friend per buco da trapano

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

friend per buco da trapano

Messaggioda tonymac » ven dic 17, 2010 9:07 am

Salve a tutti
cerco qualcuno che mi possa aiutare.
Tempo fa ho visto un amico che aveva un piccolo friend che si incastrava nel buco fatto con la punta da 10 del trapano, lui lo usava per aprire le vie dal basso (molto comodo).
La mia domanda è: visto che sono giorni che cerco in rete questa diavoleria ma senza alcun risultato, qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare o li a visti?
Qualcuno sa precisamente come si chiamano, o il nome della casa che li produce?
Mille grazie a tutti
tonymac

Re: friend per buco da trapano

Messaggioda Danilo » ven dic 17, 2010 10:24 am

tonymac ha scritto:Salve a tutti
cerco qualcuno che mi possa aiutare.
Tempo fa ho visto un amico che aveva un piccolo friend che si incastrava nel buco fatto con la punta da 10 del trapano, lui lo usava per aprire le vie dal basso (molto comodo).
La mia domanda è: visto che sono giorni che cerco in rete questa diavoleria ma senza alcun risultato, qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare o li a visti?
Qualcuno sa precisamente come si chiamano, o il nome della casa che li produce?
Mille grazie a tutti

Credo che si tratti dell'attrezzo comunemente chiamato l'holeholiday,disponibile in almeno due misure,ricordo solamente di averlo intravisto in "rete"e che costava un occhio della testa..

Ti consiglio di recarti nell'apposita sezione per presentarti..cos' facendo vedrai che riceverai sicuramente una valanga di suggerimenti utili.. :wink:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda tonymac » ven dic 17, 2010 11:01 am

grazie danilo
ma quale è la sezione per presentarsi
tonymac

Messaggioda gab_go » ven dic 17, 2010 11:31 am

gab_go

Images: 6

Messaggioda gab_go » ven dic 17, 2010 11:32 am

gab_go

Images: 6

Messaggioda tonymac » ven dic 17, 2010 11:37 am

si ma non sono quelli
tonymac

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven dic 17, 2010 11:50 am

credo si tratti dei famigerati removable bolts

Immagine

http://www.joekindkid.com/?p=3713

lasciamo perdere... :?
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda tonymac » ven dic 17, 2010 11:56 am

grande drugo e proprio quello blu dove li hai trovati
tonymac

Messaggioda casaro » ven dic 17, 2010 12:02 pm

Li ho visti citati da Piola in un articolo in cui parlava delle nuove aperture sul massiccio del Bianco su un Alp di non so quanto tempo fa.
Già all'epoca lui diceva che si trovavano con estrema difficoltà.
casaro

Images: 2

Messaggioda Roberto » ven dic 17, 2010 12:10 pm

Un modo alternativo, molto economico e casareccio, è l' uso dei tirafondi.
Si martellano (senza forzare) insieme ad una placcetta nel foro del fix (non vanno bene per gli spit autoperforanti, troppo corto il buco) e poi si svitano con la chiave inglese come fossero normali bulloni. Da non usare in forte strapiombo.

Immagine
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda tonymac » ven dic 17, 2010 12:17 pm

http://knradventuregear.com/miscclimbge ... vbolts.htm
guardate questo sito secondo voi quale è quello per la punta da 10
tonymac

Messaggioda tonymac » ven dic 17, 2010 12:23 pm

Roberto ha scritto:Un modo alternativo, molto economico e casareccio, è l' uso dei tirafondi.
Si martellano (senza forzare) insieme ad una placcetta nel foro del fix (non vanno bene per gli spit autoperforanti, troppo corto il buco) e poi si svitano con la chiave inglese come fossero normali bulloni. Da non usare in forte strapiombo.

Immagine

ho gia provato con le viti ad anello ma ce da cagarsi in mano e comunque non vanno bene su strapiombo
tonymac

Messaggioda Roberto » ven dic 17, 2010 12:28 pm

tonymac ha scritto:ho gia provato con le viti ad anello ma ce da cagarsi in mano e comunque non vanno bene su strapiombo

Se prendi la misura giusta rischi di non riuscire a tirarli fuori, sono praticamente chiodi a pressione lunghi 10 cm. E' importante che siano tirafondi e non bulloni, la filettatura larga tiene di più ed è svitabile. ... questo è però il parere di uno che come me è abitruato ad appendersi a schifezze di ogni genere in montagna :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Kinobi » ven dic 17, 2010 15:23 pm

Removable bolts: li trovi sul web in usa.
Famigerato pezzo stercoso di cui, se vuoi, puoi andarne a tirarne giù uno del sottoscritto sulla zona Tetti sul fiume a Colmirano. Poi tienilo pure.
Usato una volta.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Danilo » ven dic 17, 2010 19:52 pm

Scusate,ma che senso ha il praticare il foro e poi utilizzare questi marchingeni tra l'altro abbastanza costosi,sicuramente più cari di un tassello da espandere....per non lasciare in giro tracce? :cry:
Per far utilizzare agli eventuali ripetitori roba loro? :cry:

Cioè,etica o mica etica che qui la lasciamo da parte,quando hai fatto il grosso del lavoro(praticare il foro)non occorre elevatissimo dispendio di energie nel mettere anche la boccola dello spit :?: o no?,al massimo se lo vuoi utilizzare solo per la progressione artificiale puoi evitare di serrarlo oppura praticare il foro "parzialmente" e far togliere tutta la parte di ferramenta al tuo secondo di cordata!
Se vuoi,invece,utilizzarlo degnamente anche per una tranquilla assicurazione mettilo bene con l'espansione e....morta lì

A questo punto mi sembra ottimo il sistema dei tirafondi di Roberto,che non ne conoscevo l'esistenza :oops:

Delucidatemi,please :wink: :wink:
il forum è morto
Danilo

Messaggioda Kinobi » ven dic 17, 2010 21:59 pm

Danilo ha scritto:Scusate,ma che senso ha il praticare il foro e poi utilizzare questi marchingeni tra l'altro abbastanza costosi,sicuramente più cari di un tassello da espandere....per non lasciare in giro tracce? :cry:

Cioè,etica o mica etica che qui la lasciamo da parte,quando hai fatto il grosso del lavoro(praticare il foro)non occorre elevatissimo dispendio di energie nel mettere anche la boccola dello spit :?: o no?,al massimo se lo vuoi utilizzare solo per la progressione artificiale puoi evitare di serrarlo oppura praticare il foro "parzialmente" e far togliere tutta la parte di ferramenta al tuo secondo di cordata!
Se vuoi,invece,utilizzarlo degnamente anche per una tranquilla assicurazione mettilo bene con l'espansione e....morta lì

A questo punto mi sembra ottimo il sistema dei tirafondi di Roberto,che non ne conoscevo l'esistenza :oops:

Mega papiro qui...
http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... &start=120
Dalla pagina 5 in poi.
E
Kinobi

Messaggioda tonymac » dom dic 19, 2010 18:30 pm

Danilo ha scritto:Scusate,ma che senso ha il praticare il foro e poi utilizzare questi marchingeni tra l'altro abbastanza costosi,sicuramente più cari di un tassello da espandere....per non lasciare in giro tracce? :cry:

sono molto comodi nell'apertura di vie nuove dal basso praticamente li usi
per progredire in artificiale tra uno spit e l'altro
tonymac

Messaggioda rf » dom dic 19, 2010 20:46 pm

Perdonami i toni, ma se tra uno spit e l'altro devi procedere facendo buchi da usare coi removable... perché non stai a casa?

rob de matt
rf

Messaggioda Kinobi » dom dic 19, 2010 20:53 pm

tonymac ha scritto:
sono molto comodi nell'apertura di vie nuove dal basso praticamente li usi
per progredire in artificiale tra uno spit e l'altro

Sistema noto apritore delle Alpi centrali?
Quoto quanto detto prima: "se no te si bon, te 'ste a casa"
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Danilo » dom dic 19, 2010 23:24 pm

rf ha scritto:Perdonami i toni, ma se tra uno spit e l'altro devi procedere facendo buchi da usare coi removable... perché non stai a casa?

rob de matt

:smt043 :smt082
il forum è morto
Danilo

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali