qualche consiglio sul secondo paio di scarpette

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qualche consiglio sul secondo paio di scarpette

Messaggioda dani80 » gio nov 04, 2010 20:51 pm

ciao a tutti, sono nuova qui - questo e' il mio primo post and se e' da un po' che leggo il forum

vi scrivo per chiedervi un consiglio, sto pensando di fare un passo importante e comprare il mio secondo paio di scarpette. ho iniziato ad arrampicare in palestra piu' o meno un anno fa, e da allora uso delle Red Chili (il modello si chiama Sausalito, non credo che siano molto diffuse in Itaia...guardatevele qua: http://www.climbers-shop.com/6241077/products/Red_Chili_Womens_Sausalito_Rock_Shoe.aspx?utm_source=Froogle&utm_medium=PriceComp&utm_term=Froogle&utm_content=None&utm_campaign=PriceComp1)

...con cui mi sono trovata piuttosto bene - sono delle buone scarpe da principianti, con la suola piuttosto piatta e rigida, che supportano bene il piede, eccetera....ma ora che sto un po' migliorando, sto iniziando a rendermi conto dei loro limiti - sono abbastanza scrause in vie in strapiombo, per esempio, non so se per la forma piatta o la poca flessibilita'...insomma sto pensando di passare, anche tra un po' di tempo, ad un paio di scarpe un po' piu' "tecniche", anche se non so bene quello che cerco..

ho visto un paio di scarpa rockette (la versione da donna delle booster) che oltretutto sarebbero in super-sconto a 50 euro....ma dato che sono un tipo di scarpa diversissimo da quelle che ho ora, mi chiedevo se qualcuno le ha provate, e se sa darmi un parere sul mio dubbio: arrampicandomi prevalentemente in palestra, e soprattutto su vie verticali (insomma non sono una fanatica del bouldering) hanno senso? o e' meglio se mi prendo qualcosa di un po' piu' morbido delle mie Red Chili, ma meno "a banana"? (tempo fa avevo provato anche un paio di evolv elektra e mi erano sembrate comode e abbastanza flessibili, ma sicuramente tutta un'altra cosa rispetto alle rockette)

ops, che post-fiume! grazie a chi avra' la pazienza di leggerlo tutto e darmi un consiglio ;)
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Messaggioda North Face » gio nov 04, 2010 22:36 pm

Vi prego, fatemi moderatore.......
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Messaggioda dani80 » gio nov 04, 2010 23:32 pm

ciao, c'e' qualche problema? ho postato un topic fuori luogo?
(mi e' anche venuto il dubbio e sono andata a rileggere il regolamento del forum, ma non mi sembra di aver infranto nessuna regola...)
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Messaggioda North Face » ven nov 05, 2010 0:02 am

.no, pensavo fossi l'ennesima pubblicità malamente nascosta....ultimamente pare sia lo sport preferito...chiedo venia... :wink:
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Messaggioda dani80 » ven nov 05, 2010 0:35 am

noooooo.....a parte che il sito che ho postato e' un sito inglese...non un grande affare per chi volesse comprare dall'italia immagino :D
io vivo in inghilterra..le rockette infatti le ho trovate su un sito inglese a 45 sterline, ma non posto il link ok?? ;)

allora, qualcuno ha usato le rockette (o le booster) e mi sa dare un consiglio?
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Messaggioda Goofycat » ven nov 05, 2010 9:30 am

io ho le rockette e amo il boulder. Non sono il massimo della comodità ma sono decisamente precise. Dopo poco ho preso anche, sempre di scarpa, le vapor wm (in supersconto) e devo ammettere che perdo poco in precisione ma sono supercomode (sempre per il mio piede ;) ), quindi ottime anche per utilizzarle in falesia o in vie lunghe.
LE vapor sono meno estreme delle rockette, diciamo che le rockette adesso le uso solo in boulder, sono davvero a banana (e mi va bene che ho fatto diversi anni di danza classica, quindi come posizione le tengo senza troppi problemi), mentre le vapor come ho detto sono più versatili. Uso comunque le vapor anche per bouder o in palestra, anche su strapiombi, a me personalmente piace moltissimo il grip che hanno, l'unico lato negativo è che si consumano abbastanza in fretta (...è tutto relativo, comunque). Per darti un esempio, giorni fa ho salito una via che avevo già fatto diverse volte, ma avevo lasciato le scarpe a casa e ho usato le testarossa di un mio amico, ...beh, mi sembrava di avere delle saponette al posto delle scarpe...
Mio consiglio provale entrambe e considera che cedono molto poco, io ho preso il mio numero reale e ancora, dopo averle strausate quest'estate (andavo anche in pausa pranzo, quindi se andava male scalavo 4 volte a settimana) sono ancora belle strette ;)
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Messaggioda VYGER » ven nov 05, 2010 10:04 am

Io ho le stix.
Stessa impostazione del piede, senza strap.
Molto aggressive e precise. Nonostante siano ballerine, non vanno molto bene a spalmo. Super sui microappoggi. Quando non sono infortunato [:roll:], le uso solo per i progetti per me davvero duri.
Le SCARPA richiedono una tecnica di piedi diversa rispetto a scarpette di impostazione più classica.
Per darti un'idea, è come arrampicare con la punta dei piedi e le ginocchia rivolte verso l'interno.
Ribadisco il suggerimento già dato: provale prima, magari anche in simulazione di arrampicata.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
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Messaggioda grip » ven nov 05, 2010 10:08 am

North Face ha scritto:.no, pensavo fossi l'ennesima pubblicità malamente nascosta....ultimamente pare sia lo sport preferito...chiedo venia... :wink:


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Messaggioda gug » ven nov 05, 2010 10:53 am

VYGER ha scritto:Io ho le stix.
Stessa impostazione del piede, senza strap.
Molto aggressive e precise. Nonostante siano ballerine, non vanno molto bene a spalmo. Super sui microappoggi. Quando non sono infortunato [:roll:], le uso solo per i progetti per me davvero duri.
Le SCARPA richiedono una tecnica di piedi diversa rispetto a scarpette di impostazione più classica.
Per darti un'idea, è come arrampicare con la punta dei piedi e le ginocchia rivolte verso l'interno.
Ribadisco il suggerimento già dato: provale prima, magari anche in simulazione di arrampicata.


Ma non si rischiano infortuni?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Messaggioda gug » ven nov 05, 2010 10:59 am

VYGER ha scritto:Io ho le stix.
Stessa impostazione del piede, senza strap.
Molto aggressive e precise. Nonostante siano ballerine, non vanno molto bene a spalmo. Super sui microappoggi. Quando non sono infortunato [:roll:], le uso solo per i progetti per me davvero duri.
Le SCARPA richiedono una tecnica di piedi diversa rispetto a scarpette di impostazione più classica.
Per darti un'idea, è come arrampicare con la punta dei piedi e le ginocchia rivolte verso l'interno.
Ribadisco il suggerimento già dato: provale prima, magari anche in simulazione di arrampicata.


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Messaggioda giorgiolx » ven nov 05, 2010 11:15 am

grip ha scritto:
North Face ha scritto:.no, pensavo fossi l'ennesima pubblicità malamente nascosta....ultimamente pare sia lo sport preferito...chiedo venia... :wink:


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sono curioso anch'io :smt003 :smt003 :smt003
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Messaggioda grip » ven nov 05, 2010 11:16 am

giorgiolx ha scritto:
grip ha scritto:
North Face ha scritto:.no, pensavo fossi l'ennesima pubblicità malamente nascosta....ultimamente pare sia lo sport preferito...chiedo venia... :wink:


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sono curioso anch'io :smt003 :smt003 :smt003


manco pal casso :twisted:
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Messaggioda muretto » ven nov 05, 2010 11:23 am

Per la palestra uso delle scarpette "LARGHE" e "COMODE", in inverno ci metto pure una sottilissima calza.
Secondo me non ha senso usare delle scarpette tecniche 4 misure più piccole.
In palestra da me c'è gente forte che scala con i calzini ....
Quelle dieci volte l'anno che tracciano una via a piedi obbligati ultra minuscoli mi porto le scarpette bbone.
Normalmente uso delle wild climb.

ciao m
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
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Messaggioda Mascavezza » ven nov 05, 2010 11:39 am

Prova sempre prima di acquistare.
Io mi sono trovato con un paio di scarpe che sembravano comodissime.. Ma poi una volta caricato il peso ho dovuto farmi calare dal mal di piedi.
La katana con i lacci è strepitosa.
"chi l'ne nela lapa.. an nè miga nela pata"
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Messaggioda rocciaforever » ven nov 05, 2010 13:01 pm

ciao, anch'io uso modelli SCARPA e mi trovo molto bene, prima usavo le katana: comode e precise ma si slargano di brutto fino a diventare delle barche (se hai intenzione di risuolarle qualche volta io eviterei questo modello)
Poi, ogni piede è diverso quindi provale!! :wink:
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Messaggioda dani80 » ven nov 05, 2010 14:48 pm

grazie a tutti dei consigli!
purtroppo da quel che mi sembra di capire, qui non e' pratica molto diffusa risuolare le scarpe...che per me adesso non e' un problema dato che ho delle scarpe che in se' non e' che valgano molto...sicuramente se dovessi spendere le cifre che vedo in giro per certi modelli de la sportiva mi romperebbe non poco non poterle risuolare...comunque!

penso di aver capito che le rockette non sono la scarpa che fa per me in questo momento e per il tipo di arrampicata che faccio...peccato, erano davvero ad un prezzo "eccezziunale"!

se partendo dalle mie red chili molto "basic" volessi scegliere qualcosa di migliore (piu' flessibile/sensibile, piu' preciso) ma comunque abbastanza tuttofare, voi cosa mi consigliereste?
stavo guardando il sito delle wild climb che semrbano belle e mi pare di capire siano una marca italiana...qui non si trovano...ma quanto mi piacerebbe sfoggiare delle scarpe italiane figherrime alla facciazza degli inglesi e dire, scusare, c'e' chi puo' e chi non puo'...voi non puo'!...!!

qualcuno di voi le ha provate? si possono trovare solo in italia? (scendo giu' a natale e un auto-regalo come si deve me lo potrei proprio fare... :wink: )
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Messaggioda grip » ven nov 05, 2010 14:55 pm

sia ben chiaro al forum tutto che questo non l'ho mandato io!!
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Messaggioda rocciaforever » ven nov 05, 2010 15:16 pm

grip ha scritto:sia ben chiaro al forum tutto che questo non l'ho mandato io!!


...mhm... :roll: :roll:
...sento puzza di.....


























...scarpette! :lol: :lol:
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Messaggioda ales » ven nov 05, 2010 15:25 pm

grip ha scritto:sia ben chiaro al forum tutto che questo non l'ho mandato io!!





il forum tanto non ti crede
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
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Messaggioda grip » ven nov 05, 2010 15:30 pm

ales ha scritto:
grip ha scritto:sia ben chiaro al forum tutto che questo non l'ho mandato io!!





il forum tanto non ti crede


pensatela come volete
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