Imbrago & Friends

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Imbrago & Friends

Messaggioda Ice77 » mer apr 21, 2010 8:08 am

Con l'arrivo della bella stagione e spinto da un raptus spendereccio vorrei regalarmi un nuovo imbrago e..........finalmente una serie "quasi" completa di friends.

Imbrago:
Lo vorrei specifico per arrampicata su vie di più tiri=comodo, obbligatori i 4 porta materiali e lo preferirei senza regolazione dei cosciali.
Candidati:
- BD Chaos (new)
- Arcterix R320, mi sembra si chiami così.

Friends:
Vista la spesa da fare ???????, li vorrei buoni.....
Candidati:
- BD Camalot (provati (poco) e piaciuti)
- Ricordo un topic dove si parlava bene dei DMM???giusto?

Sono ovviamente aperto ad altre soluzioni.
grazius
Ice77

Re: Imbrago & Friends

Messaggioda adrianovskj » mer apr 21, 2010 8:58 am

Ice77 ha scritto: lo preferirei senza regolazione dei cosciali

perche?

io coi BD mi trovo molto bene ma i dmm non li ho mai usato
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda Ice77 » mer apr 21, 2010 9:17 am

adrianovskj ha scritto:
Ice77 ha scritto: lo preferirei senza regolazione dei cosciali

perche?

io coi BD mi trovo molto bene ma i dmm non li ho mai usato

Ho già un'altro imbrago con i cosciali regolabili per uso alpinismo/scialpinismo ecc ecc, per uso arrampicata qualcosa di elastico mi sembra più comodo....mah.

I DMM forse costano meno......ma non sono sicuro, a vederli sul sito sembrano ben fatti.
Ice77

Messaggioda giorgiolx » mer apr 21, 2010 9:37 am

Ice77 ha scritto:Con l'arrivo della bella stagione e spinto da un raptus spendereccio vorrei regalarmi un nuovo imbrago e..........finalmente una serie "quasi" completa di friends.

Imbrago:
Lo vorrei specifico per arrampicata su vie di più tiri=comodo, obbligatori i 4 porta materiali e lo preferirei senza regolazione dei cosciali.
Candidati:
- BD Chaos (new)
- Arcterix R320, mi sembra si chiami così.

Friends:
Vista la spesa da fare ???????, li vorrei buoni.....
Candidati:
- BD Camalot (provati (poco) e piaciuti)
- Ricordo un topic dove si parlava bene dei DMM???giusto?

Sono ovviamente aperto ad altre soluzioni.
grazius

boh, io ho l'imbrago base della bd, 40 ? e mi trovo bene...alla fine un imbrago non può essere comodo ...per definizione, soprattutto se ti trovi con soste appese :roll:

invece ho preso 4 Friend della bd (viola, verde, rosso e giallo) però se dovessi prendere quello più piccolo o quello più grande, credo prenderei quelli della kong...per l'80% si usano solo quei 4 "centrali"
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda rocciaforever » mer apr 21, 2010 10:44 am

L'imbrago si deve provare, come le scarpette: ad ogniuno il suo.
Secondo me cosciale fisso o regolabile dipende dalla tua conformazione: se riesci a trovare un imbrago che ti calza a pennello in vita e sui cosciali fissi, e non hai intenzione di usarlo sia in pantaloncini estivi che con pantaloni invernali, perchè no? Alla fine meno fibie = piu' comodità.

Per i friend: le misure da comperare dipendono dalla conformazione della roccia su cui li utilizzerai. Io mi trovo bene con i BD nelle misure medio-grandi (dal verde in su) per quelle inferiori, Metholius.
ciao! :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda CMauri » mer apr 21, 2010 10:48 am

Ice77 ha scritto:obbligatori i 4 porta materiali

Certo!

Ice77 ha scritto:e lo preferirei senza regolazione dei cosciali.

Se non lo userai su ghiaccio/neve/inverno (ossia con pantaloni pesanti e quindi dove serve regolazione), prendilo così, è più comodo e aderente.

Riguardo alla marca... beh, provali e scegli

Ciao, C.-
CMauri

Images: 6

Messaggioda giorgiolx » mer apr 21, 2010 10:49 am

rocciaforever ha scritto: per quelle inferiori, Metholius.

il fatto è che con un metolius ti compri 3 kong...per cui io consiglierei i 3/4 centrali, quelli che si usano di più, di marca buona ed eventualmente altri, di altre misure poco utilizzate, di una marca più economica.
Meglio ancora se ti trovi un socio già fornito della serie completa :mrgreen:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda rocciaforever » mer apr 21, 2010 11:00 am

giorgiolx ha scritto:

il fatto è che con un metolius ti compri 3 kong...per cui io consiglierei i 3/4 centrali, quelli che si usano di più, di marca buona ed eventualmente altri, di altre misure poco utilizzate, di una marca più economica.

già...punti di vista..
Prova a piazzare un Metholius e poi un Kong e valuta TU (Ice 77) se il gioco vale la candela....
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda giorgiolx » mer apr 21, 2010 11:25 am

rocciaforever ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

già...punti di vista..
Prova a piazzare un Metholius e poi un Kong e valuta TU (Ice 77) se il gioco vale la candela....

beh, i kong sono degli ottimi friend, la marca è una signora marca...lo so che un metolius o un bd sono moolto meglio, ma quante volte usi un friend grosso o uno piccolissimo rispetto ad uno rosso o uno verde?

Il gioco non vale la candela? io il BD azzurrino (quello più grande del giallo) lo avrò messo si e no 3 volte...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda marco* » mer apr 21, 2010 11:43 am

giorgiolx ha scritto:
rocciaforever ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

già...punti di vista..

beh, i kong sono degli ottimi friend, la marca è una signora marca...lo so che un metolius o un bd sono moolto meglio, ma quante volte usi un friend grosso o uno piccolissimo rispetto ad uno rosso o uno verde?

Il gioco non vale la candela? io il BD azzurrino (quello più grande del giallo) lo avrò messo si e no 3 volte...

Giorgio saranno punti di vista però nn so se il tuo discorso fila...passi che certe misure le usi meno (cosa molto soggettiva a seconda delle vie che fai) ma quando ti capita di doverla usare piazzare la protezione con più facilità e soprattutto pensare di volarci sopra con una certa serenità secondo me non ha prezzo :lol: anche perchè messo sulla bilancia il risparmio e la durata di una serie di friend (che non è certo eterna ma un bel pò di anni dura) non so se il gioco vale la candela.
Morale secondo me spendi qualcosa in più ma prenditi dei bei friend,che siano BD,metolius o per i micro gli Alien ma prendi roba valida
Ciao MArco
marco*

Images: 41

Messaggioda CMauri » mer apr 21, 2010 11:48 am

marco* ha scritto:Morale secondo me spendi qualcosa in più ma prenditi dei bei friend,che siano BD,metolius o per i micro gli Alien ma prendi roba valida

Concordo in pieno. Da studente squattrinato mi son fatto una serie di friends "misti assortiti", poi una volta ho provato i BD di un amico, beh... davvero tutta un'altra storia... la qualità dell'arrampicata ne guadagna davvero tanto.

Ciao, C.-
CMauri

Images: 6

Messaggioda giorgiolx » mer apr 21, 2010 11:50 am

marco* ha scritto: e soprattutto pensare di volarci sopra con una certa serenità secondo me non ha prezzo

ti assumi la responsabilità di dire che i friend della kong o della camp (se li fa ancora) non sono affidabili in fatto di sicurezza?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer apr 21, 2010 11:57 am

eh!
sono problemi, in effetti.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda marco* » mer apr 21, 2010 12:02 pm

giorgiolx ha scritto:
marco* ha scritto: e soprattutto pensare di volarci sopra con una certa serenità secondo me non ha prezzo

ti assumi la responsabilità di dire che i friend della kong o della camp (se li fa ancora) non sono affidabili in fatto di sicurezza?

Mi assumo la responsabilità di dire che dal mio punto di vista i friend della Kong non sono e paragonabili a quelli di BD,tradotto io li ho avuti e non li ricomprerei e per fortuna in alcuni casi nn ci sono mai volato,poi ognuno è libero di fare come vuole.
marco*

Messaggioda granparadiso » mer apr 21, 2010 12:29 pm

non posso dare consigli, ma visto che si parla di friend...

voi che ne capite, di questi che ne dite?

http://negozio.tuttoarrampicata.it/inde ... edecc53062

il costo rispetto ad altri mi sembra molto conveniente :roll:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda giorgiolx » mer apr 21, 2010 12:41 pm

granparadiso ha scritto:non posso dare consigli, ma visto che si parla di friend...

non credo vadano bene...costano troppo poco, non sono abbastanza sicuri... :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda granparadiso » mer apr 21, 2010 12:49 pm

giorgiolx ha scritto:
granparadiso ha scritto:non posso dare consigli, ma visto che si parla di friend...

non credo vadano bene...costano troppo poco, non sono abbastanza sicuri... :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

eddai giorgiolx, cos'è che fa la differenza di prezzo rispetto agli altri?
sono tutti testati ugualmente, allora non capisco perchè una marca costa uno sproposito, mentre un altra è più abbordabile :roll:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda mtnwhite » mer apr 21, 2010 13:33 pm

BD e Arcteryx sono entrambi ottimi imbraghi.
Personalmente preferisco il BD, più comodo (leggermente più imbottito). Devo dire che l'arcteryx non l'ho mai usato personalmente, solo provato in negozio.

Friends: prima serie non scenderei a compromessi. Camalot, Metolius MasterCam o DMM dragon (questi ultimi veramente stupendi, in pratica non so). Gli alien non mi hanno mai ispirato troppa fiducia, per le misure piccole trovo che i C3 siano veramente eccezionali.
Se il budegt è limitato meglio prendere una misura in meno ed aspettare per ampliare la serie. Fare acquisti di cui non sei pienamente soddisfatto alla fine non paga. Quali siano le misure più usate è un discorso che lascia un po' il tempo che trova, chiaramente dovendo scegliere due C4 non prenderei il 5 e il 6...

Roba a buon mercato per la seconda serie: va bene un po' tutto, molto buoni come rapporto qualità-prezzo sono i rock empire.
Molto validi, ma mica tanto a buon mercato, i wild-country.
mtnwhite

Messaggioda marco* » mer apr 21, 2010 13:57 pm

giorgiolx ha scritto:

Dato che alludi ti informo che i miei BD li ho pagati grosso modo tanto come quelli della Aludesgin (o climbingtechnology che l'è amò la stesa roba) per cui il problema nn è il prezzo ma la praticità d'uso e l'affidabilità.
Se mi dovesse avanzare un pò di tempo ti manderò una foto di un Camp rosso (misura piccola di quelle che dici che non si usano quasi mai) usato molto poco e con una delle camme che nemmeno si muove più quando tiro la leva e il tutto senza averci fatto sopra voli o artificialate strane.. :roll:
buone salite
marco*

Messaggioda giorgiolx » mer apr 21, 2010 14:07 pm

marco* ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

Dato che alludi ti informo che i miei BD li ho pagati grosso modo tanto come quelli della Aludesgin (o climbingtechnology che l'è amò la stesa roba) per cui il problema nn è il prezzo ma la praticità d'uso e l'affidabilità.
Se mi dovesse avanzare un pò di tempo ti manderò una foto di un Camp rosso (misura piccola di quelle che dici che non si usano quasi mai) usato molto poco e con una delle camme che nemmeno si muove più quando tiro la leva e il tutto senza averci fatto sopra voli o artificialate strane.. :roll:
buone salite

io ho consigliato...4/5 BD, le misure più utilizzare...per misure fuori standard friend più economici...
Anche un mio amico aveva i friend della kong "grippati", con un po di olio per le macchine da cucire ha risolto.

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali