Scarponi caldi da alpinismo e cascata

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarponi caldi da alpinismo e cascata

Messaggioda simonefreerider » mar gen 13, 2015 18:00 pm

Buon giorno a tutti! chiedo a voi consiglio: sono deciso a cambiare gli scarponi che utilizzo per far alpinismo e cascate di ghiaccio, attualmente uso i Nepal Evo La sportiva... comodi ma nonostante le calze idonee li trovo freddi (ho un problema alla dita)... sarei orientato a comprare uno scarpone ghettato più termico... Voi cosa mi consigliate?? Avevo in mente i Phantom Guide oppure gli Zamberlan Eiger 4000 (vecchio modello, quello rosso e nero)... uno scarpone doppio (phantom 6000) ho paura sia davvero ingombrante e con poca sensibilità, oltre ad avere un prezzo ancora più elevato.
Comunque qualcuno utilizza gli scarpa o zamberlan? sapete darmi info sulla loro calzata, sui materiali e la loro termicità? attendo vostre risposte. GRAZIEEEEEEEEEEEE
simonefreerider

Re: Scarponi caldi da alpinismo e cascata

Messaggioda brando » mar gen 13, 2015 18:05 pm

io posso solo sconsigliarti i kayland 6001
hanno la ghetta in neoprene che non traspira, e la condensa può ghiacciare tra tomaia e ghetta
niente di veramente gravissimo, ma...
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Ricciolone89 » mar gen 13, 2015 18:40 pm

Fitwell tatoo
Ricciolone89

Messaggioda simonefreerider » mer gen 14, 2015 13:37 pm

Ok ok i kayland 6001 non li avevo presi in considerazione e dopo ciò che mi hai detto non li prendo di sicuro... i fitwell tatoo li ho provati ma sfortunatamente mi calzano male... Grazie per le info!!! aspetto altri suggerimenti e consigli oltre che maggiori ino su zamberlan, phantom guide e phantom 6000 (quets'ultimo oltre ad esser troppo costoso mi sembra esagerato). Grazieeee
simonefreerider

Messaggioda monaco » mer gen 14, 2015 13:46 pm

la plastica costa meno della meta', e' calda e ci si scala benissimo
(ne piu' ne meno che con i nepal)
...con l'indubbio vantaggio della scarpetta interna (calda, comoda se bivacchi e che asciuga rapidamente)

negli anni ho usato:
- scarpa alpha
- asolo afs 8000
- scarpa omega

tutti ottimi...fai scegliere al piede...
EP-team
monaco

Images: 41

Messaggioda brando » mer gen 14, 2015 13:48 pm

guarda anche i Crispi, dicono ne valga la pena
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda simonefreerider » mer gen 14, 2015 14:41 pm

Ok valuto allora gli asolo afs 8000... li utilizza un mio amico! grazie! crispi li ho provati ma mi calzano meglio i phantom!
simonefreerider

Messaggioda brando » mer gen 14, 2015 16:48 pm

pure Gronell ne parlano bene

brando

Messaggioda il Duca » mer gen 14, 2015 17:15 pm

simonefreerider ha scritto:Ok valuto allora gli asolo afs 8000... li utilizza un mio amico! grazie! crispi li ho provati ma mi calzano meglio i phantom!

Io avevo valutato di prendere gli asolo afs 8000, ma ho trovato che hanno una calzata davvero "strana". L'unica cosa che mi sembra vantaggiosa è il prezzo. Ultimamente avevano abbassato i prezzi degli Spantik de La Sportiva che sono super, diciamo che sono la versione aggiornata dei vecchi scarponi di plasticaccia. Però forse sono un po' esagerati per le Alpi/cascate, di fatto sono i concorrenti/corrispondenti dei Phantom 6000.
Ultima modifica di il Duca il mer gen 14, 2015 17:17 pm, modificato 1 volta in totale.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda simnal » mer gen 14, 2015 17:17 pm

io ho degli Zamberlan Expert Pro GTX e mi trovo benissimo
all'inizio son mooooooooolto duri ma una volta smollati sono una favola
sempre piede caldo, anzi, sudato a volte
mai avuto freddo ai piedi :D
l'esperienza e' la sommatoria delle volte che l'hai presa in culo!

Non dirlo mai più! i rischi stupidi sono il motivo per cui vale la pena di vivere la vita! homer simpson
simnal

Messaggioda monaco » mer gen 14, 2015 18:53 pm

il Duca ha scritto:
simonefreerider ha scritto:Ok valuto allora gli asolo afs 8000... li utilizza un mio amico! grazie! crispi li ho provati ma mi calzano meglio i phantom!

Io avevo valutato di prendere gli asolo afs 8000, ma ho trovato che hanno una calzata davvero "strana". L'unica cosa che mi sembra vantaggiosa è il prezzo. Ultimamente avevano abbassato i prezzi degli Spantik de La Sportiva che sono super, diciamo che sono la versione aggiornata dei vecchi scarponi di plasticaccia. Però forse sono un po' esagerati per le Alpi/cascate, di fatto sono i concorrenti/corrispondenti dei Phantom 6000.

non li ho mai usati, quindi la mia opinione lascia il tempo che trova...
pero' gli spantik messi accanto ai vecchi scafi sembrano due navi, magari spaziali, ma sempre navi enormi sono.
gli omega o gli afs hanno un profilo molto piu' ''normale''...

poi van provati...che 100uri in meno fan bene al portafogli...ma se fan male ai piedi...
EP-team
monaco

Images: 41

Messaggioda brando » mer gen 14, 2015 20:18 pm

molto belli pure i nuovi Millet Davai (solo visti in negozio) anche se non proprio economici...

cmq occhio che le calze fanno veramente la differenza, e non parlo solo del tessuto e dell'utilizzo "previsto" ma anche dello spessore, che dipende da quanto spazio c'è tra piede e scarpone
io anni fa passando ad una calza meno spessa ho guadagnato in termicità... prima usavo roba troppo grossa, mi comprimeva il piede ed inibiva la circolazione

brando

Messaggioda il Duca » gio gen 15, 2015 9:16 am

Io gli Spantik li ho usati, soprattutto sul misto in alta quota. In realtà, a parte la mole abbastanza normale per uno scarpone d'alta quota (non intendo 4000) lì ho trovati molto comodi e non eccessivamente ingombranti. Ripeto che li trovo un po' esagerati per le Alpi, ma visto che si erano tirati in ballo anche i Phantom 6000...

il Duca

Messaggioda casaro » gio gen 15, 2015 10:31 am

Bah.....io sta moda degli scarponi con la ghetta e la cerniera incorporata non l'ho mai capita.....se fai tanto di sudarci un pelino dentro fanno condensa e rimane tutta all'interno, per non parlare se si ghiaccia la cerniera le bestemmie in aramaico che si tirano (visto personalmente).
Per cascatelle uso ancora dei Kailand dell'anteguerra che fanno il loro porco dovere e non ho dovuto esborsare millemila euri, non sono ne troppo0 caldi ne troppo freddi, ma precisi e non degli zatteroni nonostante il mio piedino da fatina 48 :mrgreen:
Per alpinismo fin che non si pesta della neve vado in scarpa ginnica con scarponazzi (sempre gli stessi) nello zaino, partire dal fondovalle con robe tipo quelle citate sopra arrivi all'attacco con degli acquari e un nuovo ecosistema marino negli scarponi 8)
casaro

Images: 2

Messaggioda simonefreerider » gio gen 15, 2015 11:05 am

OKKKK !!!! Grazie mille per le risposte! ora proverò un po' di scarponi e vedrò che fare... sì gli spantik devono esser molto caldi ed alcuni (tra cui qualche mio amico li utilizza pure qui sulle alpi e ci si trova molto bene)... Grazie per tutte le info... aspetto ancora altri suggerimenti!!!!
simonefreerider

Messaggioda il Duca » gio gen 15, 2015 11:10 am

casaro ha scritto:Bah.....io sta moda degli scarponi con la ghetta e la cerniera incorporata non l'ho mai capita....

Idem. E poi le ghette non servono mica per essere ramponate? :mrgreen:

il Duca

Messaggioda dolomia83 » gio gen 15, 2015 11:41 am

Anch'io usavo i i Nepal Evo e avevo sempre i piedi ghiacciati, poi ho comprato gli spantik che sono molto più caldi.
A prima vista sono parecchio ingombranti però io mi trovo bene. Non ho mai fatto cascate però....e neanche mi interessa farle.
dolomia83

Messaggioda ncianca » gio gen 15, 2015 11:55 am

Se hai freddo con i Nepal EVO hai un problema serio...
Io ho i Nepal prima serie (parliamo di quasi 20 anni fa). Rigidi come il widia, pesanti come il piombo. Mi trovo bene e sto caldo.
Quest'inverno ho presto dei Rebel Ultra Gtx. L'opposto dei Nepal. Tanto vale avere due cose diverse...
Ti dirò... il caldo lo fa tutto il mio calzettone Thorlo. Ne ho due paia. Uno pesante e uno pesantissimo. Ultimamente sto scalando solo con il pesante. Vero che è un inverno caldo, però...
Investi in calze.
ncianca

Images: 0

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio gen 15, 2015 12:01 pm

ncianca ha scritto:Ti dirò... il caldo lo fa tutto il mio calzettone Thorlo. Ne ho due paia. Uno pesante e uno pesantissimo.

ecco! digiamolo...
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda brando » gio gen 15, 2015 12:05 pm

ncianca ha scritto:Se hai freddo con i Nepal EVO hai un problema serio...

mica siam tutti uguali... e dipende sempre da dove ti infili :roll:

casaro ha scritto:... moda ... degli scarponi con la ghetta ...

cosa chiedi, che sai già la risposta :lol:
Ultima modifica di brando il gio gen 15, 2015 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.

brando

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali