Macchina foto compattina da battaglia

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Macchina foto compattina da battaglia

Messaggioda ilgiovo » mar set 16, 2014 9:33 am

ho una compattina sony "da battaglia", cioè non lo sarebbe ma lo è diventata da quando ho iniziato a portarmela in parete e in montagna, ha preso un miliardo di pacche, di polvere e umidità, e ora giustamente comincia a fare foto tremende, a non aprirsi bene il copriobbiettivo, a perdere colpi.

avete qualche consiglio su macchinette robustissime, anche impermeabili magari, che non costino un'esagerazione ? requisiti imprescindibili o quasi:
- robustezza, resistenza agli urti
- impermeabilità
- gancio di sicurezza che tenga (in parete me la assicuro all'imbrago con un cordino)
- dimensioni contenute, deve starmi in tasca senza intralciare
- foto decenti (magari con un discreto macro, per i fiorellini :zizi:)

graaazie
ilgiovo

Re: Macchina foto compattina da battaglia

Messaggioda funkazzista » mar set 16, 2014 9:44 am

Comprati per pochi € una custodia semirigida.
Verifica che il passante della custodia sia cucito da entrambi i lati e non ne abbia uno apribile con velcro o altro sistema.
Attacchi la custodia all'imbrago con un ghiera e la macchina con un cordino allo stesso ghiera.
Problema risolto.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda rocciaforever » mar set 16, 2014 10:01 am

Io qualche anno fa ho comprato la panasonic lumix TZ20, all'epoca l'avevo pagata abbastanza...ora il prezzo si è praticamente dimezzato..
potrebbe essere una bella macchinetta da battaglia, io ce l'ho da quattro anni, l'ho portata ovunque, su un sacco di pareti, in una bella custodia rigida attaccata all'imbrago e con cordoncino di sicurezza (che lega la macchina alla custodia e quindi all'imbrago).
Foto super, super zoom, video in HD, i fiorellini vengono da dio, unico neo (comune a tante compatte) la mancanza del mirino ottico, che quando sei in parete con il sole a volte l'inquadratura risulta difficoltosa.
Io la consiglio.
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda ilgiovo » mar set 16, 2014 10:03 am

non so se hai letto, ma dovrei comperare una macchina fotografica .. quella che ho non funziona più bene! :mrgreen:
Comunque all'imbrago ho già appesa un sacco di roba, non mi va di metterci anche la macchinetta.. preferisco tenerla in tasca ai pantaloni.
ilgiovo

Messaggioda funkazzista » mar set 16, 2014 10:10 am

ilgiovo ha scritto:non so se hai letto, ma dovrei comperare una macchina fotografica .. quella che ho non funziona più bene! :mrgreen:
Comunque all'imbrago ho già appesa un sacco di roba, non mi va di metterci anche la macchinetta.. preferisco tenerla in tasca ai pantaloni.

Ho letto.
Però IMHO se la prossima macchina che compri (per inciso ho anch'io una lumix come roccia) la tratti come questa sarai in breve da capo.
La mia ha già diversi anni e funziona come da nuova, nonostante "un miliardo di pacche, di polvere e umidità" [cit.] :wink:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda rocciaforever » mar set 16, 2014 10:40 am

...te credo che dura poco...se la infili nella tasca dei pantaloni....che poi, dev'essere comodissimo, appesi all'imbrago, utilizzarla....
e poi, che te ne fai di foto pessime....a sto punto quando scali vai senza... :wink:

rocciaforever

Messaggioda Mork » mar set 16, 2014 14:06 pm

a me da già fastidio il telefono che tengo in tasca, figuriamoci una macchina fotografica...
Mork

Messaggioda ilgiovo » mar set 16, 2014 14:58 pm

a me non dà fastidio, che volete che vi dica.. la tengo nella tasca laterale bassa dei pantaloni, non in quella classica "inguinale", così non mi impedisce i movimenti e non faccio fatica a tirarla fuori e non si incastra nell'imbrago. E' piccolina e non la sento nemmeno.

Comunque, sembra che nessuno usi macchinette del tipo che intendo io.

Grazie lo stesso.
ilgiovo

Messaggioda rocciaforever » mar set 16, 2014 15:17 pm

ilgiovo ha scritto:a me non dà fastidio, che volete che vi dica.. la tengo nella tasca laterale bassa dei pantaloni, non in quella classica "inguinale", così non mi impedisce i movimenti e non faccio fatica a tirarla fuori e non si incastra nell'imbrago. E' piccolina e non la sento nemmeno.

Comunque, sembra che nessuno usi macchinette del tipo che intendo io.

Grazie lo stesso.

beh, la mia penso sia poco più grande della tua....
cmq nella tasca laterale è sempre soggetta a colpi, polvere ed umidità che in una custodia rigida non subirebbe....

prendi i nostri commenti come consigli... poi ognuno è libero di fare ciò che vuole: comprare una compatta da battaglia ogni due anni e fare foto così così o prenderne una che ti dura il triplo e ti permette di fare foto che poi riguardando gusterai con più piacere....

buone foto ed arrampicate....

rocciaforever

Messaggioda ilgiovo » mar set 16, 2014 15:46 pm

Prenderne una che duri di più è esattamente quello che voglio fare.. solo che voi la fate durare mettendola nella custodia rigida all'imbrago, io preferirei che la macchinetta stessa sia antishock e impermeabile, con il vantaggio che potrei usarla anche al mare, ad esempio, in kayak e in altri sport outdoor "a rischio".

per capirci, intendo una cosa tipo questa
http://www.amazon.it/Nikon-Fotocamera-D ... =nikon+s32

cito dalla descrizione: "Design solido: Costruita per durare, questa fotocamera è resistente alla polvere e agli urti fino a 1,5 m ed è anche impermeabile fino a 10 m: la si può portare ovunque"
ilgiovo

Messaggioda gug » gio set 18, 2014 11:32 am

Il problema del mirino ottico mancante lo noto anch'io: sapete se esiste una compatta con uno schermo abbastanza luminoso da poter essere usato in pieno sole e spesso in controluce come accade spesso sulle vie?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda rocciaforever » gio set 18, 2014 21:24 pm

ilgiovo ha scritto:Prenderne una che duri di più è esattamente quello che voglio fare.. solo che voi la fate durare mettendola nella custodia rigida all'imbrago, io preferirei che la macchinetta stessa sia antishock e impermeabile, con il vantaggio che potrei usarla anche al mare, ad esempio, in kayak e in altri sport outdoor "a rischio".

per capirci, intendo una cosa tipo questa
http://www.amazon.it/Nikon-Fotocamera-D ... =nikon+s32

cito dalla descrizione: "Design solido: Costruita per durare, questa fotocamera è resistente alla polvere e agli urti fino a 1,5 m ed è anche impermeabile fino a 10 m: la si può portare ovunque"

le caratteristiche "impermeabile", "robusta", ecc ecc hanno comunque un prezzo e/o a parità di prezzo una macchina non impermeabile di permette di avere caratteristiche superiori...
es: il primo che mi è capitato...
http://www.altroconsumo.it/confronta-scegli/hi-tech/macchine-fotografiche/macchine-fotografiche/risultati

poi, se la vuoi per forza impermeabile perché vai spesso al mare o in canoa è un altro conto...

rocciaforever

Messaggioda PIEDENERO » gio set 18, 2014 21:34 pm

PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda rocciaforever » gio set 18, 2014 21:37 pm

PIEDENERO ha scritto:http://www.polaroid.com/cube. :lol:

fico! in caso di necessità si può usare come dado! :D

rocciaforever

Messaggioda rf » gio set 18, 2014 21:49 pm

gopro, le manca solo lo zoom.
rf

Messaggioda rocciaforever » ven set 19, 2014 8:12 am

rf ha scritto:gopro, le manca solo lo zoom.

...piccolissimo particolare... :roll:

rocciaforever

Messaggioda ilgiovo » ven set 19, 2014 11:10 am

si, la vorrei impermeabile per i motivi sopra descritti

gopro ce l'ho ma non mi va bene, perchè
1- nel case impermeabile diventa un cubo piuttosto ingombrante, e
2- fondamentalmente va bene solo per le panoramiche e anche in condizioni di luce ottimali, altrimenti fa delle foto orrende

al momento sto confrontando e valutando anche l'opzione di prendermi uno smartphone 'rugged', ovvero di quelli ultraresistenti adatti ad outdoor e impermeabili, così potrei utilizzare un unico dispositivo, che mi faccia da macchina foto + telefono per soccorso + gps + varie ed eventuali.. una cosa tipo il motorola defy+ , che sia piccolo (non una padella come il quechua), versatile, resistente, e che abbia un aggancio per assicurarlo con il laccetto.
ilgiovo

Messaggioda rf » ven set 19, 2014 12:08 pm

ilgiovo ha scritto:si, la vorrei impermeabile per i motivi sopra descritti

gopro ce l'ho ma non mi va bene, perchè
1- nel case impermeabile diventa un cubo piuttosto ingombrante, e
2- fondamentalmente va bene solo per le panoramiche e anche in condizioni di luce ottimali, altrimenti fa delle foto orrende

al momento sto confrontando e valutando anche l'opzione di prendermi uno smartphone 'rugged', ovvero di quelli ultraresistenti adatti ad outdoor e impermeabili, così potrei utilizzare un unico dispositivo, che mi faccia da macchina foto + telefono per soccorso + gps + varie ed eventuali.. una cosa tipo il motorola defy+ , che sia piccolo (non una padella come il quechua), versatile, resistente, e che abbia un aggancio per assicurarlo con il laccetto.

manca solo l'opzione "pompino per invernali solitarie" ;-)

scherzi a parte, il problema degli smartphone è la batteria, che se fai 20 foto e poi hai bisogno del 118... non hai più batteria... :-(
e lo zoom è quasi sempre digitale (ovvero la fai con la gopro e poi te la riquadri: stessa cosa)
io ho preso la gopro3+ e dal punto di vista foto è molto migliorata quando ci sono condizioni di M
che sia chiaro: è molto migliorata non significa: "fa delle belle foto". Però non mi lamento, soprattutto tenendo conto del rapporto peso/ingombro/resa.
la uso SENZA case!
rf

Messaggioda ongo » ven set 19, 2014 14:15 pm

http://www.idealo.it/confronta-prezzi/3 ... -nero.html

Uso questa dopo averne macellate alquante; è ancora intera dopo tre anni.
ongo

Messaggioda ilgiovo » ven set 19, 2014 14:19 pm

rf ha scritto:manca solo l'opzione "pompino per invernali solitarie" ;-)

scherzi a parte, il problema degli smartphone è la batteria, che se fai 20 foto e poi hai bisogno del 118... non hai più batteria... :-(
e lo zoom è quasi sempre digitale (ovvero la fai con la gopro e poi te la riquadri: stessa cosa)
io ho preso la gopro3+ e dal punto di vista foto è molto migliorata quando ci sono condizioni di M
che sia chiaro: è molto migliorata non significa: "fa delle belle foto". Però non mi lamento, soprattutto tenendo conto del rapporto peso/ingombro/resa.
la uso SENZA case!

bè non esageriamo.. una giornata la batteria dura, magari il problema è se devi fare giri di più giorni! E' vero invece che le funzioni e a volte la qualità delle foto da smartphone è mediamente peggiore di quella di una foto compatta, ma avrei il vantaggio di avere un solo dispositivo che fa tutto, guadagnandoci in peso e organizzazione.

La gopro senza case l'ho usata qualche volta in via, ma ho sempre paura che mi cada, e resta il fatto che senza case non è protetta per nulla da urti ed eventuale pioggia/umidità. La gopro 3+ costa troppo. :mrgreen:

non so, sono abbastanza perplesso.

@ongo: ci siamo come esempio!
ilgiovo

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali