Corda o mezza corda

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Corda o mezza corda

Messaggioda scarabocchio.trek » ven feb 05, 2010 18:10 pm

Salve a tutti. In un prossimo trekking dovrò affrontare dei sentieri attrezzati con corde fisse e catene, fin quì niente di particolare se non fosse che questa volta mi seguirà la mia ragazza che ha buone gambe ma poca esperienza in queste situazioni. L'uso della corda non è necessario ma, visto mai, potrei trovarmi a dover fare da sicura a lei che mi seguirebbe da secondo. La sicura servirebbe più per un fattore psicologico che per altro e non è certo che ce ne sarà bisogno.

Siccome mi dovrei scarrozzare la corda per 5 giorni stavo dando un'occhiata ai pesi. Non sono un arrampicatore e le mie conoscenze degli attrezzi si limitano alla mia passata esperienza da speleologo, peraltro interrotta vista la mancanza di compagni.

Mi chiedevo se nel caso specifico potessi prendere una mezza corda piuttosto che una intera, che ne dite?
L'uso sarebbe specifico per questa situazione.

Ho visto anche questa , la Joker, ma sinceramente non ci ho capito una mazza al riguardo :oops:
scarabocchio.trek

Re: Corda o mezza corda

Messaggioda Slowrun » ven feb 05, 2010 18:17 pm

scarabocchio.trek ha scritto:Salve a tutti. In un prossimo trekking dovrò affrontare dei sentieri attrezzati con corde fisse e catene, fin quì niente di particolare se non fosse che questa volta mi seguirà la mia ragazza che ha buone gambe ma poca esperienza in queste situazioni. L'uso della corda non è necessario ma, visto mai, potrei trovarmi a dover fare da sicura a lei che mi seguirebbe da secondo. La sicura servirebbe più per un fattore psicologico che per altro e non è certo che ce ne sarà bisogno.

Siccome mi dovrei scarrozzare la corda per 5 giorni stavo dando un'occhiata ai pesi. Non sono un arrampicatore e le mie conoscenze degli attrezzi si limitano alla mia passata esperienza da speleologo, peraltro interrotta vista la mancanza di compagni.

Mi chiedevo se nel caso specifico potessi prendere una mezza corda piuttosto che una intera, che ne dite?
L'uso sarebbe specifico per questa situazione.

Ho visto anche questa , la Joker, ma sinceramente non ci ho capito una mazza al riguardo :oops:

8O ma dai per un utilizzo così prenditi una corda tipo "Rando" "scialp" 8x30 m 40 euro :wink:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda GbrTux » ven feb 05, 2010 18:31 pm

Confermo per la Beal rando. E' fatta apposta!
Ricordati xò che è una gemellare quindi in caso di arrampicata (con conseguente pericolo di caduta) vanno usate in coppia, annodate insieme ecc. cioè trattate come fossero una corda sola.
Per recuperare il secondo invece penso che si possa usare anche singola.

La Joker mi sembra eccessiva per quello che ci vuoi fare.
GbrTux

Messaggioda ncianca » ven feb 05, 2010 18:44 pm

Io prenderei una corda singola il piu' sottile possibile da 30-35 metri. Lunga abbastanza per fare eventualmente manovre di recupero in ferrata, arrampicare brevi monotiri in falesia, sicuramente lunga abbastanza per il 90% dei muri indoor, etc.

Pero' se e' solo una questione di sicurezza psicologica puoi anche farti tagliare su misura una corda da 10-15 metri. Spendi davvero poco, non ti porti in giro molto peso, ma appunto serve solo ad avere una sicurezza psicologica in piu' e niente altro.
ncianca

Images: 0

Re: Corda o mezza corda

Messaggioda scarabocchio.trek » ven feb 05, 2010 21:24 pm

Slowrun ha scritto:
8O ma dai per un utilizzo così prenditi una corda tipo "Rando" "scialp" 8x30 m 40 euro :wink:

he he :lol: sai com'è!, per le cose che non si conoscono si tende ad esagerare :lol: . Quindi una gemellare usata singola va bene in questo caso. Ma 8 mm non sono pochi per un freno? Ho visto l'ATC guide che da un minimo di 7,7 mm.

@ GbrTux e ncianca grazie ragazzi ma di arrampicate proprio non ne faccio (almeno per quello che intendete voi per arrampicata), di indoor proprio niente, mi piace troppo l'aria aperta.
scarabocchio.trek

Messaggioda GbrTux » ven feb 05, 2010 22:12 pm

Guarda io ho usato qualche volta l'ATC Guide con la rando 8 mm. e va bene.
Anche se 8 mm sono pochini l'ATC blocca benissimo :D
GbrTux

Messaggioda Inze » mer feb 10, 2010 12:39 pm

Già che si parla di mezzecorde... qualcuno di voi sa se esiste un attrezzo che fa sulle mezze corde quello che fa il gri-gri sulla singola?
Inze

Images: 2

Messaggioda Slowrun » mer feb 10, 2010 12:52 pm

Inze ha scritto:Già che si parla di mezzecorde... qualcuno di voi sa se esiste un attrezzo che fa sulle mezze corde quello che fa il gri-gri sulla singola?

giusto poco tempo fa si parlava di questo ...

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=41089

non è il principio del gri gri ma è autobloccante ...
Slowrun

Messaggioda EvaK » mer feb 10, 2010 13:21 pm

Se è solo per un possibile recupero o "scarrucolamento" in tratti per lei impegnativi penso che una statica possa anche andare bene.
Ai tempi avevo preso 30 m di corda statica che pesano poco (circa 250 g).
Se hai un passato speleologico magari puoi anche evitarti la spesa :wink:
EvaK

Images: 10

Messaggioda cinetica » mer feb 10, 2010 13:31 pm

ncianca ha scritto:Io prenderei una corda singola il piu' sottile possibile da 30-35 metri.

per queste esigenze una corda singola ha poco senso IMHO
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Cosacco » mer feb 10, 2010 13:51 pm

Un bello spezzone di 4-5 metri e sei a posto, la leghi al guinzaglio e vai poco peso tanta resa. Più che altro sai fari i nodi? o usare una piastrina gigi?
Cosacco

Images: 1

Messaggioda Inze » mer feb 10, 2010 20:33 pm

@Slowrun

Ma è autobloccante solo per la discesa in doppia, o anche per l'assicurazione di primo e secondo?
Inze

Mezza Corda

Messaggioda Rudy80 » mer feb 10, 2010 21:08 pm

Si credo che potrebbe bastare una mezza corda da alpinismo.
Secondo me l'ideale per te potrebbe essere una corda come questa:
Link:
http://www.buranchetto.com/mezzacordapromontainda88mmbeal-p-815.html

e una corda leggera e poco costosa.
Rudy80

Re: Mezza Corda

Messaggioda n!z4th » mer feb 10, 2010 21:43 pm

Rudy80 ha scritto:Si credo che potrebbe bastare una mezza corda da alpinismo.
Link:

Probabilmente non sai una bega di alpinismo e ti spacci per speleo, forse solo per avvicinare il consumatore. E io dovrei ascoltare il parere tecnico di uno che ne approfitta per publicizzare il suo prodotto?Pr quanto mi riguarda quella tua corda può essere da anni in magazzino a far da tana alle pantegane.Sei l'ultimo da cui comprerei.
Michele
n!z4th

Images: 8

Re: Mezza Corda

Messaggioda luca tex » mer feb 10, 2010 21:57 pm

n!z4th ha scritto:
Rudy80 ha scritto:Si credo che potrebbe bastare una mezza corda da alpinismo.
Link:

Probabilmente non sai una bega di alpinismo e ti spacci per speleo, forse solo per avvicinare il consumatore. E io dovrei ascoltare il parere tecnico di uno che ne approfitta per publicizzare il suo prodotto?Pr quanto mi riguarda quella tua corda può essere da anni in magazzino a far da tana alle pantegane.Sei l'ultimo da cui comprerei.

grande n!z4th , quoto in pieno , quella della nomic è strepitosa...
ma questo rudy da dove salta fuori ?
luca tex

Messaggioda Tarab » mer feb 10, 2010 22:35 pm

tana delle pantegane LOL
Tarab

Messaggioda Slowrun » mer feb 10, 2010 22:38 pm

Inze ha scritto:@Slowrun

Ma è autobloccante solo per la discesa in doppia, o anche per l'assicurazione di primo e secondo?

Sembra essere autobloccante anche per la sicura del primo.

Sul recupero del/dei secondo/i si comporta come una piastrina per cui bloccante.

Sembra interessante !
Slowrun

Messaggioda Inze » gio feb 11, 2010 15:45 pm

Esatto!

Perchè mi hanno regalato una mezza corda.. una cobraII del beal, e ora, visto che oltre a ghiacciai facili ho cominciato ad arrampicare, pensavo di completare l'opera con l'acquisto di un'altra mezza! Piuttosto che prendere una corda intera! Mi piacciono di più le due mezze, son più tecniche..

Ma mi chiedevo cosa fosse meglio per fare sicura..
Inze

Messaggioda scarabocchio.trek » gio feb 11, 2010 16:47 pm

Cosacco ha scritto:Un bello spezzone di 4-5 metri e sei a posto, la leghi al guinzaglio e vai poco peso tanta resa.

:D ma dai!!! 4-5 metri son troppi! troppa libertà. A sto punto un metro e mezzo con un collare a strozzo e allora si che risolvo il problema! :D

Cosacco ha scritto: Più che altro sai fari i nodi? o usare una piastrina gigi?

Se era "sai fare i nodi e...", con i nodi me la cavo, con la piastrina anche, certo, non sono espertissimo come voi.

Se era "sa fare i nodi e..." , Al massimo sa fare qualche nodo se glielo insegno, lasciamo stare le piatrine...
scarabocchio.trek

Messaggioda Cosacco » ven feb 12, 2010 14:33 pm

Quando mi porto appresso in ferrata delle persone che voglio tenere sotto controllo, vado con uno spezzone di 3 metri e una gigi, vedi un po tu...
Cosacco

Images: 1

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali