Problemino con Trango S EVO gtx

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Burbetta » dom feb 22, 2009 14:18 pm

Ho avuto un problema simile con le mie scarpe, le makalu lady della sportiva, in zona Buffalora c'e' un risuolatore autorizzato dalla sportiva, e' un ottimo calzolaio, con 5 euro ho risolto il mio problema. Me le ha allargate quanto basta, le allarga di poco in modo da non perdere troppo la precisione delle scarpe, in caso siano troppo strette comunque se gliele riporti te le allarga ancora senza prenderti nulla...
Quelle scarpe prima le odiavo da quanto mi facevano male ora le porto sempre con me, non ti dico altro...
L'indirizzo credo sia questo:

Panada Valter
Via Buffalora 85/I
25129 Buffalora(Brescia)
Tel. 030/2302424
Fax.030/2305541
e-mail panadavalter@yahoo.it

E' dietro san polo per intenderci... :)

Spero di esserti stata d'aiuto..
"Cio' che e' stato e' stato, il passato lo rimpiange chi non ha futuro."
Burbetta

Images: 10

Messaggioda Burbetta » dom feb 22, 2009 17:05 pm

MarcoC ha scritto:Mille grazie per l'informazione! Non sapevo che ci fosse un risuolatore autorizzato in zona :oops:

Domani vedo se me le cambiano (gratis) in negozio...altrimenti vado subito dal calzolaio

Grazie ancora

Figurati, e' stato un piacere! :wink:
Burbetta

Messaggioda Burbetta » dom feb 22, 2009 17:44 pm

MarcoC ha scritto:Pardon...ho visto ora che nel primo messaggio ho scritto una boiata...intendevo "allungarli", non "allargarli" :)

Allungarli? 8O
Oibo', non saprei proprio allora!
Se non te le cambiano potresti provare comunque ad andare dal risuolatore magari, visto che sei di botticino non dovresti essere troppo distante da li, ma trovo che l'impresa sia piuttosto ardua...
Come ultima risorsa potresti sempre rivenderle, in caso fammi sapere, porto giusto il 41... :lol: (cenerentola rulez :roll: :lol: :lol:)
Burbetta

Messaggioda Burbetta » dom feb 22, 2009 19:22 pm

MarcoC ha scritto:Ehh si allungarli...in discesa mi picchiano le dita in punta anche quando tengo allacciati gli scarponi fino a farmi fermare il sangue. :cry:

Domani pomeriggio vado e vedo cosa mi dicono...spéròm... :roll:

Fammi sapere come e' andata! :wink:
Burbetta

Messaggioda Burbetta » lun feb 23, 2009 18:23 pm

MarcoC ha scritto:Ehmmm...Gialdini il lunedì è chiuso (e l'ho scoperto solo leggendo il suo cartello sul cancello :evil: )

Ci riprovo domani :(

Ah le hai prese da gialdini, e si il lunedi e' chiuso, se sapevo che le avevi prese li te lo dicevo! #-o
Burbetta

Messaggioda beppe » lun feb 23, 2009 22:22 pm

Mi sà che x allungarle Panada non possa farci niente,forse eliminando la linguetta posteriore che c'è nel tallone guadagni qualche cosa, ai miei l'ha tirata via(mi dava fastidio ai talloni) ed sono + morbidi, in compenso ora li porto anche 14 ore(ho dei glacier de la sportiva).
Ciao
beppe

Images: 3

Messaggioda grip » mar feb 24, 2009 8:27 am

togli il plantare estraibile....e in discesa tira bene i lacci....poi se trovi in qualsiasi supermercato plantari (fullsbett) + bassi di spessore rispetto all'originale comprane un paio!!!

ah occhio alle unghie...tagliale bene!

MAI comprare gli scarponi troppo giusti....un mezzo numero in + non fa' mai male

cazzata provarli dal negoziante sulla tavola.....quando li usi soprattutto al ritorno il piede e' + gonfio e cambiano i volumi.....

mezzo numero in + e al limite usare un doppio calzino ...e uno lo si toglie al ritorno!

:wink:
grip

Images: 16

Messaggioda Burbetta » mar feb 24, 2009 19:31 pm

MarcoC ha scritto:Grip sempre il più saggio!

Infatti oggi sono andato esponendogli il problema: senza nessun problema me le hanno ritirate, mi hanno fatto provare mezzo numero in più di un altro modello e ora mi hanno ordinato il 41.5 al posto del 41 senza sborsare 1 centesimo.

:D :D :D :D :D :D :D

Perfetto, problema risolto allora! :wink:
Burbetta

Messaggioda Burbetta » mar feb 24, 2009 20:51 pm

MarcoC ha scritto:Sisi, problema risolto e cliente mantenuto: da Gialdini mi rivedranno spesso (ero già stato a prendere uno zaino) :D

Ogni tanto vado a dare un occhiata ma mi sembra abbia articoli parecchio vecchi ultimamente, non si tiene piu' molto al passo rispetto ad altri negozi, almeno ho avuto questa impressione...di solito vado da longoni in via orzinuovi, poi ultimamente sta scucendo anche sconti per i vari mesi ed e' anche abbastanza conveniente tutto sommato...
Burbetta

Messaggioda n!z4th » mar feb 24, 2009 20:59 pm

al limite usare un doppio calzino ...e uno lo si toglie al ritorno!

uhm caro grippo,

non sono sicuro di questo.

temo rischi vesciche con questo metodo :?

Concordo sul mezzo numeroin più :D :wink:

mik.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda brando » mar feb 24, 2009 22:31 pm

secondo me il discorso giusto/largo dipende anche dall'uso che si vuol fare dello scarpone
personalmente se ci si deve anche arrampicare credo sia meglio prenderlo abbastanza giusto ed accoppiarci una calza leggera e aderente
però lo scarpone deve calzare bene, se no anche il minimo "movimento" provoca problemi (perchè non c'è l'imbottitura della calza ad ammortizzare)

poi sono scelte :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Burbetta » mar feb 24, 2009 23:37 pm

MarcoC ha scritto:
Non hai tutto i torti...lo zaino da Gialdini l'ho preso più di 1 anno fa...e gli articoli sono più o meno sempre quelli.

:lol:

In ogni caso penso che se ordini un prodotto nuovo loro non hanno problemi...ovvio che se nessuno acquista un moschettone el 2003, mi sa che loro lo lasciano esposto a vita :D

Penso che gialdini ormai piu che vivere come negozio sopravvive, i suoi tempi d'oro li ha fatti in passato e foto ed attrezzature ne sono le testimonianze, ma ora, almeno ho questa impressione, credo che il locale sia il suo (non penso sia sotto affitto, non sopravviverebbe) e lo gestisca un po' all'acqua di rose, cosi per farci un guadagno minimo, potrebbe fruttare molto di piu' volendo.
E vabbe, ha fatto i suoi tempi.. :lol:
Burbetta

Messaggioda Burbetta » mar feb 24, 2009 23:43 pm

MarcoC ha scritto:A proposito...oggi ho guardato in negozio ma non ci capivo una cippa...qualcuno ha delle belle calze tecniche da consigliarmi?
Ad avere un paio di scarponi decenti e usare delle vecchie calze di spugna mi sembra di buttare nel cesso i soldi :(

Io dopo essere andata sul Vioz ed essermi fatta venire vesciche ovunque ed anche una bella tendinite (idea geniale andare sul Vioz con scarpe mai provate e stringerle da matti e utilizzare calzini di spugna di misura piu grande) uso quelli della Thorlo e mi ci trovo benissimo.
Piu' che buttare nel cesso i soldi ti disfi i piedi :cry:
Burbetta

Messaggioda brando » mer feb 25, 2009 10:44 am

MarcoC ha scritto:
brando ha scritto:personalmente se ci si deve anche arrampicare credo sia meglio prenderlo abbastanza giusto ed accoppiarci una calza leggera e aderente

Verissimo,però lo scarpone non lo userei solo per "facili" arrampicate, ma anche per discese e spostamenti in montagna...dove se le dita mi picchiano in punta son dolori (soffro spesso di unghie incarnite) :?

Diciamo che se vado sul Sassopiatto o via normale del Sassolungo posso anche usare gli scarponi perchè l'arrampicata non è esageratamente difficile (III / IV grado), se poi si inizia ad andare su un VI grado...beh...allora tanto vale un bel paio di scarpette (ammesso che non faccia troppo freddo) :wink:

se noti ho scritto
brando ha scritto:...dipende anche dall'uso...

e
brando ha scritto:...però lo scarpone deve calzare bene...

perchè è tutto soggetto a questo
io il ragionamento l'ho applicato con gli scarponi invernali, che ho preso belli precisi ma che cmq alla terza uscita mi ci sono sparato un migliaio di metri di dislivello senza problemi
per l'estivo concordo abbastanza con te, anche se forse resterei un filo più sul comodo perchè d'estate il piede si gonfia di più
se cerchi un polivalente per tutte le stagioni io seguirei il ragionamento "estivo", ma tieni conto che proprio perchè polivalente non sarà perfetto per le attività specifiche
:arrow: quindi dipende, ancora una volta, da che ci vuoi fare e che esigenze hai

A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda five.eight* » mer feb 25, 2009 12:52 pm

è importante scegliere lo scarpone che rispetti il più possibile lla propria'anatomia. "Comodo" nel senso di abbondante non vuol dire nulla ed è spesso rischioso: cioè per niente preciso - e non solo per chi ne fa un uso estemamente tecnico - preciso vuoli dire che abbia un appoggio stabile e sicuro. Se l'anatonia e rispettata con le corrette tolleranze e lo scarpone è allacciato bene (e spesso c'è gente che li allaccia in modo approssimativo) il piede non si muove ed è quindi perfetto anche in discesa quando si sente spesso dire che le punte delle dita picchiano.

Il problema purtroppo è riuscire a provare molti scarponi prima di scegliere altrimenti succede che si tende a compensare arrabattandosi tra le misure e le mezze misure..... perchè questo è lungo giusto ma un po' largo qui ecc... ecc....
five.eight*

Images: 31

Messaggioda letturo » ven feb 27, 2009 19:15 pm

MarcoC ha scritto:@five eight: ho provato anche altri scarponi della "La Sportiva" (per curiosità personale):

-Batura
-Olympus Mons EVO

8O

Come calzano gli Olympus risp. ai TrangoEvo? E risp. ai NepalTrek...? :D
letturo

Messaggioda brando » ven feb 27, 2009 20:50 pm

MarcoC ha scritto:
brando ha scritto:quindi dipende, ancora una volta, da che ci vuoi fare e che esigenze hai

Ti rispondo subito...spero di spiegarmi nel modo corretto: dovrei utilizzarli per vie alpine di difficoltà non elevata (massimo V grado) con saltuari attraversamenti di ghiacciai e nevai e per spostamenti alpini.

Insomma: scarponi per girare in lungo e in largo tutte le punte dell'alpe di Siusi (e non solo quelle)

:D

@five eight: ho provato anche altri scarponi della "La Sportiva" (per curiosità personale):

-Batura
-Olympus Mons EVO
-Nepal EVO gtx
-Nepal Trek

e non ho sentito grosse differenze come calzata, tranne forse gli Olympus che hanno la scarpetta estraibile :wink:

Se mi sono spiegato male dite pure che provo in un altro modo...sono un novello e non so un granchè :oops:

beh, tenendo conto che non l'ho mai usato direi che il trango evo va bene, amici miei lo usano più o meno per quello che dici tu :wink:

brando

Messaggioda bernina4049 » mar mar 03, 2009 10:14 am

solo per curiosità che numero hai di scarpe normalmente rispetto al 41 1/2 dello scarpone che hai preso?''
bernina4049

Images: 1

Messaggioda bernina4049 » mer mar 04, 2009 16:49 pm

mmm...solo mezzo numero piu del tuo numero...!!! be molto precisi!!! spero che non ti tocchino piu anche perche mezzo numero di differenza è circa 3,5 mm piu lungo!!!!
bernina4049

Messaggioda bernina4049 » mer mar 04, 2009 16:50 pm

mmm...solo mezzo numero piu del tuo numero...!!! be molto precisi!!! spero che non ti tocchino piu anche perche mezzo numero di differenza è circa 3,5 mm piu lungo!!!!
comunque molto strano che nel 42 ti ballasse il tallone pèerche generalmente aumentano in lunghezza e la zona del tallone varia veramente di poco.!!!!
Appena li ricevi e li provi facci sapere coem ti trovi.
bernina4049

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali