perplessità calzini smartwool

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

perplessità calzini smartwool

Messaggioda everest80 » gio feb 03, 2011 21:18 pm

ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensate a proposito dei calzini tecnici
pesanti in lana merinos come smartwool o thorlo, in quanto ne ho acquistato
un paio credo il piu pesante di smartwool, ma mi è venuto un dubbio....
ma x il vestiario a strati non si sempre detto che lana e cotone sotto al goretex non va assolutamente bene? ora questo non vale anke x i calzini, usando scarponi con fodera goretex o simili??? ho accusato infatti un po di sudore all'interno della scarpa dovuta al calzino credo, che si è subito trasformata in freddo ai piedi dovendo star fermo in sosta facendo canali in piccole dolomiti dopo aver sudato in salita...ke mi dite??
everest80

Re: perplessità calzini smartwool

Messaggioda luca tex » gio feb 03, 2011 21:47 pm

io li uso da un bel po' soprattutto per fare cascate
sotto uso una calza tecnica mico , sai quelle con materiali differenziati
e sopra la calza + pesante di SmartWool quella con circa l'80% di merino.
li uso dentro ai nepal ,quelli con fodera Thinsulate.
mi trovo discretamente bene. e sono uno abbastanza freddoloso.
con questa soluzione ho risolto i miei problemi di freddo ai piedi
luca tex

Messaggioda #giacco# » gio feb 03, 2011 22:21 pm

se uno sale più in alto di me, o fa gradi più alti di me, o va più veloce di me, è perchè è più forte. non perchè ha gli smartwool 80% merino.

esci dal guardaroba, c'è il mondo che ti aspetta.
#giacco#

Messaggioda giorgiolx » ven feb 04, 2011 0:20 am

#giacco# ha scritto:se uno sale più in alto di me, o fa gradi più alti di me, o va più veloce di me, è perchè è più forte. non perchè ha gli smartwool 80% merino..

no, è perchè vuole scappare dalla puzza dei tuoi calzini in sintetico che sei solito cambiare ogni 3 settimane
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Kinobi » ven feb 04, 2011 8:50 am

everest80 ha scritto:ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensate a proposito dei calzini tecnici
ma x il vestiario a strati non si sempre detto che lana e cotone sotto al goretex non va assolutamente bene? ora questo non vale anke x i calzini, usando scarponi con fodera goretex o simili??? ho accusato infatti un po di sudore all'interno della scarpa dovuta al calzino credo, che si è subito trasformata in freddo ai piedi dovendo star fermo in sosta facendo canali in piccole dolomiti dopo aver sudato in salita...ke mi dite??

Se vai qui, trovi tutto ciò che devi sapere.
http://kinobi.forumup.it/viewforum.php? ... rum=kinobi

Per quanto riguarda la calzatura, devi considerare che uno strato in GTX, a cui sopra poi applicano 2 mm di spessore di pelle (conciata), in tutto infarcito di MTP (Multipren=spugna), non sarà mai una parte traspirante. E soprattutto, se fa freddo, farà freddo.

Tante cose che ti sono state dette (anche da me) possono essere sbagliate. L'importante che lo ammettano.

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda everest80 » ven feb 04, 2011 13:27 pm

Kinobi ha scritto:
everest80 ha scritto:ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensate a proposito dei calzini tecnici

Se vai qui, trovi tutto ciò che devi sapere.
http://kinobi.forumup.it/viewforum.php? ... rum=kinobi

Per quanto riguarda la calzatura, devi considerare che uno strato in GTX, a cui sopra poi applicano 2 mm di spessore di pelle (conciata), in tutto infarcito di MTP (Multipren=spugna), non sarà mai una parte traspirante. E soprattutto, se fa freddo, farà freddo.

Tante cose che ti sono state dette (anche da me) possono essere sbagliate. L'importante che lo ammettano.

Ciao,
E

uhhmmm,, quindi da quello che ho visto in generale un materiale come la lana,se di qualità come la merinos smartwool,ha prestazione anke migliori rispetto ai sintetici in generale...l'esempio del guanto ok ma se prendiamo un calzino che sopra ha lo scarpone come funziona? e ankora meglio la maglietta da sotto che sopra abbiamo un pile e la giakka goretex?? non ho capito poi il disegno dei batteri che significa??
everest80

Messaggioda everest80 » ven feb 04, 2011 13:31 pm

#giacco# ha scritto:se uno sale più in alto di me, o fa gradi più alti di me, o va più veloce di me, è perchè è più forte. non perchè ha gli smartwool 80% merino.

esci dal guardaroba, c'è il mondo che ti aspetta.

scusa non vorrei essere offensivo ma che cavolo stai scrivendo??
io chiedevo info solo x una sensazione di non confort avuta con dei calzini nuovi costosi, volendo essere sicuro di non sbagliare tecnicamente nel modo
di usare materiali specifici
everest80

Messaggioda giorgiolx » ven feb 04, 2011 13:31 pm

everest80 ha scritto:

ankora... giakka ?

8O
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda everest80 » ven feb 04, 2011 13:35 pm

luca tex ha scritto:io li uso da un bel po' soprattutto per fare cascate
sotto uso una calza tecnica mico , sai quelle con materiali differenziati
e sopra la calza + pesante di SmartWool quella con circa l'80% di merino.
li uso dentro ai nepal ,quelli con fodera Thinsulate.
mi trovo discretamente bene. e sono uno abbastanza freddoloso.
con questa soluzione ho risolto i miei problemi di freddo ai piedi

proverò anke questo metodo ma non vorrei riempire troppo lo scarpone
andando a ostacolare la circolazione, ma provero
everest80

Messaggioda Kinobi » ven feb 04, 2011 14:24 pm

everest80 ha scritto:uhhmmm,, quindi da quello che ho visto in generale un materiale come la lana,se di qualità come la merinos smartwool,ha prestazione anke migliori rispetto ai sintetici in generale...l'esempio del guanto ok ma se prendiamo un calzino che sopra ha lo scarpone come funziona? e ankora meglio la maglietta da sotto che sopra abbiamo un pile e la giakka goretex?? non ho capito poi il disegno dei batteri che significa??

Un materiale, quando traspira, deve trasferire umido all'esterno.
Se l'esterno NON permette di trasferire nulla, non può traspirare.
Le scarpe in GTX NON traspirano. Almeno gli scarponi: punto ed accapo. Se ti dicono altre cose, la mia immaginazione non arriva a tanto.
Detto ciò, qualsiasi calza tu metti, sotto uno scarpone pesante da montagna, si inumidira e alla fine, si bagnerà.
Sotto scarpe in mesh, la cosa è molto diversa...

Per me, mia opinione personale, le calze in merino sono manifestamente superiori a quelle in sintetico, le uso dal 2003 solo quelle e lavoro con Smartwool da giugno 2010. Durano meno di quelle in sintetico, ed è da dire. Ma in confort globale è molto migliore. E vale le tre lire da spendere in più.

La maglietta da sotto, è un discorso molto diverso: non è inscatolata come in uno scarpone.
Il pile non inibisce la trasmissione del vapore (in quanto è aperto). Altri prodotti possono inibire la trasmissione del vapore e passarlo perciò allo stato di condensa. Spiegato sul mio mini forum.

Sotto una giacca GTX:
fammi ragionare per logica.
Il GTX funziona perchè le sue maglie hanno fori più grandi del vapore, ma più piccoli delle molecole d'acqua.
Rileggi bene.
Rileggi ancora.
E se non lo hai notato, ho scritto vapore e acqua (condensa).
Se tu fai condensare il vapore, il GTX va in crisi... ovvero devi attendere che si scaldi la condensa che ritorni vapore e poi esca.
E' tutto nella legica.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Kinobi » ven feb 04, 2011 14:26 pm

Kinobi

Messaggioda #giacco# » ven feb 04, 2011 19:12 pm

giorgiolx ha scritto:
#giacco# ha scritto:se uno sale più in alto di me, o fa gradi più alti di me, o va più veloce di me, è perchè è più forte. non perchè ha gli smartwool 80% merino..

no, è perchè vuole scappare dalla puzza dei tuoi calzini in sintetico che sei solito cambiare ogni 3 settimane

non è che li cambio.
sono loro che se ne vanno in segno di protesta.
#giacco#

Messaggioda paolomn » ven feb 04, 2011 22:10 pm

Kinobi ha scritto:Le scarpe in GTX NON traspirano. Almeno gli scarponi: punto ed accapo.

