? cosa fanno, si rubano gli appigli a vicenda se uno si inchioda in un punto? e ne hanno uno sopra che scala da primo pure lui? quindi si trovano con due mezze già passate che rompono le palle, con un rinvio già passato da quello più in alto per ciascuno spit e pretendono di metterci ciascuno un altro rinvio e una coppia di mezze?
e alla sosta di partenza quanti sono a fare sicura, 3????

scusate ma mi sembra surreale ... tre cordate in contemporanea su un tiro ... :roll: nemmeno al Paretone di Arnad c'è così tanto traffico ... 8O
Persephone84

Messaggioda Vigorone » mar lug 07, 2015 16:43 pm

espo ha scritto:
Vigorone ha scritto:
Ok. Mi correggo. Secondo me non si dovrebbe fare in quanto estremamente pericoloso.

ma hai provato? come fai a dire una cosa senza esperienza diretta?

hai fatto un corso?

hai almeno 3 patacche? :roll:

Non ho patacche se non quelle del pirla e contropirla. :oops: :oops:

Mai provato e mai provero'. Mi sa di cosa in cui e' impossibile riferire per esperienza diretta.
Vigorone

Messaggioda espo » mar lug 07, 2015 16:54 pm

Persephone84 ha scritto:
nemmeno al Paretone di Arnad c'è così tanto traffico ... 8O

va beh ma in valleeeeeee ci hanno i soldi e sul paretone han messo i semafori :mrgreen:
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda VYGER » mar lug 07, 2015 17:44 pm

Persephone84 ha scritto:scusa un attimo ma... che quazzo di ingorgo c'è su quella via?
cioè, se ho capito bene, due iniziano a scalare contemporaneamente sullo stesso tiro da primi? cosa fanno, si rubano gli appigli a vicenda se uno si inchioda in un punto? e ne hanno uno sopra che scala da primo pure lui? quindi si trovano con due mezze già passate che rompono le palle, con un rinvio già passato da quello più in alto per ciascuno spit e pretendono di metterci ciascuno un altro rinvio e una coppia di mezze?
e alla sosta di partenza quanti sono a fare sicura, 3????

scusate ma mi sembra surreale ... tre cordate in contemporanea su un tiro ... :roll: nemmeno al Paretone di Arnad c'è così tanto traffico ... 8O

Beh, metti che dopo 3 protezioni le linee si dividono...
Meglio aspettare in ogni caso.
Ma se sta per arrivare un temporale, magari, la manovra sporca, la devi fare...

:?
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda Danilo » mar lug 07, 2015 18:17 pm

Chiodonellaroccia ha scritto:Due primi di cordata partono quasi contemporaneamente su una via (più tiri)a spits passando negli stessi i rinvii....

sembrerebbe che stia prendendo piede sto vizio di merda,già visto qualche anno fa neanche a farlo apposta al paretone di arnad :) e qualche mese fa dalle mie parti,
non so e non capisco perchè lo facciano.probabilmente per star più vicini tra di loro e potersi aiutare a vicenda al bisogno oppure per portarsi dietro meno materiale possibile e guadagnar peso boh (moschettonano sullo stesso rinvio)
il problema è sorpassarla gente così..... :twisted:

@chiodonenellaroccia: per caso sto inverno eravate voi quattro a beccarvi vaffanculi a tutto spiano sulla chiappa in antimedale a salire con questo sistema :?:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Kinobi » mer lug 08, 2015 7:39 am

Chiodonellaroccia ha scritto:Due primi di cordata partono quasi contemporaneamente su una via (più tiri)a spits passando negli stessi i rinvii. Oltre che avere sopra la testa uno che arrampicata da primo( cosa alquanto fastidiosa e pericolosa )volevo sapere come si comporta lo spit in caso di volo con due rinvii indipendenti passati nello stesso? Grazie

Quesito che mi interessò tempo fa e ci dedicai un filo di tempo e denaro nel fare prove.
Fatti un giro tra alcuni giorni sul mio forum e troverai una risposta.
E
Kinobi

Messaggioda ProcioneFalesio » mer lug 08, 2015 10:44 am

Persephone84 ha scritto: scusa un attimo ma... che quazzo di ingorgo c'è su quella via?
cioè, se ho capito bene, due iniziano a scalare contemporaneamente sullo stesso tiro da primi? cosa fanno, si rubano gli appigli a vicenda...

Climber 1, climber 2, ecc.

1: Ehi tu! Vai un po' più a destra, non riesco a passare!
2: Perché non te ne vai tu più a sinistra?Ah guarda che bella tasca che c'è là!!
1. Ehi non ci pensare!! L'ho vista prima io!!! Tu vai a prendere quel buchetto se proprio vuoi continuare!!!
2. Ma cosa vuoi fanfarone!! Se vai a sinistra c'è in bellissimo svaso lì che ti aspetta!
3. Finitela lì di sotto!!!!!!! Non riesco a concentrarmi!!
1 e 2: NESSUNO TI HA CHIESTO NIENTE A TE!!!!!! FATTI GLI AFFARI TUOI!!!!!!
Belayer 1: Dai Pompilio, veloce che poi appena arriviamo in cima stappiamo le birre fresche che ho nello zaino!!!
Belayer 2: Tanto arriviamo prima noi di voi due lumaconi incapaci!!
Belayer 1: Vedremo, guarda che abbiamo fatto la 1 torre del sella in 1 ora e 25 minuti, con una mano legata dietro alla schiena!!!
1: Già non avete speranze falesisti da quattro soldi!!!
4: MA VI FATE UN Pò DI SILENZIO VOI ALTRI!!!? C'è GENTE CHE CERCA DI PASSARE UN BIVACCO DECENTE QUI!!!!
5: Scusate permesso, free climber in arrivo! Spostatevi... Ehi tu!
2: Chi IO?
5: Sì tu, lasciati cadere nel vuoto che mi serve quella tasca che stai occupando per poter proseguire..
2: Ma se vai un po' a sinistra c'è un bellissimo svaso che ti aspetta...
5: .... Guarda che quella tasca l'avevo vista prima ancora che voi coglioni cominciaste a mettervi l'attrezzatura, rimanendo alla base a studiare tutti i movimenti a memoria con il mio binocolo...
2: IO NON MI SPOSTO!!! QUINDI SCENDI!!!!
1. Nemmeno io..
4: VOGLIO DORMIREEEE!!!!!!!
3: ZITTI BASTA!!!!!!!
Belayer 1: SIAMO I MIGLIORI!!!!!!!!!
Belayer 2: PALLONE GONFIATO!!!!!!!!
3: Amico io taglio la corda... Letteralmente..... Non si può scalare così. Tu continua perché porterò quelle merde con me fino alla base della parete. Prenditi cura di Baloo, mi raccomando.... BANZAAAAAAAAAAIII!!!!!
1: Ma che cazz....?!

........................................................ Bum.................................................... Cip cip cip cip

Belayer 3: Che meraviglia il silenzio...
ProcioneFalesio

Messaggioda Persephone84 » mer lug 08, 2015 10:48 am

ProcioneFalesio ha scritto:
Persephone84 ha scritto: scusa un attimo ma... che quazzo di ingorgo c'è su quella via?
cioè, se ho capito bene, due iniziano a scalare contemporaneamente sullo stesso tiro da primi? cosa fanno, si rubano gli appigli a vicenda...

Climber 1, climber 2, ecc.

1: Ehi tu! Vai un po' più a destra, non riesco a passare!
2: Perché non te ne vai tu più a sinistra?Ah guarda che bella tasca che c'è là!!
1. Ehi non ci pensare!! L'ho vista prima io!!! Tu vai a prendere quel buchetto se proprio vuoi continuare!!!
2. Ma cosa vuoi fanfarone!! Se vai a sinistra c'è in bellissimo svaso lì che ti aspetta!
3. Finitela lì di sotto!!!!!!! Non riesco a concentrarmi!!
1 e 2: NESSUNO TI HA CHIESTO NIENTE A TE!!!!!! FATTI GLI AFFARI TUOI!!!!!!
Belayer 1: Dai Pompilio, veloce che poi appena arriviamo in cima stappiamo le birre fresche che ho nello zaino!!!
Belayer 2: Tanto arriviamo prima noi di voi due lumaconi incapaci!!
Belayer 1: Vedremo, guarda che abbiamo fatto la 1 torre del sella in 1 ora e 25 minuti, con una mano legata dietro alla schiena!!!
1: Già non avete speranze falesisti da quattro soldi!!!
4: MA VI FATE UN Pò DI SILENZIO VOI ALTRI!!!? C'è GENTE CHE CERCA DI PASSARE UN BIVACCO DECENTE QUI!!!!
5: Scusate permesso, free climber in arrivo! Spostatevi... Ehi tu!
2: Chi IO?
5: Sì tu, lasciati cadere nel vuoto che mi serve quella tasca che stai occupando per poter proseguire..
2: Ma se vai un po' a sinistra c'è un bellissimo svaso che ti aspetta...
5: .... Guarda che quella tasca l'avevo vista prima ancora che voi coglioni cominciaste a mettervi l'attrezzatura, rimanendo alla base a studiare tutti i movimenti a memoria con il mio binocolo...
2: IO NON MI SPOSTO!!! QUINDI SCENDI!!!!
1. Nemmeno io..
4: VOGLIO DORMIREEEE!!!!!!!
3: ZITTI BASTA!!!!!!!
Belayer 1: SIAMO I MIGLIORI!!!!!!!!!
Belayer 2: PALLONE GONFIATO!!!!!!!!
3: Amico io taglio la corda... Letteralmente..... Non si può scalare così. Tu continua perché porterò quelle merde con me fino alla base della parete. Prenditi cura di Baloo, mi raccomando.... BANZAAAAAAAAAAIII!!!!!
1: Ma che cazz....?!

........................................................ Bum.................................................... Cip cip cip cip

Belayer 3: Che meraviglia il silenzio...

ecco... avevo immaginato propiro una situazione di questo tipo ... :smt005
Persephone84

Messaggioda menestrello » mer lug 08, 2015 11:03 am

Vero climber:" non capisco lo scopo di salire una linea che offre la possibilità di passare sia a destra che a sinistra. Neanche fosse un riscaldo!"
menestrello

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali