Ultimamente uso questo:

e non mi trovo affatto male per quanto riguarda la leggerezza e la capienza...ma gli spallacci, se la discesa diventa lungha e sullo zainetto magari c'è pure la corda, cominciano a farsi sentire.....
Prendendo in considerazione zainetti con spallacci abbastanza "seri", in giro, oggi, ho visto questi:
DMM zenith 18L 580gr

sempre belli i DMM...però....la corda dove la fisso?? l'apertura è davvero bella grande ma è pure svasata verso il basso: un appoggio non troppo comodo per fissarci sopra la corda in qualche modo....

PETZL BUG ZAINO 18L 570gr

a vederlo sembra bello robusto...ma anche molto più "ingombrante" del DMM...avrebbe il porta corda in basso...boh, a me pare scomoda la corda là sotto quando si cammina, magari giù per qualche sentiero impegnativo...
Grivel - Lynx 13L 580gr

ha gli spallacci/portamateriale che si possono staccare ed usare in autonomia. Laccetto per la corda sotto(?). Molto meno capiente in litri degli altri due sopra e poi con sta forma arrotondata mi dà l'idea che farci stare le cose sia tutt'altro che facile. Indossato: gli spallacci/portamateriale mi pare diano abbastanza "noia" sopratutto i quattro anelli più bassi..
BLUE ICE Double Mono Pack 12L 600gr

questo non lo conoscevo, assomiglia al Grivel ma la forma è mooolto migliore per quanto riguarda la capienza ed ha pure una bella cerniera di accesso. Spallacci/portamateriale anche qui staccabili, con il vantaggio che se si usa lo zaino i quattro anelli portamateriale inferiori si possono ripiegare nelle retine laterali... Ha il porta casco (figata!), manca il laccetto per la corda ma in qualche modo sopra si riesce a fissare visto che l'appoggio è "piano"....
voi che dite?
altre proposte interessanti?