Mi sono reso conto che non ho delle scarpe davvero impermeabili da usare quotidianamente nei giorni in cui piove. Prima usavo delle scarpe da hiking della quechua che all'inizio andavano bene, ma ora con l'usura hanno completamente perso l'impermeabilità... Ora uso queste che avevo preso scontate al 50%

come impermeabilità e traspirabilità sono meglio, ma ancora non basta, nel senso che probabilmente per via delle innumerevoli cuciture l'acqua dopo un po' passa... e inoltre non hanno alcun tipo di imbottitura quindi d'inverno sono fredde.
Aggiungeteci che amo viaggiare e sono particolarmente attratto dal nord, quindi diventa ancora più importante che abbiano un minimo di tenuta termica (in modo che mettendoci un calzettone da sci ci possa stare bene anche con parecchi gradi sotto zero). Poi buona suola in modo da muoversi nel miglior modo possibile su neve e ghiaccio...
Tra ciò che ho attualmente in casa sicuramente ciò che più si avvicina a queste caratteristiche sono le Trango Trek, ma le scarto perchè sono troppo rigide e pesanti per camminarci comodamente e per guidarci.
Andando per esclusione sono arrivato a due categorie di scarpe: o una buona scarpa da hiking o un paio di anfibi. Che mi consigliate?
EDIT:
sennò anche uno scarponcino da montagna sul classico, tipo questo:

Rimane però l'incognita suola: il top sarebbe una suola abbastanza carrarmatosa, magari anche vibram, che sia però flessibile... quelle lì mi dà l'idea che siano piuttosto rigide invece... Se ne trovassi uno con la suola come dico io probabilmente sarebbe il top: niente cuciture, tomaia di pelle così basta ingrassarla na volta l'anno e sei a posto, tenuta termica (un minimo di imbottitura ce l'avranno per forza).... conoscete per caso un modello su questo stile ma poco rigido?