Tendon Smart 10mm

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Tendon Smart 10mm

Messaggioda krnkrn » mar mag 04, 2010 16:42 pm

La fine della mia corda Tendon Smart da 10mm dopo un volo di pochi metri, premeto che la corda aveva neanche 3 anni di vita e sfrutata normalmente, comprata da Sportler per 60 Eurini. Chiedo a voi esperti , il danno provocato e` piu per lacaduta o il risultato del sfregamento sulla roccia... ?Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
krnkrn

Images: 56

Messaggioda Marco Anghileri » mar mag 04, 2010 17:44 pm

urka 8O
tanto per capire meglio....
quel danno a quanti metri è dal capo a cui eri legato?
coincide col tratto di corda che passava nell'ultimo rinvio durante la caduta?
domanda un pò stupida....se ricordi magari quel tratto presentava già qualche minimo segno?

primo e ovvio consiglio che mi sento di darti...

cambia corda :? :D :lol: :lol:
:wink:

ciao
Marco
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda casaro » mar mag 04, 2010 17:59 pm

....... 8O 8O 8O quantifica il "pochi metri".... 8O 8O 8O
casaro

Images: 2

Messaggioda grizzly » mar mag 04, 2010 18:09 pm

A me sembra un bello sfregamento. Più da pendolone. Quindi la dinamica mi sembrerebbe volo, poi sfregamento ripetuto nello stesso punto. Non si vede bene dalla foto. Ma sembrerebbe danneggiata la sola calza, non la parte interna. Ergo normale funzionamento e comportamento.
grizzly

Images: 131

Messaggioda n!z4th » mar mag 04, 2010 19:35 pm

Cribbio che segata!

Dai più dati/info!!!

Fa paurraaaa 8O
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda marco* » mar mag 04, 2010 19:42 pm

In effetti la foto fa pensare... :roll: :roll:
Ma sei sicuro che non sei volato su qualche spigolo?Che so tratto in traverso e quando sei volato prima di andare sul rinvio la corda ha fregato su qualche lama o roccia particolarmente tagliente?Vista così la calza sembrerebbe già piuttosto bruttina anche in altri punti...cosa intendi per uso normale?E come/dove l'hai conservata?Giusto per didattica neh!

p.s. comunque io cambierei corda :wink:
marco*

Images: 41

Messaggioda Kinobi » mar mag 04, 2010 19:52 pm

Non vorrei minimizzare ma si tratta della roba più economica comprabile sul mercato, usata tre anni e tutto sommato solo scamiciata.

Ha preso chiaramente qualcosa, ma l'anima pare ok.
Il resto della stoppa mi pare in buone condizioni. Tenendo conto che per il poco pagato ha fatto un bel servizio, io la rottamerei.
Sono cose che capitano.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda n!z4th » mar mag 04, 2010 19:55 pm

Kinobi ha scritto:Non vorrei minimizzare ma si tratta della roba più economica comprabile sul mercato, usata tre anni e tutto sommato solo scamiciata.

Il resto della stoppa mi pare in buone condizioni. Tenendo conto che per il poco pagato ha fatto un bel servizio, io la rottamerei.
Sono cose che capitano.
Ciao,
E

Ma con una corda da 120euro quindi il danno sarebbe stato meno drastico?meno visibile?
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Kinobi » mar mag 04, 2010 19:58 pm

n!z4th ha scritto:
Kinobi ha scritto:Non vorrei minimizzare ma si tratta della roba più economica comprabile sul mercato, usata tre anni e tutto sommato solo scamiciata.

Sono cose che capitano.
Ciao,
E

Ma con una corda da 120euro quindi il danno sarebbe stato meno drastico?meno visibile?

Non credo.
Bisognerebbe visionarla.
Secondo me non è un gran danno. Il resto della stoppa pare ok.
Se ti prende su uno speroncino di corda, c'è poco da fare.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda grizzly » mar mag 04, 2010 22:08 pm

Una corda in tensione che sfrega su uno spigolo vivo arriva anche a tagliarsi... lì, come ho detto, ed è stato detto, sembra si sia lesionata solo la calza esterna. Quindi non mi sempra poi quel gran che...
Non so eh... mi sembrate eccessivamente allarmati...
grizzly

Messaggioda Danilo » mar mag 04, 2010 23:00 pm

Ma dai,osservate attentamente la seconda foto postata :roll: :roll:
Un pezzo scamiciato,un pezzo integro ,un'altro quasi ........
Il Krn non trovando nessun potenziale acquirente (come ultimamente capita sui forum)ha pensato bene di finirla una volta per tutte immortalandola anche sul forum di PM,,,,,,,,che caspita!!!! :smt118
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Davide.DB » mer mag 05, 2010 8:25 am

Kinobi ha scritto:Tenendo conto che per il poco pagato ha fatto un bel servizio, io la rottamerei.

Questo spero sia scontato...
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Re: Tendon Smart 10mm

Messaggioda Slowrun » mer mag 05, 2010 8:42 am

krnkrn ha scritto:La fine della mia corda Tendon Smart da 10mm dopo un volo di pochi metri, premeto che la corda aveva neanche 3 anni di vita e sfrutata normalmente ...

Scusami ma secondo me come hai impostato il post è sbagliato ed anche un pochino "terroristico".
E' evidente che "dopo un volo di pochi metri" non succede proprio nulla a qualsiasi corda sia essa da 60 o da 260 euro !!!!

E' evidente che sono intervenuti altri fattori ... ed è su quelli che devi ragionare.
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Kinobi » mer mag 05, 2010 9:02 am

Non vorrei fare il professore, ma Slowrun ha perfettamente ragione.
Non è il volo lungo o corto che da noie alla corda. E' il tipo di volo.
Di norma, si parla di Fattore di caduta.
Il voletto di 1 metro con sicura pessima e con poca corda fuori, è peggio del salto da 5 con 15 metri fuori e dinamicamente assicurato.Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda pesa » mer mag 05, 2010 9:14 am

il volo sara' stato di 5-6 m, sono caduto con la corda in mano mentre stavo moschettonando. fuori dal cinch ci saranno stati 25-30 m di corda.

via in leggero strapiombo, quindi niente caduta su spigolo. la corda, anche se ha (aveva) 2-3 anni era in buono stato (niente calza pelosa). la parte rovinata, saranno una 30ina di cm in tutto, e' a 15 m dal capo a cui ero legato!

Non abbiamo corso nessun rischio, l'anima non era minimamente rovinata, per cui nessun intento "terroristico". Solo che non mi (ci) era mai capitato di vedere una corda ridursi cosi', con l'anima completamente esposta a quel modo...

Saluti,
A.
pesa

Messaggioda grizzly » mer mag 05, 2010 9:34 am

pesa ha scritto:il volo sara' stato di 5-6 m, sono caduto con la corda in mano mentre stavo moschettonando. fuori dal cinch ci saranno stati 25-30 m di corda.

via in leggero strapiombo, quindi niente caduta su spigolo.

Forse volevi dire 25-30 cm...

Boh... se non ha toccato roccia... volo in strapiombo.
A me la lesione alla camicia esterna pareva proprio da sfregamento, ma se sei sicuro che non ha toccato roccia allora mi rimetto al giudizio degli esperti.
grizzly

Messaggioda brando » mer mag 05, 2010 10:00 am

non è che forse, e sottolineo forse, potrebbe aver sfregato sul dado o sul filetto di uno spit durante il volo?
che forse spiegherebbe lo "strappo"...
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda giorgiolx » mer mag 05, 2010 10:19 am

non è che magari la corda era già leggermente lesionata, non te n'eri mai accorto prima e il volo ha solo reso evidente il tutto?
alla fine chi controlla palmo a palmo la corda dopo ogni uscita :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda krnkrn » mer mag 05, 2010 10:19 am

Come scrive Pesa , la corda fuori dal chinch sara stata una 30 mt passando attraverso 5-6 rinvii non di piu... il voletto fatto da lui in totale non superava i 6 metri ad occhio.... comunque una 15 di metri saranno da tagliare... la corda e' stat usta in falesie frequentatissime.... e comunque spigoli acuminati non sembrava ci fossero ... comunque non era per fare del terrorismo ma chiedere dei consigli l' errore e' stato da parte dell' operatore o qualita' scadente del materiale.
krnkrn

Images: 56

Messaggioda grizzly » mer mag 05, 2010 10:25 am

krnkrn ha scritto:Come scrive Pesa , la corda fuori dal chinch sara stata una 30 mt passando attraverso 5-6 rinvii non di piu...

Ah... ho capito sulla questione dei metri fuori dal freno.
Pensavo al lasco... 8O ... :lol:
grizzly

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali