da paoloxyx » mar mag 04, 2010 12:30 pm
da VYGER » mar mag 04, 2010 13:11 pm
da Davide.DB » mar mag 04, 2010 14:17 pm
da maivory » mar mag 04, 2010 14:30 pm
paoloxyx ha scritto:secondo voi quanto possono essere utili???
http://www.youtube.com/watch?v=3T9nQszP ... re=channel
da Kinobi » mar mag 04, 2010 14:46 pm
da Davide.DB » mar mag 04, 2010 14:56 pm
da maivory » mar mag 04, 2010 15:08 pm
Kinobi ha scritto:L'arrampicata è uno sport per gente che ha onore ed etica.
Fare i conigli, magari in falesia, è disonorevole e non etico.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao,
E
da cinetica » mar mag 04, 2010 15:23 pm
maivory ha scritto:paoloxyx ha scritto:secondo voi quanto possono essere utili???
http://www.youtube.com/watch?v=3T9nQszP ... re=channel
sinceramente non vedo l'utilità della leva aperta quando moschettoni la corda...mi sembra francamente una cagata.
da Kinobi » mar mag 04, 2010 16:01 pm
maivory ha scritto:Kinobi ha scritto:L'arrampicata è uno sport per gente che ha onore ed etica.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao,
E
premesso che non ho mai usato il furbo né in falesia né su vie lunghe, secondo il tuo ragionamento allora non è etico nemmeno provare con la corda dall'alto i tiri prima di liberarli? mah...go i me dubbi.
Anche perché poi vedi una marea di "forti" che si fanno venti giri sul progetto con la corda dall'alto, si allungano la rinviata ecc ecc...
secondo me parlare di etica o non etica in falesia è quantomeno fuori luogo.
Io per portarmi su la corda su un 7a, magari parto già con una fettuccia pronta nel caso non dovessi passare...sarà non etico, ma almeno per me che son scarso è l'unico modo per provarmi i 7a, e alla fine sperare di liberali un giorno...non c'entra niente l'etica!
da c.caio » mar mag 04, 2010 16:30 pm
Sbob ha scritto:La falesia e' un gioco, ognuno ci gioca come c***o vuole.
da Davide.DB » mar mag 04, 2010 16:54 pm
da c.caio » mar mag 04, 2010 17:45 pm
Davide.DB ha scritto:Scusa C.Caio, puoi spiegarmi che difetti riscontri??
Stavo giusto per procurarmente 1...
da paoloxyx » mar mag 04, 2010 21:16 pm
Kinobi ha scritto:maivory ha scritto:Kinobi ha scritto:L'arrampicata è uno sport per gente che ha onore ed etica.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao,
E
premesso che non ho mai usato il furbo né in falesia né su vie lunghe, secondo il tuo ragionamento allora non è etico nemmeno provare con la corda dall'alto i tiri prima di liberarli? mah...go i me dubbi.
Anche perché poi vedi una marea di "forti" che si fanno venti giri sul progetto con la corda dall'alto, si allungano la rinviata ecc ecc...
secondo me parlare di etica o non etica in falesia è quantomeno fuori luogo.
Io per portarmi su la corda su un 7a, magari parto già con una fettuccia pronta nel caso non dovessi passare...sarà non etico, ma almeno per me che son scarso è l'unico modo per provarmi i 7a, e alla fine sperare di liberali un giorno...non c'entra niente l'etica!
Io non provo i tiri con la corda dall'alto. Se devo tirare tre salti, li tiro. Sono le regole basilari dello sport che pratico.
Reputo sleale e poco etico, provare i tiri fino a meccanizzarli con la corda dall'alto.
I forti, quelli veri, col c***o che provano le vie corda dall'alto. Ne conosco parecchi di conigli che pensano di fare l'8b meccanizzato con la corda dall'alto. Bea roba!
Le vie, e la roccia, hanno il diritto di provare a vincere.
Prova a tirare i tiri sempre dal basso: magari avrai dei 7a in meno sotto i polpastrelli, ma ti sarai guadagnato con mezzi leali tutto ciò che hai fatto.
In gamba...
E
da c.caio » mer mag 05, 2010 9:25 am
paoloxyx ha scritto:.... piuttosto 20 vie di 5a!!!!!!
da Kinobi » mer mag 05, 2010 11:24 am
c.caio ha scritto:paoloxyx ha scritto:.... piuttosto 20 vie di 5a!!!!!!
... piuttosto.. uno faccia il caxxo che vuole in falesia senza che ci sia gente che ti viene a spiegare cosa bisogna fare e quale "etica" bisogna rispettare.
Scassapalle che non siete altro.
da Davide.DB » mer mag 05, 2010 11:56 am
Kinobi ha scritto: La mia libertà di provare tiri dal basso liberi da corde messe sulle soste (e lasciate lì perennemente)
da paoloxyx » mer mag 05, 2010 12:05 pm
da c.caio » mer mag 05, 2010 12:14 pm
Kinobi ha scritto:c.caio ha scritto:paoloxyx ha scritto:.... piuttosto 20 vie di 5a!!!!!!
... piuttosto.. uno faccia il caxxo che vuole in falesia senza che ci sia gente che ti viene a spiegare cosa bisogna fare e quale "etica" bisogna rispettare.
Ogni uno è libero di fare quello che vuole.
Ogni uno può avere le sue idee. Io rispetto le idee degli altri, anche se non le condivido.
In falesia uno fa quello che vuole. Ma la sua libertà finisce dove va a toccare la libertà degli altri. La mia libertà di provare tiri dal basso liberi da corde messe sulle soste (e lasciate lì perennemente), righe di metri di magnesio per segnare appigli, o di scalare dove buona parte degli appigli NON sono stati modificati, dovrebbe essere tutelata.
Detto ciò, la mia etica, che non pretendo che tutti rispettino, è che alla via ed alla roccia si deve dare una chanches. "Furbi", corde dall'alto ed altre cose, significa non voler dare una possibilità alla roccia. Mi pare scorretto.
Tutto qui senza voler sembrare un predicatore, o uno scassapalle. Gli scassapalle sono altri.
Concludo dando la mia esperienza: la soddisfazione che si ha a provare un tiro dal basso senza artifici, è superiore a quella che si ha a partire armati di "furbi", o peggio, con la compagnia di una bella corda in faccia.
Ciao,
E
da maivory » mer mag 05, 2010 12:16 pm
Kinobi ha scritto:c.caio ha scritto:paoloxyx ha scritto:.... piuttosto 20 vie di 5a!!!!!!
Ogni uno è libero di fare quello che vuole.
Ogni uno può avere le sue idee. Io rispetto le idee degli altri, anche se non le condivido.
In falesia uno fa quello che vuole. Ma la sua libertà finisce dove va a toccare la libertà degli altri. La mia libertà di provare tiri dal basso liberi da corde messe sulle soste (e lasciate lì perennemente), righe di metri di magnesio per segnare appigli, o di scalare dove buona parte degli appigli NON sono stati modificati, dovrebbe essere tutelata.
Detto ciò, la mia etica, che non pretendo che tutti rispettino, è che alla via ed alla roccia si deve dare una chanches. "Furbi", corde dall'alto ed altre cose, significa non voler dare una possibilità alla roccia. Mi pare scorretto.
Tutto qui senza voler sembrare un predicatore, o uno scassapalle. Gli scassapalle sono altri.
Concludo dando la mia esperienza: la soddisfazione che si ha a provare un tiro dal basso senza artifici, è superiore a quella che si ha a partire armati di "furbi", o peggio, con la compagnia di una bella corda in faccia.
Ciao,
E
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.