Perché tutti contro montura?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Perché tutti contro montura?

Messaggioda magnus » mar set 23, 2014 15:20 pm

Ciao a tutti, leggo spesso frasi denigranti nei confronti dei prodotti montar, che spesso stanno addosso solo ai fighetti che girano in città, mentre invece i veri montanari usano altre marche..
Premetto non sono un esperto di tecniche e materiali e vivo la montagna oltre che per lavoro come hobby, che sia sciare o camminare o fare trekking. No arrampicata per il momento non mi ispira. in ogni caso io possiedo un guscio in goretex ed un piumino della montar e devo dire che ne sono stracontento. Ho anche giacche north face e son strafelice anche di quelle. io credo che ad un certo livello di gamma tutta questa differenza non vi sia.
Ma ripeto, la mia è una domanda da ignorante che chiede un parere e mi piacerebbe avere e sapere le vostre idee a riguardo.
saluti.
Un pastore.. dalle stelle alle stalle... che va comunque bene...
magnus

Re: Perché tutti contro montura?

Messaggioda cinetica » mar set 23, 2014 15:33 pm

l'abito non fa il monaco
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda funkazzista » mar set 23, 2014 15:49 pm

Mah... a me sembra piuttosto che si perculi (più o meno) bonariamente chi usa i prodotti dell'azienda in questione per distinguersi e/o darsi un tono.
(però, ironia della sorte, qual'è il significato di "montura"?)
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Kinobi » mar set 23, 2014 21:37 pm

funkazzista ha scritto:(però, ironia della sorte, qual'è il significato di "montura"?)

Non so. O Non ricordo.
So che il logo di Montura ha una sua storia.
Io dissi al titolare che era il tasto del Command sui Mac, e lui incredulo disse che lo vide al museo di Rovereto.
Io rimango della mia opinione, e sono stupito che a Steve Jobs sia sfuggito.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda funkazzista » mer set 24, 2014 0:47 am

Kinobi ha scritto:
funkazzista ha scritto:(però, ironia della sorte, qual'è il significato di "montura"?)

Non so. O Non ricordo.

La montura (in 'taliano*) è la divisa (militare).
Non è buffo, visto l'uso che viene fatto in certi ambienti dei capi dell'azienda in questione? Immagine

*Non escludo che in qualche dialetto possa significare genericamente "abito", "vestito".
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Kinobi » mer set 24, 2014 7:46 am

funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:

Non so. O Non ricordo.

La montura (in 'taliano*) è la divisa (militare).
Non è buffo, visto l'uso che viene fatto in certi ambienti dei capi dell'azienda in questione? Immagine

*Non escludo che in qualche dialetto possa significare genericamente "abito", "vestito".

Dubito.
Il proprietario è di estrazione sinistroide. Molto a sinistra. O almeno lo era.
E' vero che pecunia non olet, ma...
Kinobi

Messaggioda il Duca » mer set 24, 2014 8:51 am

La marca è buona, penso che nessuno possa negarlo.
Come dice funk, è il fatto che sia diventata la divisa di un certo status fighetto che è ridicolo.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda aletonella » mer set 24, 2014 8:55 am

Kinobi ha scritto:

Non so. O Non ricordo.
Io dissi al titolare che era il tasto del Command sui Mac, e lui incredulo disse che lo vide al museo di Rovereto.
Ciao,
E

In islanda tutti i "point of interest" sono segnati con quel simbolo. Per strada è pieno di "cartelli montura". 8)

Immagine
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
aletonella

Messaggioda rocciaforever » mer set 24, 2014 9:19 am

aletonella ha scritto:
Kinobi ha scritto:

Non so. O Non ricordo.
Ciao,
E

In islanda tutti i "point of interest" sono segnati con quel simbolo. Per strada è pieno di "cartelli montura". 8)

Immagine

Azz!
allora bisogna immediatamente fare la spia a Steve Jobs! 8)
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda s_u » mer set 24, 2014 10:05 am

Kinobi ha scritto:

Non so. O Non ricordo.
Ciao,
E

Nell'artigianato del Nord Italia (io l'ho sentito a proposito del Piemonte) si chiama così l'insieme composto da aste, ritegno, stecche, e il collano che costituiscono il fusto o "montura" dell'ombrello (telaio o montatura che dir si voglia). Effettivamente il logo richiama vagamente in modo stilizzato uno schema di telaio di ombrello. Chissà?
s_u

Images: 2

Messaggioda brando » mer set 24, 2014 22:41 pm

il Duca ha scritto:La marca è buona, penso che nessuno possa negarlo.
Come dice funk, è il fatto che sia diventata la divisa di un certo status fighetto che è ridicolo.

il mondo è bello perchè è vario [cit.]

a me dà molto fastidio il fatto di non poter avere un catalogo e di non sapere "cosa" acquisto (inteso come costruzione)
motivo per cui, dopo un paio di esperienze non proprio esaltanti, ho deciso che mi hanno perso come cliente
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda il Duca » gio set 25, 2014 10:45 am

brando ha scritto:

a me dà molto fastidio il fatto di non poter avere un catalogo e di non sapere "cosa" acquisto (inteso come costruzione)
motivo per cui, dopo un paio di esperienze non proprio esaltanti, ho deciso che mi hanno perso come cliente

Io ho comprato un piumino che ho usato in spedizione. L'ho trovato e scelto direttamente in negozio (non avevo guardato prima nessun catalogo) e mi sono trovato alla grande: leggero, caldo garantito, impermeabile, comodo anche nei movimenti più "atletici". Certo il prezzo era abbordabile perché in sconto, però è stato uno dei miei migliori acquisti. Poi se vogliamo parlare di altri problemi della ditta (mancanza di catalogo) va bene, però i prodotti mi sembrano davvero buoni.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda brando » gio set 25, 2014 11:27 am

il Duca ha scritto:... i prodotti mi sembrano davvero buoni.

a me no, almeno in buona parte
ma non per materiali scadenti, bensì per scelte di utilizzo degli stessi (discorso che andrebbe circostanziato, ma vabbè)

poi ripeto, sono gusti
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda rf » gio set 25, 2014 13:27 pm

Kinobi ha scritto:Dubito.
Il proprietario è di estrazione sinistroide. Molto a sinistra. O almeno lo era.
E' vero che pecunia non olet, ma..

avvicinandomi al mezzo secolo di esperienza, posso dire senza timore di smentita che NON ESISTONO persone di sinistra coi soldi. Esistono (e ce ne sono tante) persone che dicono di essere di sinistra, e che poi si comportano peggio di qualunque estremista di destra. (fatte alcune rare eccezioni come, forse, il signor Olivetti. Infatti se lo sono inchiappettato a saltelli, e a Ivrea sono messi male e poteva essere la "Cupertino" o la Silicon Valley...)
Non conosco il signor montura, che sia chiaro. Parlo in generale.

On Topic: tutti contro montura?!?
Forse perché è in dotazione a molte strutture considerate poco "cool" come le scuole CAI e cose del genere.
Forse perché ostentata da personaggi (istruttori cai in primis) che pontificano sul VI° grado ma hanno una panza tanta e sul V° non si staccano da terra. Ma che al rifugio fanno ottima figura!
Forse perché un capo montura si riconosce da 18 km con nebbia, e se lo metti in piazza la sera è un po' "forte" come look per noi italiani rompiqazzo precisini.

Io posso solo dire che qualche tempo fa ho preso un paio di pantaloni tipo "cargo" da 130 euro e che si sono letteralmente sbriciolati in pochi mesi di uso. E mi sono girate le balle. per par condicio aggiungo che gli E9 hanno fatto la stessa fine, mentre ne ho un paio della LoweAlpine che sembrano destinati a durare in eterno! Oltre a i soliti cotonati da 20 euro al mercato, che durano esattamente come quelli da 130!

questi i miei 2cents e 130 euro del perché sono contro montura.
rf

Messaggioda PIEDENERO » gio set 25, 2014 13:54 pm

per il 90% delle attività arrampicatorie il capo tennnico non serve a niente o quasi. per il 10% restante serve, da poco a tantissimo. quindi bisognerebbe specificare di cosa stiamo parlando.
per una spedizione la scelta dei capi è fondamentale, per scalare una sud in estate è secondaria.

poi se ammemmipiace me lo prendo lo stesso anche se non mi serve. e amen.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Kinobi » sab set 27, 2014 11:53 am

rf ha scritto:....

OT: se uno si candita con RC (a te trovare il partito) e te lo dice, io lo chiamo sinistroide.

Però, io ho sempre detto, e lo credo veramente, che "il cuore sta a sinistra, mentre il portafoglio a destra".
Sono certo che comprenderai la mia frase.
Gli italiani in particolare, hanno nella tasca porta portafoglio a DESTRA una tassativa prerogativa sui pantaloni, Solo gli americani osano a volte fare pantaloni senza tasca dietro che di regola, non se ne vende mezzo pezzo in iTaglia.
Casualità?

:mrgreen:
Kinobi

Messaggioda cyclocaster » mar set 30, 2014 8:18 am

brando ha scritto:

Concordo in pieno.
cyclocaster

Messaggioda gug » mar set 30, 2014 16:29 pm

magnus ha scritto:Ciao a tutti, leggo spesso frasi denigranti nei confronti dei prodotti montar, che spesso stanno addosso solo ai fighetti che girano in città, mentre invece i veri montanari usano altre marche..
Premetto non sono un esperto di tecniche e materiali e vivo la montagna oltre che per lavoro come hobby, che sia sciare o camminare o fare trekking. No arrampicata per il momento non mi ispira. in ogni caso io possiedo un guscio in goretex ed un piumino della montar e devo dire che ne sono stracontento. Ho anche giacche north face e son strafelice anche di quelle. io credo che ad un certo livello di gamma tutta questa differenza non vi sia.
Ma ripeto, la mia è una domanda da ignorante che chiede un parere e mi piacerebbe avere e sapere le vostre idee a riguardo.
saluti.

Eretico! E' un dogma del forum da sempre! :D
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda giorgiolx » mar set 30, 2014 20:44 pm

non ho mai comprato capi tecnici perchè per le 4 cagate che faccio bastano le cose che trovo a pochi soldi nei cestoni...montura è carissimo per me e per quel che uso le cose io...per un kappa-a-way mi hanno chiesto 250 €...stica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

comunque a parte questo...sono contro i monturati non contro la montura :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: quelli che vengono in palestra a milano con i pantaloni montura e le scarpe da avvicinamento, quelli che vanno a vedere la morte sospesa al cinema con i pantaloni montura, quelli che vengono alla mostra di foto con il pile montura e le scarpe da avvicinamento, quelli che vengono in falesia in riva al lago con il file della montura, quelli che vanno al negozio di articoli sportivi a comprarsi 2 rinvii in pantaloni della montura e scarpe di avvicinamento :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: i monturati insomma
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer ott 01, 2014 9:52 am

Ma veramente le scarpe da avvicinamento le trovo comodissime per andare in giro :oops:

Poi fanno bene pendant con il sacchetto della magnesite dimenticato appeso... :P

Modaioli saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali