Corda per esperto e corda per principiante

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Corda per esperto e corda per principiante

Messaggioda teo2811 » mer set 28, 2011 9:21 am

Premetto che sono un principiante alla ricerca di informazioni per l'acquisto della prima corda da usare in palestra e falesia. Mi ero fatto l'idea che la differenza tra corda per esperto e corda per principiante fosse essenzialmente sul diametro. Ad avvalorare questa convinzione, in negozio mi hanno detto: "bhe per iniziare ti consiglio di stare sui 10mm".
Poi però capito sul sito della Beal e vedo che hanno due corde:
- Tiger 10mm utilizzo: arrampicatore esperto
- Booster III 9.8mm: utilizzo: arrampicatore molto esperto

A questo punto mi piacerebbe capire cos'è che fa la differenza tra una corda per un esperto ed una per un novellino. Sia sotto l'aspetto tecnico che nel suo utilizzo. Nel senso cosa può succedere se si da in mano ad un novellino una corda tipo le due citate sopra?

Grazie a tutti!

Ciao

Matteo
teo2811

Messaggioda aletonella » mer set 28, 2011 9:30 am

Aspettiamo i guru del forum... :wink:

Io sono un novellino e posso dirti, nella mia ignoranza, che più la corda è fina maggiore penso sia la difficoltà nel fare sicura al compagno. La corda infatti scorre più velocemente nel dispositvo di bloccaggio (gri gri, cinch, ecc..)
Vediamo se un po' ci ho azzeccato.. :roll:
aletonella

Messaggioda teo2811 » mer set 28, 2011 9:36 am

aletonella ha scritto:Aspettiamo i guru del forum... :wink:

Io sono un novellino e posso dirti, nella mia ignoranza, che più la corda è fina maggiore penso sia la difficoltà nel fare sicura al compagno. La corda infatti scorre più velocemente nel dispositvo di bloccaggio (gri gri, cinch, ecc..)
Vediamo se un po' ci ho azzeccato.. :roll:

E' quello che pensavo anch'io, ma allora perché la Tiger da 10mm è data per un arrampicatore esperto???
teo2811

Messaggioda cinetica » mer set 28, 2011 10:15 am

zio bon....
che marketting del piffero