Zincato e inox

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Zincato e inox

Messaggioda 19seawolf81 » gio ott 15, 2009 17:37 pm

Vero che tassello zincato e piastrina inox non vanno d'accordo? O è una balla..?
19seawolf81

Messaggioda Roberto » gio ott 15, 2009 17:42 pm

Mai sentita questa storia.
C' è stata una partita di placchette in alluminio che facevano elettrolisi con i bulloni di ferro/acciaio degli spit, sfogliandosi.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda 19seawolf81 » gio ott 15, 2009 17:49 pm

Mi parlavano di campi magnetici 8O , ma da ignorantone in materia non ho saputo ribadire. Spero proprio che non sia così..non mi va di comprare un centinaio di tasselli inox!
19seawolf81

Messaggioda pitstop » gio ott 15, 2009 18:46 pm

19seawolf81 ha scritto:Mi parlavano di campi magnetici 8O , ma da ignorantone in materia non ho saputo ribadire. Spero proprio che non sia così..non mi va di comprare un centinaio di tasselli inox!

esperienza recente: fix zinco del 10 tranciato di netto con una martellata ben assestata, fix inox devo tornare perchè a furia di picchiare mi sono rotto le scatole, si è piegato ma ancora non è saltato....

Ciao.
Pit
pitstop

Images: 1

Messaggioda Sbob » gio ott 15, 2009 19:16 pm

19seawolf81 ha scritto:Mi parlavano di campi magnetici 8O

8O 8O 8O

Da elettronico non ho mai sentito roba del genere.

Al massimo potrei pensare che l'acciaio sfregando possa consumare la zincatura, pero' non saprei proprio... ci vorrebbe un meccanico.
Sbob

Images: 2

Messaggioda n!z4th » gio ott 15, 2009 19:41 pm

Lo zinco e l'acciaio quando entrano in contatto creano una differenza di potenziale che rientra sotto il nome di effetto di galvanizzazione scoperto -erroneamente- dal medico ricercatore Galvani. Usava una pinzetta assemblata con questi due materiali, che generava un dV, e toccò accidentalmente con essa il nervo sciatico di una rana, che fece scattare la zampa come se fosse viva, e questa osservazione lo portò a studiare le relazioni tra vita e corrente. Tutto fu spiegato dal contemporaneo Volta, che capendone l'origine (dovuta alla differente energia di ossidazione dei due metalli, ovvero necessaria a esportare l'ultimo elettrone orbitale) inventò la pila (presentata successivamente per la prima volta al cospetto del Napoleone)

Così parlava Galvani:

Dissecai una rana, la preparai e la collocai sopra una tavola sulla quale c'era una macchina elettrica, dal cui conduttore era completamente separata e collocata a non breve distanza; mentre uno dei miei assistenti toccava per caso leggermente con la punta di uno scalpello gli interni nervi crurali di questa rana, a un tratto furono visti contrarsi tutti i muscoli degli arti come se fossero stati presi dalle più veementi convulsioni tossiche. A un altro dei miei assistenti che mi era più vicino, mentre stavo tentando altre nuove esperienze elettriche, parve dì avvertire che il fenomeno succedesse proprio quando si faceva scoccare una scintilla dal conduttore della macchina. Ammirato dalle novità della cosa, subito avvertì me che ero completamente assorto e meco stesso d'altre cose ragionavo. Mi accese subito un incredibile desiderio di ripetere l'esperienza e di portare in luce ciò che di occulto c'era ancora nel fenomeno.

Di effetti magnetici quindi possiamo confermarne l'esistenza, al contatto tra i due metalloidi. O meglio, il magnetismo avviene specialmente se l'arco viene chiuso ed è favorito dalla presenza acida tra i metalli (h2so4) che dissociandosi, i suoi ioni +e- migrano tra i metalli. La pila- originale- è con zinco e rame, e col ferro l'effetto è decisamente più irrisorio (bisognerebbe vederne i potenziali di ox e confrontarli). La conseguenza dell'ossidazione è un degrado dei componenti.
In secondo luogo i metalli oggigiorno zincati non sono di zinco, bensì si tratta di acciaio zincato, ovvero sul quale viene deposto uno strato di questo elemento che presentando valori di potenziale più elettronegativi dell'acciaio si *sacrifica* a legarsi con l'ossigeno, piuttosto che far arrugginire il secondo. Il fatto che si tratti di solo una porzione superficiale mi fa supporre ancor meno di eventuali pericoli derivanti dall'accoppiamento dei due.

Se proprio la vogliamo mettere sulla sega mentale ci sarebbe da valutare pure l'effetto seeback, secondo il quale due materiali diversi ad anello posti a temperatura diverse generano corrente (irrisoria - effetto usato per le termocoppie). Ma è una vera sega mentale. La temperatura diversa da addurre a piastrina esposta (30 gradi?) e tassello in roccia...ma è una gran sega epocale.

:roll:
Ultima modifica di n!z4th il gio ott 15, 2009 21:15 pm, modificato 2 volte in totale.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda genk » gio ott 15, 2009 19:43 pm

Sbob ha scritto:
19seawolf81 ha scritto:Mi parlavano di campi magnetici 8O

8O 8O 8O

Da elettronico non ho mai sentito roba del genere.

Al massimo potrei pensare che l'acciaio sfregando possa consumare la zincatura, pero' non saprei proprio... ci vorrebbe un meccanico.

probabilmente attorno alle piastrine di quel tizio c'era un ripetitore di radio maria :D
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Messaggioda 19seawolf81 » gio ott 15, 2009 20:09 pm

n!z4th ha scritto:Lo zinco e l'acciaio quando entrano in contatto creano una differenza di potenziale che rientra sotto il nome di effetto di galvanizzazione scoperto -erroneamente- dal medico ricercatore Galvani. Usava una pinzetta assemblata con questi due materiali, che generava un dV, toccò accidentalmente con essa il nervo sciatico, che fece scattare la zampa come se fosse viva, e questa osservazione lo portò a studiare le relazioni tra vita e corrente. Tutto fu spiegato dal contemporaneo Volta, che capendone l'origine (dovuta alla differente energia di ossidazione dei due metalli, ovvero necessaria a esportare l'ultimo elettrone orbitale) inventò la pila (presentata successivamente per la prima volta al cospetto del Napoleone)

Così parlava Galvani:

Dissecai una rana, la preparai e la collocai sopra una tavola sulla quale c'era una macchina elettrica, dal cui conduttore era completamente separata e collocata a non breve distanza; mentre uno dei miei assistenti toccava per caso leggermente con la punta di uno scalpello gli interni nervi crurali di questa rana, a un tratto furono visti contrarsi tutti i muscoli degli arti come se fossero stati presi dalle più veementi convulsioni tossiche. A un altro dei miei assistenti che mi era più vicino, mentre stavo tentando altre nuove esperienze elettriche, parve dì avvertire che il fenomeno succedesse proprio quando si faceva scoccare una scintilla dal conduttore della macchina. Ammirato dalle novità della cosa, subito avvertì me che ero completamente assorto e meco stesso d'altre cose ragionavo. Mi accese subito un incredibile desiderio di ripetere l'esperienza e di portare in luce ciò che di occulto c'era ancora nel fenomeno.

Di effetti magnetici quindi possiamo confermarne l'esistenza, al contatto tra i due metalloidi. O meglio, il magnetismo avviene specialmente se l'arco viene chiuso ed è favorito dalla presenza acida tra i metalli (h2so4) che dissociandosi, i suoi ioni +e- migrano tra i metalli. La pila- originale- è con zinco e rame, e col ferro l'effetto è decisamente più irrisorio (bisognerebbe vederne i potenziali di ox e confrontarli). La conseguenza dell'ossidazione è un degrado dei componenti.
In secondo luogo i metalli oggigiorno zincati non sono di zinco, bensì si tratta di acciaio zincato, ovvero sul quale viene deposto uno strato di questo elemento che presentando valori di potenziale più elettronegativi dell'acciaio si *sacrifica* a legarsi con l'ossigeno, piuttosto che far arrugginire il secondo. Il fatto che si tratti di solo una porzione superficiale mi fa supporre ancor meno di eventuali pericoli derivanti dall'accoppiamento dei due.

Se proprio la vogliamo mettere sulla sega mentale ci sarebbe da valutare pure l'effetto seeback, secondo il quale due materiali diversi ad anello posti a temperatura diverse generano corrente (irrisoria - effetto usato per le termocoppie). Ma è una vera sega mentale.

Tutto ciò mi ha convinto ad utilizzare comunque, col massimo della serenità, i miei cari tasselli zincati e piastrine inox!
19seawolf81

Messaggioda n!z4th » gio ott 15, 2009 20:28 pm

8O 8O 8O

8O 8O 8O

Spero di essermi spiegato bene anche se di voce in capitolo ne ho ben poca :D
Ultima modifica di n!z4th il lun lug 02, 2012 16:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » gio ott 15, 2009 20:34 pm

(io ho assunto che per tassello zinco s'intenda acciaio zincato però, che mi sembra sufficientemente ragionevole in quando da sè lo zinco puro non credo si sia mai usato, almeno nei tasselli) :roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda Tarab » gio ott 15, 2009 21:05 pm

n!z4th ha scritto:Lo zinco e l'acciaio quando entrano in contatto creano una differenza di potenziale che rientra sotto il nome di effetto di galvanizzazione scoperto -erroneamente- dal medico ricercatore Galvani. Usava una pinzetta assemblata con questi due materiali, che generava un dV, toccò accidentalmente con essa il nervo sciatico, che fece scattare la zampa come se fosse viva, e questa osservazione lo portò a studiare le relazioni tra vita e corrente. Tutto fu spiegato dal contemporaneo Volta, che capendone l'origine (dovuta alla differente energia di ossidazione dei due metalli, ovvero necessaria a esportare l'ultimo elettrone orbitale) inventò la pila (presentata successivamente per la prima volta al cospetto del Napoleone)

Così parlava Galvani:

Se proprio la vogliamo mettere sulla sega mentale ci sarebbe da valutare pure l'effetto seeback, secondo il quale due materiali diversi ad anello posti a temperatura diverse generano corrente (irrisoria - effetto usato per le termocoppie). Ma è una vera sega mentale.

le perle del pirla :)

8) 8) cmq anche dal alto del mio 23 in chimica confermo... certo che un linguaggio meno da checca sarebbe stato meglio :smt016
Tarab

Messaggioda n!z4th » gio ott 15, 2009 21:22 pm

a me non sembra di avere usato un linguaggio da checca :oops:
e poi mi sembra di aver detto cose utili :oops:
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » gio ott 15, 2009 21:22 pm

e comunque la citazione è mia 8)
Michele
n!z4th

Messaggioda Kliff 62 » gio ott 15, 2009 22:13 pm

pitstop ha scritto:
19seawolf81 ha scritto:Mi parlavano di campi magnetici 8O , ma da ignorantone in materia non ho saputo ribadire. Spero proprio che non sia così..non mi va di comprare un centinaio di tasselli inox!

esperienza recente: fix zinco del 10 tranciato di netto con una martellata ben assestata, fix inox devo tornare perchè a furia di picchiare mi sono rotto le scatole, si è piegato ma ancora non è saltato....

Ciao.
Pit
:( :( Se devi " smantellare " i miei tiri non devi tribulare così tanto : basta che togli la piastrina e picchi dentro il tassello nella roccia. Io foro sempre in modo che il tassello possa scomparire , tanto la tenuta in uscita (per le mie conoscenze) non cambia e in caso di errore non tribulo a rimediare. Ciao :wink:
Kliff 62

Messaggioda Sbob » ven ott 16, 2009 9:24 am

n!z4th ha scritto:Di effetti magnetici quindi possiamo confermarne l'esistenza, al contatto tra i due metalloidi.

Elettrici, non magnetici!
Sbob

Images: 2

Messaggioda c.caio » ven ott 16, 2009 9:45 am

Sbob ha scritto:
n!z4th ha scritto:Di effetti magnetici quindi possiamo confermarne l'esistenza, al contatto tra i due metalloidi.

Elettrici, non magnetici!

...minchia... prima di chiodare una via e' necessario un summit tra: geologi, avvocati, amministratori comunali, chimici, geometri e ingegneri...
Ho scardato qualcuno?.......

.... chiodatore a parte......
c.caio

Images: 33

Messaggioda Vigorone » ven ott 16, 2009 10:33 am

caio cosa c'entrano i chiodatori? quelli chiodano e basta!!
:lol: :lol: :lol: :lol:

(mi spiace che domenica alla fine non ci vediamo...)
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Re: Zincato e inox

Messaggioda BUUL » ven ott 16, 2009 13:19 pm

19seawolf81 ha scritto:Vero che tassello zincato e piastrina inox non vanno d'accordo? O è una balla..?

accoppiando un inox e un zincato (ma ovviamente anche 2 metalli qualsiasi) si ha un accoppiamento galvanico. questo comporta che le differenti proprietà elettrochimiche del metallo (potenziale di riduzione standard) portino ad un flusso di cariche dal metallo meno nobile a quello più nobile.

in sostanza se hai un tassello in acciaio zincato e piastrina in inox avrai la corrosione più rapida del rivestimento del tassello.
B.U.U.L.
BUUL

Messaggioda adrianovskj » ven ott 16, 2009 15:21 pm

cosa intendi per nobile?
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda bogani.fabbro » ven ott 16, 2009 15:29 pm

Quello che costa di più!