Detto ciò, qualsiasi calza tu metti, sotto uno scarpone pesante da montagna, si inumidira e alla fine, si bagnerà.

Per me, mia opinione personale, le calze in merino sono manifestamente superiori a quelle in sintetico,

Se tu fai condensare il vapore, il GTX va in crisi... ovvero devi attendere che si scaldi la condensa che ritorni vapore e poi esca.
E' tutto nella legica.

Ciao,
E

in pratica hai scritto che tutti i soldi che ho speso in megarobatecnica li ho sputtanati! :smt022 :lol:
paolomn

Messaggioda Kinobi » ven feb 04, 2011 22:33 pm

paolomn ha scritto:
Kinobi ha scritto:Le scarpe in GTX NON traspirano. Almeno gli scarponi: punto ed accapo.

Per me, mia opinione personale, le calze in merino sono manifestamente superiori a quelle in sintetico,

E' tutto nella legica.

Ciao,
E

in pratica hai scritto che tutti i soldi che ho speso in megarobatecnica li ho sputtanati! :smt022 :lol:

Ogni uno dei venditori ti dirà che il suo prodotto è migliore.

In realtà non è sempre così.

Il sintetico ha due vantaggi: prezzo e durata. "That's it" direbbero gli americani.
Detto ciò, vi possono essere delle situazioni in cui il sintetico va bene, o meglio, della merino di un certo tipo. Ma sono rare.
I sintetici non con il trattamento da intimo (volgare pile), trasmettono il vapore parzialmente bene.

L'importante è che il consumatore e l'utilizzatore abbiano ben chiari i vantaggi e gli svantaggi delle varie fibre, per NON creare false aspettative: come quello che uno scarpone con GTX e pellame spesso, traspiri.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Kinobi » ven feb 04, 2011 22:36 pm

paolomn ha scritto: megarobatecnica

Quando trovi una fibra in sintetico migliore della merino, dimmelo...
http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=kinobi
E
Kinobi

Messaggioda paolomn » ven feb 04, 2011 22:39 pm

Kinobi ha scritto:Ogni uno dei venditori ti dirà che il suo prodotto è migliore.

In realtà non è sempre così.

Il sintetico ha due vantaggi: prezzo e durata. "That's it" direbbero gli americani.
Detto ciò, vi possono essere delle situazioni in cui il sintetico va bene, o meglio, della merino di un certo tipo. Ma sono rare.
I sintetici non con il trattamento da intimo (volgare pile), trasmettono il vapore parzialmente bene.

L'importante è che il consumatore e l'utilizzatore abbiano ben chiari i vantaggi e gli svantaggi delle varie fibre, per NON creare false aspettative: come quello che uno scarpone con GTX e pellame spesso, traspiri.
Ciao,
E

no ma io scherzavo e ti ringrazio per scrivere le robe come stanno

cmq in generale secondo me esageriamo tutti sull'abbigliamento. è la nostra passione e ci fà piacere aver tutto figo tutto giusto, ma, almeno per me, basterebbe molto meno

oh cmq, se il sintetico costa meno del naturale...mi vien da piangere viste le cifre che girano
paolomn

Messaggioda paolomn » ven feb 04, 2011 22:45 pm

Kinobi ha scritto:
paolomn ha scritto: megarobatecnica

Quando trovi una fibra in sintetico migliore della merino, dimmelo...
http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=kinobi
E

parlo della mia esperienza. partito da zero 4 anni fà, non avevo nulla, non sapevo nulla. cercando info tra amici/siti/negozi il messaggio che passava era, generalizzando
lana=roba della nonna
gtx= 8)

capisci che dopo aver speso 300 ?per un giaccone in gore e altri 300 per gli scarponi sperando fossero il meglio del meglio a leggere che o è inutile o non traspira(almeno in inverno) un pò ti girano! :lol:
paolomn

Messaggioda Kinobi » sab feb 05, 2011 10:02 am

paolomn ha scritto:...

Ad essere onesti. Mi pareva di essermi spiegato bene, ma...

Non ho detto che il GTX non traspira. :oops:
Ho detto che se gli metti sopra un pellame di 2 mm di spessore conciato ed ingrassato, allora NON traspira. Infatti, se una volta facevano gli otri di pelle, forse tale pelle tiene bene l'h2o e di conseguenza pure da problemini di evacuazione alla membrana (o no???)
E per le giacche, ho detto che, l'intimo sotto gli fa condensa, e solo dopo il GTX riesce a evacuarlo. Se gli dai direttamente vapore e NON condensa, il GTX funziona meglio (la discussione non era sul GTX, ma su come il sudore arriva al GTX). C'era pure una lunga discussione su differenziale termico indiespensabile per la traspirazione.
E' diverso da quello che tu dici :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: io avrei detto.

Quando la nonna usava la sua lana, non si conosceva l'esistenza della merino neozelandese e non si conosceva il trattamento superwash (che evita il restringimento). Le cose sono perciò decisamente cambiate da tua nonna... Si dice evoluzione o semplicemente scoperta...
La base è la stessa (lana) ma il prodotto è molto diverso. E' come dire petrolio e confondere la benzina con il catrame...

Se un giorno nascerà una molecola nuova di sintieco, magari la merino neozelandese perderà il vantaggio di qualche milione di anni di evoluzione e soccomberà al petrolio... Fino ad allora, siamo tutti qui ad aspettare. Il cotone è stato sostituito dai sintetici (quasi) in tutte le applicazzioni...

Concludo altresì la lana è rinnovabile, mentre la plastica, sostanzialmente no (il GTX ad esempio NON è riciclabile per nulla).

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda paolomn » lun feb 07, 2011 2:09 am

Kinobi ha scritto:
paolomn ha scritto:...

Ad essere onesti. Mi pareva di essermi spiegato bene, ma...
Ciao,
E

guarda che ho capito..
il gtx nudo e crudo traspira. sotto 3 mm di pelle no. e io negli scarponi ce l'ho sotto 3 mm di pelle, quindi non traspira.
per la giacca..io sudo, sudore evapora, passa attravero il pile, arriva al gxt del giaccone. il gtx in inverno presumo sia freddo perchè a contatto con l'aria, quindi il sudore condensa. e ciao traspirazione. faccio prima ad aprir la cernera e aerare "a mano"

lo sò che la nonna non usava la merinos...era solo per dire che io ho sempre sentito che ormai sintetico è meglio, e invece..
paolomn

Messaggioda Marco Anghileri » lun feb 07, 2011 10:20 am

personali esperienze sul campo,
fino al 2004 ho sempre utilizzato calze in materiale sintetico di varie marche e di vari pesi con le quali ho avuto spesso freddo! :?

Dopo di chè la Smartwool ha fatto da sponsor per la spedizione al K2 alla quale ho partecipato e me ne hanno regalate alcune paia :P ...ero un pò dubbioso pensando al discorso lana-asciugatura, etc! :?
bene, dal primo giorno che le ho utilizzate in montagna non ho più indossato altre calze........fantastiche :D

solo quest'inverno sto provando/testando altre calze......
sono in Primaloft, le sto provando in tutte le salse ed in vari pesi (piede dx calza Primaloft, piede sx merinos, a metà gita levo gli scarponi e le inverto, etc)

ok....per scrupolo non ho ancora dato un responso ma ormai penso di aver le idee quasi chiare! :idea:
in una scala da 1 a 10,
- calze in lana merinos.....ottime quindi 10 :D
- calze in Primaloft.........super...forse ci metto un 11 pieno :D :P
Marco Anghileri

Images: 469

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali