Scarpe da città e da viaggio?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarpe da città e da viaggio?

Messaggioda fedcas » mar feb 16, 2010 12:32 pm

Variazione sul tema scarpe, stavolta la montagna non c'entra :p ma i climi rigidi si quindi vi chiedo un parere.
Mi sono reso conto che non ho delle scarpe davvero impermeabili da usare quotidianamente nei giorni in cui piove. Prima usavo delle scarpe da hiking della quechua che all'inizio andavano bene, ma ora con l'usura hanno completamente perso l'impermeabilità... Ora uso queste che avevo preso scontate al 50%

Immagine

come impermeabilità e traspirabilità sono meglio, ma ancora non basta, nel senso che probabilmente per via delle innumerevoli cuciture l'acqua dopo un po' passa... e inoltre non hanno alcun tipo di imbottitura quindi d'inverno sono fredde.

Aggiungeteci che amo viaggiare e sono particolarmente attratto dal nord, quindi diventa ancora più importante che abbiano un minimo di tenuta termica (in modo che mettendoci un calzettone da sci ci possa stare bene anche con parecchi gradi sotto zero). Poi buona suola in modo da muoversi nel miglior modo possibile su neve e ghiaccio...

Tra ciò che ho attualmente in casa sicuramente ciò che più si avvicina a queste caratteristiche sono le Trango Trek, ma le scarto perchè sono troppo rigide e pesanti per camminarci comodamente e per guidarci.
Andando per esclusione sono arrivato a due categorie di scarpe: o una buona scarpa da hiking o un paio di anfibi. Che mi consigliate?

EDIT:
sennò anche uno scarponcino da montagna sul classico, tipo questo:

Immagine

Rimane però l'incognita suola: il top sarebbe una suola abbastanza carrarmatosa, magari anche vibram, che sia però flessibile... quelle lì mi dà l'idea che siano piuttosto rigide invece... Se ne trovassi uno con la suola come dico io probabilmente sarebbe il top: niente cuciture, tomaia di pelle così basta ingrassarla na volta l'anno e sei a posto, tenuta termica (un minimo di imbottitura ce l'avranno per forza).... conoscete per caso un modello su questo stile ma poco rigido?
Ultima modifica di fedcas il mar feb 16, 2010 12:50 pm, modificato 2 volte in totale.
fedcas

Messaggioda pasasò » mar feb 16, 2010 12:35 pm

gli anfibi in pelle lasciali ai punkabbestia :lol:

io ho tipo queste e mi trovo da dio per quello che chiedi

http://www.mosonisport.it/ms/images/sto ... ortgtx.jpg

:wink:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Davide.DB » mar feb 16, 2010 13:09 pm

Io ho queste da un po', e mi ci trovo benissimo, all'inizio vista la marca ero titubante, ma mi sono ricreduto, suola in vibram, membrana goretex, usate sia con sole che con pioggia che sulla neve non entra nulla, se non da sopra ovviamente, ma li basta mette una ghetta (io cmq avevo solo i vertigo e non è entrato poi chissa che).
Per gli avvicinamenti sapro dirvi tra un po'..

Immagine
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda Davide.DB » mar feb 16, 2010 13:19 pm

Oppure un paio di questi.. :wink: :lol:

Immagine
"Lo Yeti."

Davide.DB

Messaggioda asalalp » mar feb 16, 2010 14:52 pm

Dunque le tue richieste sono:
Impermeabili
Imbottite
Buona suola
Suola carrarmatosa
Flessibili e leggeri

Secondo me l?unica scarpa che risponde pienamente a queste caratteristiche è il classico anfibio tipo militare. Ma sinceramente mi orienterei più sui modelli che dicevano pasasò e Davide
asalalp

Images: 4

Messaggioda fedcas » mer feb 17, 2010 2:52 am

asalalp ha scritto:Dunque le tue richieste sono:
Impermeabili
Imbottite
Buona suola
Suola carrarmatosa
Flessibili e leggeri

Esattamente. Ritratto solo l'ultimo punto: sostituirei il "flessibili e leggeri" con "comode". L'importante è che siano comode, anche macinando km... poi come questa comodità venga ottenuta mi interessa relativamente. Dico questo perchè stavo ripensando che quelle che probabilmetne sono le scarpe più comode che ho (un paio di asics da running) sono probabilmente anche le più rigide di suola (dopo le trango ovviamente). Alla fine per camminare bene basta che sia flessibile la punta, la flessibilità sul resto della suola non mi interessa, può anche essere bella rigida tipo le scarpe da running appunto, anzi penso che sarebbe un vantaggio.

Secondo me l?unica scarpa che risponde pienamente a queste caratteristiche è il classico anfibio tipo militare. Ma sinceramente mi orienterei più sui modelli che dicevano pasasò e Davide

uhm... come mai allora mi consigliate tutti quelle scarpe lì?
Sinceramente mi ispirano poco, alla fine non sembrano troppo diverse da quelle che ho già (asolo con fodera in gtx) e che non mi soddisfano per via dell'isolamento termico inesistente e dell'acqua che dopo non molto tempo sotto la pioggia inizia a passare...

Non so, voi che avete quelle salomon e salewa, avete avuto per caso anche qualcosa del genere (al di là del fatto che ora è scoppiata la moda e sono diventate terribilmente da truzzo :roll: ) per avere un paragone? Non ho mai avuto anfibi e non so se siano comodi o no...

Immagine

Che poi a quel punto se anfibio dev'essere probabilmente tanto vale andare su qualcosa di più serio e incazzato... na roba tipo questa :o:

Immagine

pasasò ha scritto:io ho tipo queste...

Davide.DB ha scritto:Io ho queste da un po'...

Davide.DB ha scritto:Oppure un paio di questi.. :wink: :lol:

Immagine

carine, poi mi dici dove le hai comprate :lol:
fedcas

Messaggioda fedcas » mer feb 17, 2010 3:06 am

dimenticavo, ma la pelle che si può impermeabilizzare con gli spray appositi è solo quella "ruvida" tipo quella dei trango trek o si può trattare anche quella lucida tipo quella degli anfibi neri qui sopra?
fedcas

Messaggioda grip » mer feb 17, 2010 8:51 am

grip

Images: 16

Messaggioda Davide.DB » mer feb 17, 2010 9:26 am

Non ci crederai ma qelli colorati sono dei dottor martins (quelli dei pumk,,)

http://www.google.it/search?sourceid=na ... or+martins

Cmq, nel caso non ti piaccia la leggerezza, io ho dei Meindl tutti in pelle neiete GTX che uso poco perchè.... PESANO e ingombrano!! Arrivano alla caviglia, ma so che ne fanno modelli + alti proprio per uso caccia o militari, e li con o senza GTX non entra nulla e sono probabilmente più caldi.. Certo poi c'è il problema condensa e asciugatura..
"Lo Yeti."

Davide.DB

Messaggioda ste_car » mer feb 17, 2010 11:08 am

"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Messaggioda asalalp » mer feb 17, 2010 15:38 pm

Gli anfibi che hai postato sembrano i Belleville, se sono loro sono molto comodi, come una scarpa da ginnastica.
asalalp

Images: 4

Messaggioda EvaK » mer feb 17, 2010 15:50 pm

Le giallone della Timberland sono perfette! Le uso da anni quando fa freddo (ma deve fare freddo davvero altrimenti i piedi si sciolgono).
Le ho dal 2002... direi che anche se costano un po' il prezzo lo ammortizzi nel tempo!
EvaK

Images: 10

Messaggioda EvaK » mer feb 17, 2010 15:53 pm

[quote="Davide.DB"]Non ci crederai ma qelli colorati sono dei dottor martins (quelli dei pumk,,)

http://www.google.it/search?sourceid=na ... or+martins
[/quote="Davide.DB"]

LI RIVOGLIO!!!! (li avevo neri però). VIola o gialli sono troppo belli (peccato che in ufficio non la pensino proprio così :evil: )
EvaK

Images: 10

Messaggioda pasasò » mer feb 17, 2010 16:38 pm

dr martens :smt060

i li avevo quasi rossi....

nel senso che li comprai neri perchè rossi non c'erano, li ho carteggiati tutti con la carta vetro e poi li ho riverniciati con la bomboletta rossa

:wink:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda fedcas » sab feb 20, 2010 22:32 pm

bene, grazie a tutti dei consigli ;)

alla fine ho provato un paio di timberland di un mio amico e mi sono sembrate abbastanza adatte per ciò che cercavo... unico problema il costo spropositato!

Oggi sono andato in un negozio qui a lucca e aveva queste qui da scontate da 90 a 50?

Immagine

TECNICA KATHMANDU

prese al volo, a quel prezzo mi sembrano ottime e probabilmente alle timberland gli fanno il culo ;) suola vibram e fodera goretex... non sono completamente di pelle ma comunque poco ci manca, la suola è un po' dura ma flessibile... insomma dovrebbero essere perfette ;)

Poi sono anche belle esteticamente, nel senso che non sembrano più di tanto scarpe da trekking una volta che sono coperte dal pantalone (niente puntale in gomma, niente suole tamarre ecc)
fedcas

Messaggioda fedcas » mar feb 23, 2010 1:06 am

per la cronaca, alla fine delle tecnica ho cannato il numero... purtroppo era rimasto il 44,5 e mi sembrava mi andasse bene invece mi sono accorto che mi ci vorrebbe un mezzo numero in più... temo che camminandoci tutto il giorno mi farebbero male.

Allora ho girato qualche altro negozio ma non ho trovato nulla di interessante, così sono tornato al solito negozio e ho preso queste:

Immagine

http://www.columbiasportswear.it/shoes- ... 1&start=2#

sono una specie di via di mezzo tra uno scarponcino da hiking e uno scarponcino da neve... le avevo viste fin da subito e c'era anche il mio numero, ed erano pure MOLTO più convenienti (100? scontate a 30? :p)... solo che esteticamente sono bruttarelle e poi non mi convincevano molto come tenuta all'acqua (niente pelle, niente gtx) e niente suoal in vibram.

Di buono hanno che sono più comode da portare rispetto alle tecnica (ricordano molto i miei primi "scarponi" :p delle quechua da hiking) e che hanno l'isolamento thinsulate da 200g/m^2 che viene dato per -32°C... giovedì le testo in polonia e svezia, purtroppo penso che piglierò anche un bel po' d'acqua oltre che freddo naturalmente... se fungono direi che ho trovato le scarpe da usare quando andrò alle svalbard 8) a 30? poi :P
Ultima modifica di fedcas il mar feb 23, 2010 17:47 pm, modificato 1 volta in totale.
fedcas

Messaggioda Davide.DB » mar feb 23, 2010 9:47 am

Mah.. saprai dirci..
"Lo Yeti."

Davide.DB

Messaggioda fedcas » mar feb 23, 2010 15:28 pm

cioè? non ti ispirano?
fedcas

Messaggioda Davide.DB » mar feb 23, 2010 17:37 pm

Personalemente poco.. ma aspetto il tuo test.
"Lo Yeti."

Davide.DB

Messaggioda fedcas » mar feb 23, 2010 17:58 pm

mah in realtà ispiravano poco anche me :p infatti all'inizio le avevo scartate, cercavo qualcosa in pelle... però per questa settimana una scarpa un attimino più adatta mi faceva comodo e visto il superprezzo a cui le ho trovate penso valesse la pena di provarle ;)
fedcas

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali