QUALE MIGLIOR MEMBRANA PER GUSCIO ESTERNO????

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

QUALE MIGLIOR MEMBRANA PER GUSCIO ESTERNO????

Messaggioda andre88 » ven giu 15, 2012 15:20 pm

Ciao a tutti.....

informazione tecnica:

per un validissimo guscio esterno molto tecnico, per alte quote e spedizioni e lunghi periodi nelle intemperie più dure ( resistenza al vento, impermeabilità, traspirabilità, resistenza al gelo, e all'usura )

quale materiale è il migliore e più indicato??

GORE TEX, DRYTECH, EVENT, CORDURA, POWERDRY, THINSULATE ecc.....

insomma se si va ad osservare i capi di punta delle migliori case ( MAMMUTH linea 150anniversary, SALEWA linea alpinextream, MONTURA, MILLET, HAGLOFT...ecc )

quale consigliate??

PS. sono contro THE NORTH FACE, assolutamente contrario 8)

manie mie...

grazie
andre88

Messaggioda brando » ven giu 15, 2012 16:24 pm

difficile rispondere... diciamo che la questione corretta è quale sarebbe il "sandwich" migliore (materiale esterno + membrana + eventuale fodera) in base alle esigenze ambientali e individuali

fatti un giro qua per iniziare:
http://kinobi.forumup.it/index.php?mforum=kinobi
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda andre88 » ven giu 15, 2012 16:39 pm

sandwich dici......

beh io mi vesto:
- 1° pelle ( micropile o softshell tecnici )
- 2° pelle ( isolamento, piumino sintetico, o comunque strato )
- guscio esterno
andre88

Messaggioda brando » ven giu 15, 2012 18:00 pm

no, intendevo:
- hardshell (HS o guscio che dir si voglia) a 3 strati (3L) :arrow: strato esterno + membrana + rivestimento interno
- HS 2.5L (rivestimento interno sostitutito da "retina" non aderente oppure "assente")
- HS tipo Paclite (2.5L ultraleggero)
- SS (softshell) M1/2/3 (categorie di protezione)

se capisci quale tra questi ti potrebbe andar meglio sei già a buon punto... e dipende dall'utilizzo che ne fai, dove lo utilizzi e dai tuoi gusti personali...

per quello ti ho messo il link
leggi bene tutto e forse trovi già la risposta che cerchi, in caso contrario hai almeno le idee chiare su cosa ti serve e puoi fare domande mirate
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda grip » lun giu 18, 2012 12:17 pm

bisogna vestirsi a cipolla...lo diceva sempre mia nonna e pure il TG4 di Fede
grip

Images: 16

Messaggioda giorgiolx » lun giu 18, 2012 12:20 pm

grip ha scritto:bisogna vestirsi a cipolla...lo diceva sempre mia nonna e pure il TG4 di Fede

mi par di vederti vestito da cipolla

Immagine
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda grip » lun giu 18, 2012 12:23 pm

giorgiolx ha scritto:
grip ha scritto:bisogna vestirsi a cipolla...lo diceva sempre mia nonna e pure il TG4 di Fede

mi par di vederti vestito da cipolla

Immagine

a cipolla non da!!!

pirla :lol:
grip

Messaggioda rimorchio » gio ott 25, 2012 9:40 am

io sono per EVENT che mi sembra sufficientemente impermeabile e molto traspirante (prendendo come riferimento gore tex)....... [attività praticata alpinismo ghiaccio scialp]

poi le esperienze sono tutte differenti :lol: :lol:
...........TI TRAINO IO............

"RIMORCHIO"

www.max-sport.it
rimorchio

Messaggioda Kinobi » gio ott 25, 2012 13:11 pm

rimorchio ha scritto:io sono per EVENT che mi sembra sufficientemente impermeabile e molto traspirante (prendendo come riferimento gore tex)....... [attività praticata alpinismo ghiaccio scialp]

poi le esperienze sono tutte differenti :lol: :lol:

Il marchio commerciale è praticamente stato cancellato.
Un motivo forse c'era.
Il sito non è aggiornato da due anni, che sappia io, il marchio non esiste più.
http://www.eventfabrics.com/

Amen.
E
Kinobi

Messaggioda rimorchio » gio ott 25, 2012 14:07 pm

io non vesto la moda, non seguo l'andamento finanziario, dico solo quanto ho provato.....poi tutti i tessuti in commercio sono buoni, altrimenti non sarebbero in commercio....e in ogni caso dipende sempre a cosa servono e come vengono utilizzati.

In ogni caso grazie della segnalazione :D

"RIMORCHIO"

www.max-sport.it
rimorchio

Messaggioda Sbob » gio ott 25, 2012 14:14 pm

rimorchio ha scritto:poi tutti i tessuti in commercio sono buoni, altrimenti non sarebbero in commercio

... se lo metti insieme all'affermazione di Kinobi, non e' una bella pubblicita' per Event...
Sbob

Images: 2

Messaggioda rimorchio » gio ott 25, 2012 14:35 pm

chiedo venia.....

non intendo denigrare nessun prodotto, volevo solo dire che se produttori hanno utilizzato il tessuto deve essere buono e se poi lo si abbandona probabilmente ci sono anche motivi commerciali e di marketing, e di questo ne sono certo.

In ogni caso ho utilizzato giacche in gore tex, in event, e in tessuti similari propri del produttore della giacca e mi sono trovato meglio con le giacche in event......e in verità anche con gli scarponi mi sono trovato meglio con quelli foderati in event rispetto al gore, ma sarà un caso probabilmente.....in ogni caso comperate quello che più vi aggrada....

pace a tutti

"RIMORCHIO"

www.max-sport.it
rimorchio

Messaggioda Kinobi » gio ott 25, 2012 14:58 pm

Event è un marchio commerciale morto.
http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=kinobi

Non significa che il prodotto sia morto.

Al mondo ci sono tanti prodotti validi. Provarli tutti, è impossibile. Magari eVent era il migliore di tutti, ma il successo commerciale è stato insufficiente a far continuare la vita del marchio.

Il marketing ha una quota importante nel valore in un capo. GTX insegna.

Detto ciò, eVent ha deciso di far sparire il suo marchio per consolidarsi nella produzione "senza marchio" della sua membrana, di fatto declassando il marchio.
Amen.

Concludo con dei fatti:
a) ricevo lamentele perchè le giacche non traspirano.
b) ricevolamente perchè alcune giacche fanno acqua (che poi in pratica non fanno).
a)+ b) credo che al momento attuale, ci sia poca informazione su cosa fa questo e cosa fa quello.

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda rimorchio » gio ott 25, 2012 15:14 pm

non so che attività tu faccia o che lavoro, ma pare tu ne sappia a sufficienza...

mi trovo d'accordo su quello che scrivi, a parte per un concetto, il fatto che il lato commerciale sia importante ai fini di quello che si compera! Il lato commerciale è importante ai fini commerciali della ditta produttrice, ma quello che compero io prescinde dalle pubblicità, dalle mode e dai sentito dire, io provo sulla mia pelle e poi decido cosa vale e cosa è solo marketing; ma ripeto che si fa quello che si vuole in massima serenità, ho dato un parere personalissimo e non un dogma!!! :wink:

"RIMORCHIO"

www.max-sport.it
rimorchio

Messaggioda grip » gio ott 25, 2012 17:47 pm

max non conosci kinobi???? :roll: :roll: :roll:
grip

Messaggioda rimorchio » gio ott 25, 2012 19:34 pm

io non so chi sia!!!

"RIMORCHIO"

www.max-sport.it
rimorchio

Messaggioda Kinobi » gio ott 25, 2012 20:16 pm

rimorchio ha scritto:io non so chi sia!!!

El fradeo del Mulah Omar. Queo che scappa in motoretta al più potente esercito del mondo.
E
Kinobi

Messaggioda giubi_pd » gio ott 25, 2012 21:23 pm

rimorchio ha scritto:io non so chi sia!!!

Dai su.. Non ci credo, persino io anche anni prima di iscrivermi qui su PM mi ero imbattuto nel suo sito o nel suo forum facendo ricerche su materiale da montagna e cliccando cliccando si legge in giro..
giubi_pd

D'accordo con ti straquoto

Messaggioda gran paradiso » ven feb 08, 2013 3:09 am

rimorchio ha scritto:chiedo venia.....

non intendo denigrare nessun prodotto, volevo solo dire che se produttori hanno utilizzato il tessuto deve essere buono e se poi lo si abbandona probabilmente ci sono anche motivi commerciali e di marketing, e di questo ne sono certo.

In ogni caso ho utilizzato giacche in gore tex, in event, e in tessuti similari propri del produttore della giacca e mi sono trovato meglio con le giacche in event......e in verità anche con gli scarponi mi sono trovato meglio con quelli foderati in event rispetto al gore, ma sarà un caso probabilmente.....in ogni caso comperate quello che più vi aggrada....

pace a tutti

Tra lìaltro anch'io mi sono trovato benissimo con l'e-vent più ancora che con il goretex superfigo di altre marche superblasonate
gran paradiso

Messaggioda gran paradiso » ven feb 08, 2013 3:11 am

Kinobi ha scritto:Event è un marchio commerciale morto.
http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=kinobi

Non significa che il prodotto sia morto.

Al mondo ci sono tanti prodotti validi. Provarli tutti, è impossibile. Magari eVent era il migliore di tutti, ma il successo commerciale è stato insufficiente a far continuare la vita del marchio.

Il marketing ha una quota importante nel valore in un capo. GTX insegna.

Detto ciò, eVent ha deciso di far sparire il suo marchio per consolidarsi nella produzione "senza marchio" della sua membrana, di fatto declassando il marchio.
Amen.

Concludo con dei fatti:
a) ricevo lamentele perchè le giacche non traspirano.
b) ricevolamente perchè alcune giacche fanno acqua (che poi in pratica non fanno).
a)+ b) credo che al momento attuale, ci sia poca informazione su cosa fa questo e cosa fa quello.

Ciao,
E

Ho un guscio in e-vent, traspira da dio e non è mai passata una goccia, molto meglio un altro guscio che avevo (e che ho poi venduto) in goretex di una marca superblasonata
gran paradiso

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali