Primo post in questo forum...
Ho visto che già qualche volta in passato si è parlato di fornellini ad alcool su questo forum, penso di fare cosa utile segnalando un nuovo sito dedicato tutto e solo all'argomento:
http://fornelloadalcool.wordpress.com
Questo sito spiega come costruirsi, con la massima semplicità e sicurezza, un fornello ad alcool partendo da un paio di lattine di birra (o di bibite, ma se non volete lasciarvi un cattivo gusto in bocca consiglio assolutamente la birra... una buona, mi raccomando

Per chi non li ha mai sentiti, i fornellini ad alcool "autocostruiti" sono un sostituto leggerissimo (e gratuito, dato che ce li si fa in casa...) ed economico (1 litro di alcool denaturato costa attorno all'euro...) dei fornelli a gas, ottimo per chi vuole prepararsi un buon piatto caldo durante le proprie escursioni senza gravare sulle proprie spalle
Nel sito spiego inoltre come costruire il supporto per la pentola, il para-vento (indispensabile, se lo si usa all'aperto) e.... qualche idea di ricette "da trekking" molto semplici da preparare con fornelli di questo tipo
L'ho finito da poco, se avete miglioramenti/aggiunte da proporre sarei molto lieto di leggere i vostri consigli!