Il Falesia è stato rinforzato nel 2014 e verrà "colorato" nel 2015. Difetti principali corretti, ne resta uno, secondo me, la cerniera non si apre fino in fondo come altri nella stessa categoria. Per il resto ha tante caratteristiche che altri,
più semplici, non hanno. A me le tasche piacciono e tutte quelle maniglie e cinghie non sono sceme.
Gli altri hanno la caratteristica di essere...
più semplici.
Ho due borsoni Beal Combi Cliff. Uno preso per me, prima generazione, e un altro preso per mia moglie, seconda generazione, quando ancora scalava. Seconda generazione peggio della prima. Processo inverso del Falesia. Ho rotto entrambe le manigliette delle zip, cuciture più deboli, tessuto meno resistente, etc. Design più fichetto e due maniglie extra sulla schiena in realtà molto utili. Prezzo sempre sui ?50, che secondo me è il prezzo giusto per quel genere di borsoni, come il Falesia, a seconda delle offerte web che si trovano in giro. (Secondo me li hai visti entrambi a Londra quando ci vedevamo in palestra)
Un altro molto simile è il Roxback di CAMP. Stesso prezzo in linea di massima, stesse caratteristiche, lo vendevano senza telo corda, hanno capito che dovevano includerlo, ora lo includono. Qualche zip tattica in più, schiena più imbottita e cinghie per portare la corda all'esterno (il Combi Cliff ne è privo). Marchio italico, anche lui fatto chissà dove.
Il difetto principale di questi borsoni è l'assenza di supporto "reale" sulla schiena. Problema che non ha il Cliff Org 32 di Millet. Ne ho uno, non mi faccio mancare niente, rarissima vista in falesia visto il prezzo di listino e la (ir)reperibilità nei negozi, davvero ben rifinito, con le tasche giuste nei punti giusti. 32 L è davvero da falesista puro o come si dice qui da FF. Il supporto sulla schiena fa la differenza per lunghi avvicinamenti o se hai... problemi di schiena. Nosce te ipsum...
Grivel fa quel coso quadrato, Rocker 45, che è IMO è orrendo a vedersi, ma onestamente è anche l'unico davvero diverso e con facile accesso a tutto il contenuto. Si apre come una valigia. Praticamente è una valigia ci mancano solo le ruote. Costa anche più del Millet (parlo sempre di RRP), anche lui è supportato, ma ci sta il doppio della roba (45 non è il doppio di 32, lo so...). Una roba simile la faceva anche Decathlon. Io non l'ho più visto (Franz... ce l'ha il nostro comune amico detto "Pino dei Palazzi" a Londra

) Se il Cliff Org è da FF, il Rocker è da FF al cubo. Nosce te ipsum... di nuovo...
E poi ce ne sono un'altra miriade in giro... praticamente ogni brand del settore ha il suo... you name it.
Tieni presente anche una cosa. Se pensi solo a falesia e palestra può bastare ed essere più utile un sacco corda "intelligente". Parti dal Tank Rope di CT, se hai voglia, e cerca robe simili. Anche qui ce n'è a scatafascio...